localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieMontasio Dop, partner ufficiale dell'Adunata degli Alpini 2023

Montasio Dop, partner ufficiale dell’Adunata degli Alpini 2023

L’attesa Adunata nazionale degli Alpini si avvicina e con essa l’opportunità di celebrare i valori di coraggio, impegno civile e solidarietà che rappresentano l’identità stessa del corpo degli Alpini. Quest’anno, il raduno nazionale delle “Penne Nere” che si terrà tra l’11 e il 14 maggio a Udine, vedrà la partecipazione del Montasio Dop, eccellenza casearia che rappresenta la storia, la tipicità e la cultura del territorio.

Il direttore del Consorzio, Renato Romanzin, ha espresso grande orgoglio per la partnership tra il Montasio Dop e l’Adunata degli Alpini, evidenziando l’importanza di sostenere e ringraziare il corpo degli Alpini, simbolo di una lunga e nobile tradizione di dedizione incondizionata. La presenza del Montasio Dop rappresenta anche un’occasione per far conoscere a tutti i presenti – ma anche a chi seguirà l’evento attraverso i media – la storia, la tradizione e l’autenticità di questo formaggio genuino, che oggi come 250 anni fa, racconta dei pascoli perenni delle Alpi e delle tradizioni antiche, ma anche di modernità e di innovazione.

La storia del Montasio Dop ha radici antiche che risalgono alla costanza e alla sapienza dei frati benedettini, che per primi affinarono le tecniche utilizzate dai pastori negli alpeggi di montagna per conservare nel tempo un prodotto fresco come il latte. La prima menzione di questo formaggio prezioso risale al 22 agosto 1773, quando viene citato il “Formaggio di Montasio vero” in un prezziario conservato nella biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli. Da allora, il Montasio Dop ha conquistato il suo posto tra i formaggi più pregiati, grazie alla combinazione fortunata di una microflora presente solo in questo ambiente naturale, che si esprime in un sapore morbido, delicato ed equilibrato che si evolve nei profumi e negli aromi col passare delle stagioni.

Il Montasio Dop sarà protagonista della degustazione durante l’Adunata degli Alpini, un momento di condivisione e di valorizzazione per un formaggio che rappresenta l’identità del territorio e della sua gente, forte, semplice e genuina. La degustazione del Montasio sarà un’occasione per arricchire alcuni dei piatti tipici della cucina locale preparati per l’occasione come il famoso e apprezzatissimo “Frico”. Questo piatto tradizionale friulano a base di patate e formaggio viene preparato in molti modi diversi, ma tutti con l’utilizzo del Montasio, che dona al piatto un sapore unico e inconfondibile.

Related Articles

Ultimi Articoli