domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLiguria: A Recco la Festa della Focaccia, Domenica 26 Maggio 2024

Liguria: A Recco la Festa della Focaccia, Domenica 26 Maggio 2024

Domenica 26 Maggio 2024 torna l’appuntamento imperdibile con la Festa della Focaccia di Recco, un evento che celebra uno dei prodotti simbolo della gastronomia ligure e italiana.

La Festa della Focaccia di Recco, che si tiene ogni anno la quarta domenica di maggio, è organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco e dal Comune di Recco. Il tutto avviene con il patrocinio della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Genova, della Città Metropolitana di Genova e con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco.

La storia narra che la focaccia col formaggio a Recco ha radici antiche. Gli “rechelini doc” e i sapienti osti di un tempo, i cui discendenti sono ora panificatori e ristoratori professionisti, hanno tramandato nel tempo una tradizione secolare. Questo ha portato la Focaccia di Recco col formaggio, dopo un lungo percorso guidato dal suo Consorzio, ad essere registrata fra le DOP e IGP Europee. Queste certificazioni rappresentano il patrimonio gastronomico italiano nel mondo dal 2015. Grazie alla fama della sua focaccia col formaggio, Recco è diventata una delle mete più rinomate nel “turismo del gusto”.

La Festa della focaccia di Recco è uno degli eventi liguri più noti al grande pubblico. È una festa, non una semplice sagra. Lungo le diverse postazioni allestite in città, gli storici panificatori Moltedo e Tossini, insieme al Consorzio, distribuiscono GRATUITAMENTE decine di migliaia di porzioni. È una giornata di festa per rendere onore a questo prodotto, così importante per l’economia locale e che ha reso famosa nel mondo la città da cui ha origine.

Festa della Focaccia di Recco
Festa della Focaccia di Recco

Sabato 25 maggio “I PICCOLI FOCACCIAI”
Sabato 25 maggio, alle 15:30 in piazza Nicoloso, ha inizio “I piccoli focacciai“. Nell’identità dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco. Con passione, storici maestri focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere, affinché la storia possa continuare e si conservi una tradizione che identifica il territorio. Un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco prepareranno, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio. La cuoceranno poi a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bambini è prevista la maglietta della Festa e un kit completo “Piccolo focacciaio”.

Domenica 26 maggio “La Festa della Focaccia di Recco”
TUTTE LE DEGUSTAZIONI GRATUITE… quintali di focacce…

Al mattino, le focacce del mattino “con e senza” (cipolle):

  • Dalle 10:00 alle 11:30, Panificio Moltedo G.B. di via Assereto in piazza Nicoloso;
  • Dalle 10:00 alle 11:00, Panificio Tossini di via Assereto;
  • Dalle 11:00 alle 12:00, Panificio Tossini di via Roma;
  • Dalle 10:00 alle 11:30, in via XX Settembre – Panificio Moltedo L. 1870.

Nel pomeriggio, tutti in coda per la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP:

  • Dalle 14:30 alle 16:00, in Piazza Nicoloso, Panificio MOLTEDO G.B. di via Assereto;
  • Dalle 14:30 alle 16:00, in Piazza Nicoloso, Panificio TOSSINI di via Assereto;
  • Dalle 15:00 alle 17:30, in via Vittorio Veneto, CONSORZIO FOCACCIA DI RECCO – produzione a vista;
  • Dalle 15:30 alle 17:30, in via XX Settembre, Panificio MOLTEDO 1870;
  • Dalle 16:00 alle 17:30, in Piazza Nicoloso, Panificio TOSSINI di via Roma.

Ore 12.00: “Le Sfide della Festa”
Le iscrizioni si svolgono in Piazza Nicoloso presso l’Info Point Pro Loco dalla mattina alle ore 10.00.
Momenti di puro divertimento attendono i partecipanti alla “Scianka (gara in genovese)” con e senza cipolle, fissato per le ore 12.00 presso il Panifico Moltedo 1874 in via XX Settembre.
Le sfide includono il mangiare il più rapidamente possibile 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle.

Ore 13.15: “La No Limits Challenge”
Dieci coppie (maschi/femmine/solo maschi/solo femmine), coraggiose (quando uno non ce la fa più, subentra il secondo), vengono estratte a sorte (considerando le centinaia di iscrizioni) e si riuniscono nella centrale Piazza Nicoloso. Sostenute da un tifo da stadio, si sfidano nel divorare una teglia intera di Focaccia di Recco col formaggio IGP.

NoLimits Festa della Focaccia di Recco
NoLimits Festa della Focaccia di Recco

Tutto il giorno: “Musica Musica Musica”
Il palco centrale in Piazza Nicoloso, di fronte al Palazzo Comunale, ospita il DJ Set di Carlo Trapani.
Infinity Recco, la Radio sul Mare, trasmette in diretta da Recco via XX Settembre e via Vittorio Veneto con Max Repetto (voce e animazione) e Marco Veneziano (musica e jingles). In Via Roma e Piazza San Giovanni Bono si terrà il Wanted Country Dance. Nel pomeriggio, la versione itinerante partirà da Piazza Nicoloso per raggiungere la Filarmonica G. Rossini di Recco.

Tanto altro da fare e da vedere
Presso l’Info Point Pro Loco è possibile informarsi sugli altri eventi recchesi, come la Sagra del Fuoco, le tradizioni e il calendario estivo delle manifestazioni. Le piazze e le vie cittadine offriranno esposizioni di antiquariato, hobbisti, del libro usato, sapori, profumi, fiori e tradizioni di Recco, nonché mostre artistiche con la Collettiva artisti recchesi e delle associazioni di solidarietà. Chess&Cheese con ASD Scacchi Golfo Paradisi offre l’opportunità di imparare le complesse strategie di uno dei giochi più popolari al mondo. Ospiti speciali sono il Raduno di FIAT 500 d’epoca e derivate sino al 1977, organizzato dal Coordinamento dei Golfi Tigullio e Paradiso del FIAT 500 Club di Garlenda. I commercianti di Recco accolgono gli ospiti della Festa della Focaccia con offerte speciali nei loro negozi.

Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “Ecofesta”
Da anni la Festa della Focaccia di Recco è “ECO FESTA”, utilizzando materiali BIO e compostabili per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni vedranno l’utilizzo di piattini e posate in Mater-bi (bioplastica creata dall’amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante, quali bamboo e canna da zucchero. I prodotti realizzati con le bioplastiche, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare alcun danno all’ambiente.

Collegamenti
Per raggiungere Recco si consiglia di utilizzare i collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti Golfo Paradiso di Camogli o i mezzi pubblici (la stazione è di facile accesso alla Città, il capolinea bus è in pieno centro). Con i mezzi privati sono disponibili parcheggi in città con tariffe giornaliere agevolate. Per informazioni sui pullman turistici e le agenzie di viaggi è possibile contattare via mail info@focacciadirecco.it o telefonare al 0185 730748.

Solo in Liguria, solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno si trova la FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP, una garanzia per il consumatore.

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo – Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Panifici a Recco: Panifici Tossini – Panificio Moltedo G.B. – Panificio Moltedo Luisa; Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto – Focacceria Tossini. Asporto a Camogli: Revello.

Festa della Focaccia di Recco
Festa della Focaccia di Recco

Related Articles

Ultimi Articoli