domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieMalghe in Fiore 2024: Dal 11 Maggio al 1 Giugno, nell'Area Vacanze...

Malghe in Fiore 2024: Dal 11 Maggio al 1 Giugno, nell’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria in Alto Adige

Dall’11 maggio al 1 giugno, l’Area Vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria in Alto Adige si trasforma in un paradiso fiorito con la nuova edizione di Malghe in Fiore. Un evento imperdibile per gli amanti della natura e delle tradizioni che offre un’occasione per immergersi nella bellezza primaverile delle Dolomiti.

Malghe in Fiore propone un ricco calendario di attività ed esperienze adatte a tutti i gusti e capacità. Escursioni guidate e passeggiate panoramiche conducono alla scoperta di paesaggi mozzafiato, mentre gli amanti dell’avventura possono cimentarsi in emozionanti tour in e-bike. Per chi cerca relax e benessere, imperdibili le sessioni di yoga in alta quota con vista sulle cime innevate. E per gli appassionati di gastronomia, immancabili le visite ai masi e alle malghe, dove gustare i sapori autentici della tradizione locale.

Dall’11 maggio al 1 giugno, Malghe in Fiore invita a esplorare la bellezza primaverile delle Dolomiti attraverso una serie di attività guidate.

Si parte da domenica con un’avventura adrenalinica in e-bike per un tour guidato tra i suggestivi meleti e vigneti, dove gli ospiti possono esplorare una natura incontaminata e ammirare panorami mozzafiato come quelli di Naz, Sciaves e Novacella, immergendosi ed esplorando i numerosi sentieri del territorio.

Lunedì si assaporano i bagni nel bosco presso la suggestiva cascata di Vandoies di Sopra, un percorso che offre l’opportunità di godere della tranquillità del paesaggio naturale e di rinvigorirsi grazie al potere dell’acqua. Sempre lunedì è prevista un’escursione guidata sul tema delle erbe a Naz con un esperto erborista certificato che introduce gli ospiti ad apprendere informazioni e consigli interessanti sulle erbe locali e i loro benefici.

Martedì all’Alpe di Rodengo e Luson per una passeggiata consapevole con un delizioso e genuino pranzo in malga, un momento di relax per apprezzare la bellezza dei boschi e la vista panoramica sulle montagne circostanti assaporando i prodotti gastronomici dell’Alto Adige.

Mercoledì è in programma una camminata mattutina con colazione al rifugio Lago di Pausa alla montagna di Terento, con 900 metri di dislivello.

Giovedì un’escursione primaverile che inizia alla stazione della cabinovia Gitschberg a Maranza da cui si imbocca il sentiero delle baite fino alla cima Kleingitsch a 2262 metri di altitudine per proseguire nella Valle d’Altafossa e al sentiero Kneipp per sperimentare i benefici della terapia con acqua fredda in mezzo alla natura.

Venerdì, la visita ai meleti di Naz permette agli ospiti di degustare le deliziose mele locali e di coglierne il significato simbolico.

Sabato, come culmine dell’esperienza di Malghe in Fiore, è prevista una lezione speciale di Mountain Glow Yoga sul monte Gitschberg, consentendo agli ospiti di godere della spettacolare vista e della tranquillità della montagna con una lezione di Yoga molto speciale.

Mountain Glow Yoga 2023
Mountain Glow Yoga 2023

WIESERHÜTTE E UNTEREGGER: ALLA RICERCA DELLA GENUINITÀ
All’interno del vasto territorio dell’Area vacanze Sci & Malghe Rio Pusteria, oltre ai rifugi e alle malghe coinvolti nell’evento, vi sono altri luoghi che meritano una visita, tra questi in particolare: il rifugio Wieserhütte nella Valle di Altafossa o il maso Unteregger a Valles, due realtà autentiche che offrono esperienze immersive nella bellezza naturale dell’Alto Adige.

Wieserhütte, situato a 1.800 metri nella Valle di Altafossa, accoglie gli ospiti con la sua rustica atmosfera alpina ed è accessibile da Maranza a piedi o in e-bike; Wieserhütte offre una pausa ristoratrice per gli amanti della natura e della quiete con la possibilità di vedere da vicino mucche e cavalli al pascolo. Le escursioni attraverso Valle Altafossa e verso le vette circostanti partono direttamente dal rifugio, offrendo panorami mozzafiato.
Con 70 posti a sedere, in un ambiente rustico e con una terrazza panoramica, vengono proposte specialità gastronomiche dell’Alto Adige con un’ampia scelta di canederli preparati con ingredienti freschi, tra cui i formaggi prodotti direttamente nel caseificio del rifugio Wieserhütte. Qui è possibile anche fermarsi per dormire: la struttura offre tre camere per 2-3 persone e un dormitorio comune per un massimo di 16 posti, ideale per gli escursionisti che desiderano iniziare le loro escursioni alle prime ore del mattino.

Il maso Unteregger è invece a 1.200 metri di altitudine a Valles, e rappresenta una vera e propria oasi di genuinità e tradizione. Qui le 160 capre allevate da Richard e Manuel Zingerle si nutrono di erba medica e fieno naturale ad alto contenuto proteico, garantendo così un latte fresco di altissima qualità, che viene trasformato in pregiato formaggio. L’azienda familiare adotta un approccio sostenibile, seguendo il motto «Non sprecare nulla di ciò che la natura ci offre». Il siero di latte, un sottoprodotto del maso considerato da millenni un elisir naturale di bellezza e benessere, viene infatti impiegato per la produzione di cosmetici naturali, dimostrando un impegno concreto nella riduzione degli sprechi e nella realizzazione di prodotti per il corpo rispettosi dell’ambiente.
Entrambe le realtà incarnano lo spirito autentico dell’Alto Adige, puntando sulla qualità e il rispetto per l’ambiente, offrendo agli ospiti un’opportunità unica di scoprire la bellezza e l’autenticità delle Dolomiti.

Apfelwanderung Patrick Schwienbacher
Apfelwanderung Patrick Schwienbacher

Malghe in fiore – il Programma:

11.05. – 01.06.2024

Ricaricatevi, respirate profondamente e ammirate il risveglio della natura! Un ricco programma settimanale vi invita a riscoprire l’incanto della primavera alpina, con tante attività e… con le speciali delizie culinarie servite dalle baite e osterie contadine che partecipano all’iniziativa. Insalata di tarassaco, canederli alle erbe o risotto all’abete rosso con formaggio cremoso? La cucina dell’Alto Adige ha tanti piccoli segreti che diventano vere e proprie attrazioni.
In collaborazione con Brimi.

Tour guidato in e-bike attraverso meleti e vigneti
domenica, 12.05., 19.05., 26.05.24
Punto di ritrovo: ore 09.30, stazione ferroviaria di Rio di Pusteria, durata: 5 h
Il tour guidato attraversando meleti e vigneti, vi condurrà a Naz, Sciaves e Novacella. Possibilità di ristoro lungo il percorso. Tour facile di circa 40 km con dislivello di circa 500 metri.

Bagni di bosco presso la cascata di Vandoies di Sopra
lunedì, 13.05., 20.05., 27.05.24
Punto di ritrovo: ore 10.00, Parcheggio presso la chiesa a Vandoies di Sopra, durata: 3 h
Camminare in modo consapevole significa percepire i sassolini e le radici sotto i nostri piedi, sentire il fischio dello spioncello, indovinare gli aromi di cespugli e piante, fermarsi, respirare con consapevolezza e rilassarsi. All’arrivo alla cascata, lasciatevi rinvigorire dal potere elementale dell’acqua.

Escursione sul tema delle erbe con fumigazione a Naz
lunedì, 13.05., 20.05., 27.05.24
Punto di ritrovo: ore 16.00, Piazza del paese a Naz, durata: 1,5 h
Alla ricerca del sapere perduto da tempo con la nostra esperta erborista certificata. Fare una piacevole escursione sull’altopiano soleggiato. Ottenere informazioni interessanti e divertenti sulle erbe locali, sui toccasana meravigliosi e sugli effetti benefici di tutto ciò che cresce e prospera qui. Una gita del tutto speciale! The taste of nature – il gusto della natura!

Passeggiata consapevole sull’ Alpe di Rodengo e Luson
martedì, 14.05., 21.05., 28.05.24
Punto di ritrovo: ore 09.30, Parcheggio Zumis a Rodengo, durata: 3,5 h

Respirare profondamente, rallentare il ritmo e lasciarvi alle spalle la quotidianità ammirando la straordinaria bellezza delle Dolomiti. Questa esperienza sarà l’occasione per percepire l’atmosfera silvana ed il risveglio di primavera con tutti i sensi e lasciarci permeare dall’energia di questo magnifico luogo naturale. Respireremo consapevolmente la benefica aria dei boschi alpini, ci godremo la sensazione della terra sotto i piedi e la vastità del mondo alpino, per ritrovarci pieni di nuova energia. A pranzo, se desiderato, potete fermarci a mangiare su una malga. 
Escursione facile: 180 metri di dislivello, 7 km
Suggerimento: Il punto d’incontro è raggiungibile facilmente con il pullman numero 415 dalla stazione del treno di Rio di Pusteria (gratuito con la tessera ospiti).

Camminata mattutina con colazione alla montagna a Terento
mercoledì, 15.05., 22.05., 29.05.24
Punto di ritrovo: ore 07.00, Parcheggio Val Vena a Terento, durata: 5 h
Saliamo al rifugio Lago di Pausa, una camminata alquanto impegnativa (900 metri di dislivello) che vi ripagherà con gli straordinari profumi dei boschi di montagna e la vista a perdita d’occhio sulle nostre montagne. Arrivati al rifugio a quota 2.312 metri vi aspettano una bella colazione alla montagna.
Escursione di media difficoltà: 900 m di dislivello, ca. 2 ore di salita

Escursione guidata primaverile con Kneipp
giovedì, 16.05., 23.05., 30.05.24
Punto di ritrovo: ore 09.30, stazione a valle funivia Gitschberg a Maranza, durata: 5 h
Con la cabinovia raggiungeremo la stazione intermedia a 1.650 m, dove imboccheremo il sentiero delle baite fino alla cima Kleingitsch/Piccolo Cuzzo (2.262 m). Circondati da scorci e panorami mozzafiato, proseguiremo addentrandoci nella Valle d’Altafossa, dove ci aspettano varie baite per fare una sosta. Infine, percorreremo a ritroso la Valle d’Altafossa e il sentiero Kneipp. Il contatto con l’acqua fredda in mezzo alla natura ha effetti positivi sulla circolazione ed è molto tonificante.
Escursione di media difficoltà: 700 m di dislivello, 13,5 km

Escursione guidata nei meleti a Naz
venerdì, 17.05., 24.05., 31.05.24
Punto di ritrovo: ore 16.00, Piazza del paese a Naz, durata: 1,5 h
Il frutto colorato che fiorisce e matura ovunque qui è leggendario, salutare e di significato simbolico per il nostro altopiano. L’escursione guidata all’insegna della mela comprende un’escursione didattica agli alberi di mele che costeggiano il sentiero, oltre alla presentazione di un filmato e, naturalmente, alla degustazione di mele. Il nostro certificato ambasciatore delle mele risponde a tutte le domande e fornisce informazioni interessanti sulla coltivazione delle mele.

HIGHLIGHT: MOUNTAIN GLOW YOGA sul monte Gitschberg
sabato, 01.06.24
Punto di ritrovo: ore 09.30, stazione a valle funivia Gitschberg a Maranza
Tutti in montagna… a tutto relax.
Una lezione di yoga molto speciale con tanta aria pura, una vista spettacolare e tutto il senso di libertà che la montagna sa regalare!

Related Articles

Ultimi Articoli