Il Gambero Rosso annuncia la nomina di Lorenzo Ruggeri a nuovo Direttore Responsabile della testata. Giornalista professionista di comprovata esperienza, Ruggeri vanta una visione globale del mondo della ristorazione e del vino, unita a uno spirito critico acuto e raffinato.
Con la sua nomina, si apre un nuovo capitolo per il Gambero Rosso, storico gruppo che rappresenta un’eccellenza nel panorama enogastronomico italiano e internazionale. Ruggeri, cresciuto all’interno dell’azienda negli ultimi 15 anni, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, da studente a editor internazionale fino a vicecuratore della Guida Vini d’Italia.
“Ruggeri è la figura ideale per la nuova direzione del Gambero Rosso, per la profonda conoscenza del settore e per il suo illuminato percorso con noi in questi anni“, commenta il Presidente Paolo Cuccia, accogliendo Ruggeri nel nuovo ruolo. “Da sempre il nostro gruppo è impegnato a creare un ambiente capace di valorizzare e coltivare i talenti, promuovendo una cultura di crescita e sviluppo professionale, dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Lorenzo è un esempio di questo impegno e sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà valorizzare ancora di più il ruolo del Gambero nel panorama dell’enogastronomia italiana e internazionale“.
Romano, 38 anni, Ruggeri è entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008. Si è formato nel vivaio, ovvero nel master in giornalismo enogastronomico alla Città del Gusto di Roma, per proseguire negli anni successivi all’interno della redazione, fino a dimostrare la propria passione e competenza per il mondo del cibo e del vino come il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali Guide, dalla quella dei migliori ristoranti italiani nel mondo alla Guida Vini D’Italia e Berebene, che lo hanno visto assaggiare circa 100mila etichette e visitare ristoranti in tutti i continenti. Una vasta esperienza internazionale, con la partecipazione agli eventi più prestigiosi nel settore dell’enogastronomia, tra seminari e degustazioni, e giudice di concorsi mondiali sul vino.
“Accetto questa sfida con grande entusiasmo, felice di poter contribuire al futuro dell’azienda che mi ha visto crescere e che ha riposto in me la sua fiducia“, dice Lorenzo Ruggeri. “Il mio obiettivo è quello di rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovandone lo stile e il linguaggio, rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professioniste e professionisti, e insieme affronteremo tantissime sfide che abbiamo davanti, con massimo impegno, passione e chiarezza“.