domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeEventiLa presentazione del nuovo libro di Eleonora Riso, "Laboratorio di sapori: 80...

La presentazione del nuovo libro di Eleonora Riso, “Laboratorio di sapori: 80 ricette ganzissime” a Green Pea a Torino

Il 21 marzo 2024, presso Green Pea a Torino, abbiamo partecipato alla presentazione del nuovo libro di Eleonora Riso, “Laboratorio di sapori: 80 ricette ganzissime“, in collaborazione con La Feltrinelli. Eleonora, vincitrice di Masterchef Italia 13, ha trasformato l’evento in un viaggio affascinante attraverso la sua visione della cucina come un laboratorio di esplorazione e creatività in costante evoluzione.

Eleonora ha condiviso la sua storia, nata in provincia di Livorno, fino al lavoro come cameriera a Firenze. A MasterChef, invece, è finita “quasi per caso. Ho visto un annuncio, ci ho provato. Anche lo studio della cucina è sempre stato molto naturale, capitava che prima di addormentarmi passassi mezz’ore intere a guardare video di cucina cinese. Insieme all’interesse, negli anni è cresciuta la competenza, che non è mai abbastanza… questo voglio dirlo”.

La sua personalità eccentrica e genuina si è riflessa nelle sue parole, mentre descriveva i suoi piatti, spesso vegetariani, come vere e proprie opere d’arte, ricche di profumi, sapori e spezie. Ha saputo conquistare i giudici con la sua genialità e originalità culinaria, e il pubblico con la sua personalità eccentrica e anticonvenzionale.

La sua vittoria non solo le ha garantito il prestigioso titolo di MasterChef, ma anche un premio in denaro di 100.000 euro, un corso di formazione avanzata e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette.

È una grande gioia, volevo condividerla per bene con tutti i miei amici. Erano contentissimi“, racconta Eleonora. Ha dovuto attendere la fine dell’ultima puntata per stappare le bottiglie di spumante, mantenendo il segreto per diversi mesi.

Mi sono chiusa in casa, ma in realtà non è stato così male“, mentre il 7 marzo è uscito in libreria il suo libro, “Laboratorio di sapori – 80 ricette ganzissime” (per Baldini+Castoldi). “Non sono dietetiche,” rassicura Eleonora, “e raccontano la mia esperienza in cucina, un percorso di conoscenza tutto personale, come in un vero laboratorio. Spero siano ricette davvero gustose; di solito, viaggio con la mente, perché non amo particolarmente farlo realmente, mi mette ansia. È strano, visto che di solito niente mi mette ansia… Ma viaggio con l’immaginazione, alla ricerca di sapori provenienti da tutto il mondo. È interessante, no?”

Ogni ricetta, ogni gesto, è un invito a lasciarsi trasportare dalla creatività e dal piacere di sperimentare. Come in un vero e proprio laboratorio di sapori!

Related Articles

Ultimi Articoli