Il 28 giugno si celebra l’International Rosé Day, la giornata dedicata a questo vino versatile e affascinante. Per l’occasione, è stata selezionata una collezione di sette etichette provenienti da diverse regioni d’Italia, capaci di rappresentare la varietà e la ricchezza del panorama rosato italiano.
MASO MARTIS – MASO MARTIS TRENTODOC ROSÉ EXTRA BRUT
Delicato ed elegante, ma anche energico e avvolgente, dotato di un’espressività fuori dal comune: l’Extra Brut Rosé di Maso Martis è un vero e proprio elogio al Pinot Nero. Al naso, fragoline e mandarino danno freschezza alle note pepate e lievitate, a cui si aggiunge un tocco di erbe aromatiche. Al sorso, le note di arancia e pompelmo giocano con i sensi e il palato, in un tourbillon di setosa effervescenza e un finale fresco e minerale.
Un Metodo Classico di notevole carattere, che interpreta fedelmente lo spirito dei grandi rosé: teso e verticale, strutturato e profondo. Ideale per chi ama gli spumanti intensi e ricchi. Perfetto per essere degustato in abbinamento a risotti con crostacei, guazzetti di pesce, con un trancio di salmone al forno o con carni bianche delicate. Un rosato delizioso, come l’ha definito Wine Searcher, il più celebre portale di monitoraggio e comparazione dei prezzi del vino a livello mondiale, che lo ha incoronato Miglior Rosé al Mondo nella classifica The World’s Best Rosés del 2023.
Prezzo al pubblico: 40 euro
LANTIERI DE PARATICO – FRANCIACORTA ROSÉ BRUT
Il Brut Rosé Franciacorta firmato da Lantieri de Paratico è una bollicina che si contraddistingue, sin dai primi sorsi, con eleganza e cremosità, regalando una beva davvero piacevole. Composto da Pinot Nero al 75% e Chardonnay al 25%, le uve, dopo una pressatura soffice, vengono fermentate in contenitori d’acciaio e in piccoli botti di legno, a temperature controllate. La rifermentazione avviene in bottiglia e il vino rimane a maturare sui lieviti per un periodo di 30 mesi.
Di colore rosato leggero, al naso si avvertono piacevoli sensazioni sottili e croccanti, dove predomina la piccola frutta rossa accompagnata dalla crosta di pane. In bocca è di buon corpo, scorrevole e di grande piacevolezza, con un sorso sempre equilibrato, spiccatamente rinfrescante grazie alla trama minerale. Un’etichetta dove l’eleganza si assapora con generosità, perfetta per una cena romantica a base di sushi e sashimi. Si accompagna bene a salumi e formaggi di media stagionatura, a primi piatti saporiti e a secondi di pesce. Perfetto con dessert a base di frutta.
Prezzo al pubblico: 26 euro
TENUTA DI CAMPO DI SASSO – RISSOA
Un vino magnetico e intenso, in cui il carattere del terroir di Bibbona e della Costa Toscana si sposa con lo stile provenzale, dando vita a un’affascinante alchimia che profuma di mare, di pinete estive e di sogni. Prevalentemente composto da Cabernet Franc, con una piccola aggiunta di Syrah, ha il carattere di un grande rosso, che si esprime con levità e immediatezza. Un coup de foudre che seduce con note di pompelmo rosa, albicocca, camomilla ed erbe aromatiche, il tutto suggellato da richiami salmastri che ne raccontano l’anima, profondamente legata al mare.
Rissoa, che ha debuttato con l’annata 2023, è un rosato estremamente gastronomico, perfetto per l’aperitivo e versatile. Ideale con salumi, prosciutto e melone, fresche insalate e capresi, torte salate e panzanella. Si abbina magnificamente anche con un plateau di crostacei al gratin, risotto ai frutti di mare, spaghetti allo scoglio e pesce al forno. Grazie alla sua struttura, è perfetto anche con carni di agnello alla griglia o con una tartare di manzo alla francese.
Prezzo al pubblico: a partire da 25 euro
ARNALDO CAPRAI – PUNTABELLA
Puntabella (prima annata di rilascio 2023) è il primo rosato firmato da Arnaldo Caprai ed è prodotto sulle rive del lago Trasimeno da uve Sangiovese (60%) e Grenache (40%), detto anche Trasimeno Gamay, anche se Gamay non è. Un rosato Colli del Trasimeno Doc dall’interpretazione francese, ma dal carattere squisitamente umbro. Affinato per 3 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia, è un vino sbarazzino ma netto e preciso, dove la rosa e la cipria si fondono con una sapidità e una finezza ammalianti e sensuali.
Alla vista si presenta rosa tenue con riflessi che ricordano la delicatezza dei petali di rosa, ma anche del tramonto che si gode da Puntabella, uno dei punti panoramici più suggestivi del lago Trasimeno. Al naso rivela un bouquet fruttato e floreale, dominato da note di piccoli frutti rossi e melograno, pesca a polpa bianca, accompagnate da sfumature floreali di rosa, fiori di campo e delicate note cipriate. Al palato si rivela fresco ed equilibrato, con una piacevole acidità e sottile mineralità che conferisce struttura e persistenza al vino. Avvolgente con un finale piacevolmente sapido, è eccellente per l’aperitivo, perfetto anche con primi e secondi di pesce, frutti di mare, ostriche e crostacei. Si sposa bene con la pizza, crostini con il pomodoro o i fegatini e con tutti i piatti della cucina vegetariana. Un abbinamento interessante è con i pesci di lago e con la Fagiolina del Trasimeno, legume locale Presidio Slow Food.
Prezzo al pubblico: a partire da 15 euro
VILLA CAVICIANA – TOJENA
Originale e affascinante, Tojena è un Aleatico in purezza ottenuto dalle uve coltivate sui terreni vulcanici del Lago di Bolsena appartenenti a Villa Caviciana, primo Bene agricolo produttivo del FAI. Tojena è un rosato che colpisce per la vivacità dei suoi profumi, tra sentori di fragole e ciliegie e note floreali che si mischiano con percezioni di macchia mediterranea. La rosa canina, profumo tipico dell’Aleatico, si sposa perfettamente con la mineralità e la sapidità dei terreni vulcanici.
Al palato è fresco, leggero ed equilibrato, con una piacevole acidità e un finale asciutto, che lo rendono l’abbinamento perfetto per l’aperitivo e per piatti leggeri a base di carni bianche, insalate o pesce.
Prezzo al pubblico: 15 euro
SANTA VENERE – SCASSABARILE IGP CALABRIA
Scassabarile è un vino biologico rosato che cattura l’attenzione con il suo colore vivace e il suo profumo invitante di fiori di tiglio, scorza di lime e menta. Ottenuto con uve 100% Marsigliana Nera, si distingue per il suo gusto amabile e asciutto, che lo rende perfetto per accompagnare antipasti vegetariani o di mare, così come piatti delicati e non troppo strutturati. Il suo nome evoca un’antica via di collegamento tra la Calabria e Napoli, che costeggia il vigneto dove crescono le viti di Marsigliana Nera denominate Serralombardi Scassabarile.
Dopo un affinamento di 5 mesi in serbatoi di acciaio e un mese in bottiglia, si presenta come una scelta eccellente da servire freschissimo in estate, non oltre i 10 °C, e saprà conquistare il palato degli amanti dei rosati autoctoni eleganti e distintivi.
Prezzo al pubblico: 15 euro
TENUTA DI FESSINA – ERSE ROSATO ETNA ROSATO DOC
Un vino rosato vulcanico che nasce dalle pendici dell’Etna e viene prodotto con uve di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, due vitigni autoctoni della Sicilia. Erse Rosato è un vino dal carattere intenso e deciso, che propone una versione di rosé dalla vocazione tipicamente gastronomica, lontano dalle interpretazioni esili e sottili in stile provenzale, ideale da portare a tavola con paste al pomodoro saporite, paste al forno, guazzetti di mare e salumi saporiti del territorio.
Nel calice si presenta con un bel colore rosa lampone piuttosto carico dai vivaci riflessi luminosi. All’olfatto conquista con profumi floreali, aromi di ciliegia, ribes, lampone, fragoline di bosco, melagrana e morbidezze d’amarena matura. Al palato ha un buon corpo, con aromi densi e ampi, succosi e complessi, che accompagnano verso un finale armonioso, sapido e di buona persistenza gustativa.
Prezzo al pubblico: 20-22 euro