localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeEventiGrignolino: il nobile ribelle. 11,12,13 marzo 2023 a Grazzano Badoglio

Grignolino: il nobile ribelle. 11,12,13 marzo 2023 a Grazzano Badoglio

Il Grignolino, il “Nobile Ribelle” per il suo carattere ribelle e anarchico è di nuovo in scena sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 marzo presso il Comune di Grazzano Badoglio. La manifestazione di AIS Piemonte, organizzata dalle delegazioni di Asti e Casale Monferrato, con il contributo del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino, dell’Associazione Monferace, del Consorzio Colline del Monferrato Casalese, del Consorzio Gran Monferrato e il patrocinio del Comune di Grazzano Badoglio.

Tante sono le definizioni che sono state date a questo vitigno nella storia. Due i concetti principali: la sua nobile eleganza e il suo carattere ribelle e anarchico.

Al Grignolino serviva una voce e Ais ha raccolto la chiamata. A dargliela saranno i sommelier delle due delegazioni che, ai banchi di assaggio, racconteranno il Grignolino in tutte le sue sfumature, tra territori, stili di vinificazione e affinamento.

L’appuntamento è a Grazzano Badoglio, in via IV Novembre 15, sabato 11 e domenica 12 l’ingresso è libero e sarà dedicata al pubblico, mentre la giornata di lunedì 13 sarà dedicata principalmente agli operatori di settore. La degustazione prevede un costo di 10 € per i soci AIS, 15 € per i non soci. Ingresso gratuito per gli operatori lunedì 13 marzo.

Quest’anno ci sarà una novità, la presenza di un vino ospite: la Freisa. Vitigno dell’anno 2022 la Freisa condivide con il Grignolino parte del suo DNA, da qui l’idea di farne un compagno di viaggio grazie al supporto dell’Associazione Più Freisa.

Partner sarà il ristorante Silos, cucina sincera di Torino che studierà piatti accattivanti da abbinare ai due vitigni.

MASTERCLASS
Nella sala superiore del ristorante il Bagatto di Grazzano Badoglio si terranno tre diverse grandi degustazioni.
Nella giornata di sabato, la degustazione organizzata dal Consorzio di tutela vini Colline del Monferrato Casalese in collaborazione con l’Associazione Monferace e con il supporto del Consorzio Gran Monferrato e condotta da Paolo Massobrio, giornalista, scrittore e enogastronomo italiano, nonché ideatore di “Golosaria”.
Domenica, sarà possibile partecipare l’approfondimento curato dall’Associazione Produttori di Grignolino d’Asti Doc e Piemonte Doc Grignolino con il supporto del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato condotta dal wineblogger Francesco Saverio Russo.
Lunedì ci sarà una degustazione istituzionale organizzata da Ais Piemonte e condotta dal Presidente regionale Mauro Carosso.
Riguardo al programma delle masterclass seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Related Articles

Ultimi Articoli