Dal 22 al 24 marzo 2024, la Regina delle Dolomiti si prepara ad ospitare la seconda edizione di Cortina Cocktail Weekend, la prima kermesse europea dedicata all’arte della mixology di qualità sulla neve. Ideato e diretto da Paola Mencarelli, con il patrocinio del Comune di Cortina, l’evento si avvale della collaborazione di Cortina Marketing e del sostegno di Cortina for Us e Associazione Albergatori.
Sulla scia del successo delle sorelle fiorentine e veneziane, Florence Cocktail Week e Venice Cocktail Week, la manifestazione si snoderà tra le vie della città e le vette innevate, offrendo un ricco carnet di appuntamenti all’insegna del bere consapevole e responsabile.
Degustazioni, masterclass, incontri con esperti e bartender di fama internazionale, aperitivi in quota e après-ski animeranno il weekend, creando un’atmosfera unica e coinvolgente. Un’occasione per celebrare la cultura del cocktail in un contesto di incomparabile bellezza.
Il format di Cortina Cocktail Weekend si modella sulle peculiarità della città ospitante, dando vita a un festival del bere miscelato ricco di contenuti e di eventi. Un progetto diffuso che mira a valorizzare le eccellenze del territorio e a diffondere la cultura del bere consapevole, con un occhio di riguardo alla qualità della mixology sulle Dolomiti.
“Il progetto pilota Cortina Cocktail Weekend 2022 mi ha dato tante soddisfazioni” racconta la stessa Paola Mencarelli. “Il riscontro da parte di Cortina, dei professionisti del settore e dei propri ospiti è stato molto stimolante. Incoraggiata dagli stessi ampezzani, ho deciso di tornare per la stagione 2023/2024 con tutto il mio team sulle Dolomiti. Forte dell’esperienza del primo anno, sono andata a creare un progetto ancora più sartoriale, permettendo ad ogni struttura di proporre le proprie peculiarità, senza troppi paletti, ma con un grande supporto alle spalle. E a conclusione del fine settimana in montagna non poteva mancare la Mixology’s Cup, un evento unico, divertente e spensierato. Che trasporta l’idea di drink in una dimensione ludica e diversa da quella del cocktail bar”.
CORTINA COCKTAIL WEEKEND
Cortina Cocktail Weekend promuove un’idea nuova e diversa di fruizione del drink stesso. Dando visibilità alle insegne del luogo vuole spingere non solo gli appassionati di mixology ma anche gli amanti della montagna a conoscere le strutture della città.
2 le tipologie di locali #CCW24: Bar d’Hotel e Cocktail Bar, a cui si aggiungono gli Event Partner, location esclusive del luogo che mettono a disposizione i loro spazi per un’idea diversa di fruizione del cocktail.
Le giornate ricche di appuntamenti dedicati alla mixology saranno divise in più momenti, dagli Aperitivi all’Après Ski.
Gli eventi con guest del territorio nazionale, le iniziative culturali e le attività ricreative permetteranno di scoprire al grande pubblico una Cortina diversa, non a tutti conosciuta.
Il Calendario Eventi ufficiale della manifestazione riporterà tutti gli appuntamenti in programma.
Durante il festival ci sarà la possibilità di vivere le “CCW Experience”, attività esperienziali in cui i cocktail accompagneranno gli ospiti alla scoperta della città e delle attività di montagna come Slittata Tre Cime di Lavaredo, Safari Tour in Motoslitta, Ciaspolata, Heli-Ski. In collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina.
Visto il grande successo dello prima edizione, torna la “Mixologys’ Cup”, la GARA DI SCI E SNOWBOARD #CCW24 che si terrà nella mattinata di domenica 24 marzo sulla pista Socrepes, nel comprensorio Tofane, in collaborazione con la Scuola di Sci Snowdreamers Cortina. Domenica 24 marzo | ore 10:00.
La Mixology’s Cup è una competizione ludica aperta a tutti e a partecipazione gratuita per bartender e appassionati di cocktail e di sport invernali E’ una discesa sulla pista con una coppa Martini piena, vincerà chi riuscirà a completare la gara nel minor tempo senza saltare le porte, con il bicchiere pieno in mano , rovesciando il minor quantitativo di bevanda.
La pista Socrepes sarà allestita e messa in sicurezza dai maestri della Scuola di Sci Snowdreamers Cortina con paletti di slalom gigante come una vera gara di sci. Una volta tagliato il traguardo i partecipanti appoggeranno il bicchiere su un tavolo e i maestri di sci in veste di giudici misureranno il tempo e il contenuto dei bicchieri decretando i vincitori.
L’idea della gara è nata studiando la storia dello sci alpino. Era il 1900 quando un gruppo di montanari norvegesi sviluppò una tecnica che divenne poi famosa in tutto il mondo. A Morgedal, Valle Norvegese del distretto di Telemark venne organizzata la prima gara sugli sci, una discesa ripida e a curve veloci con un bicchiere di birra in mano. Vinceva chi arrivava a fine pista senza rovesciare il contenuto.
COCKTAIL BAR, BAR D’HOTEL E EVENT PARTNER CORTINA COCKTAIL WEEKEND 2024
L’elenco dei Cocktail bar, Bar d’Hotel e Event Partner CCW24 selezionati è in aggiornamento e sarà comunicato sui canali social ufficiali CCW24 e sul sito https://venicecocktailweek.it/cortina-cocktail-week/
BAR D’HOTEL
- 1224 Bar Lounge and Terrace, Grand Hotel Savoia, A Radisson Collection Hotel
- Bar de Len, Hotel de Len
- Bar del Posta, Hotel de la Poste
- Lounge Bar, Faloria Mountain SPA Resort
- Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, Rosapetra Spa Resort
- Villevenete Lounge, Hotel De La Poste
- Zelda Champagne&Cocktail Club, Ambra Cortina Luxury & Fashion Boutique Hotel
COCKTAIL BAR
- Chalet Tofane
- Embassy
- Faro Cocktail Bar
- La Suite
- LP26 Cortina
- Villa Sandi
- Vip Club Cortina
EVENT PARTNER
- Bar Alfredo, Alajmo Cortina
- Campomarzio 70 Cortina
- Farsettiarte Cortina
- Gucci Cortina
- Ria de Saco
COME E’ NATA CORTINA COCKTAIL WEEKEND
A fine agosto 2022 Paola Mencarelli era stata invitata dal Grand Hotel Savoia per presentare Venice Cocktail Week in una serata che aveva visto protagonisti due bartender amici di Venezia: Antonio Ferrara – bar manager di The Bar, Aman Venice – e Lucas Kelm – l’allora Bar Manager di Palazzina The Bar, Palazzina Grassi di Venezia e Rosapetra Spa Resort di Cortina.
“Questo evento mi ha aperto la mente.” Racconta Paola Mencarelli. “Solo andando a Cortina avrei potuto capire se la mia idea di festival della mixology sarebbe stata realizzabile. E così ho fatto. Ho visitato i vari locali della città e ho capito che potevo iniziare a lavorarci. Le diverse sinergie con le figure di Cortina mi hanno poi aiutata nello sviluppare il format in versione weekend, incentrato sulle caratteristiche e le opportunità della località.”
Il team Cocktail Week ha fin da sempre un unico, chiaro obbiettivo: valorizzare la miscelazione di qualità delle realtà cittadine e diffondere la cultura del Bere Consapevole e Responsabile.
DESIGN e ARTE
Seguendo Venice Cocktail Week, anche per Cortina è stata data particolare attenzione al design e all’arte, fin dalla creazione del brand.
L’immagine di Cortina Cocktail Weekend è infatti firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners, un amico delle Cocktail Week di Paola Mencarelli che ha voluto regalare un logo moderno e pop in cui il mondo dei cocktail si unisce Cortina in un brindisi simbolico, partendo dal disegno della coppa Martini di Venice Cocktail Week tenuta da un guanto da sci con chiari rimandi al passato di Cortina stessa.
A livello di design sono le uniche cocktail week che possono fregiarsi di un segno distintivo del genere.