localconsulting.it
mercoledì, Giugno 19, 2024
localconsulting.it
HomeMostre e SpettacoliLa mostra In-finito, In-telligente, In-certo: Quando l'AI incontra l'arte incompiuta a Torino

La mostra In-finito, In-telligente, In-certo: Quando l’AI incontra l’arte incompiuta a Torino

Numerose opere nella storia dell’arte sono rimaste sospese, lasciandoci con interrogativi e suggestioni. Cosa sarebbe accaduto se gli artisti avessero completato i loro capolavori? E se provassimo a immaginarlo con l’ausilio dell’intelligenza artificiale?

In occasione dei Torino Graphic Days, Eggers, factory creativa torinese, ha inaugurato la mostra “IN-FINITO IN-TELLIGENTE IN-CERTO“, un progetto che sfida i confini dell’immaginazione. Attraverso un incontro tra intelligenza umana e artificiale, la mostra rielabora e completa opere d’arte incompiute, dando vita a risultati sorprendenti e inaspettati.

Klimt incontra Warhol, robot e alieni reinterpretano l’iconografia sacra, Basquiat dipinge George Washington. Queste sono solo alcune delle affascinanti combinazioni che prendono vita all’interno della mostra. Opere come il film “Ronnie Rocket” di David Lynch, mai realizzato, vengono trasformate in trailer, mentre “Il Castello” di Kafka trova finalmente la sua conclusione grazie all’ausilio di Chat GPT.

Abbiamo esplorato le potenzialità dell’immagine e dell’immaginazione in un esperimento creativo che potrebbe essere potenzialmente inesauribile“, afferma il team di Eggers. “Perché la cosa più bella dell’incompiuto è non finire mai.

L’inaugurazione è stata accompagnata da un talk sul rapporto tra incompiuto e AI con il professore e storico dell’arte Ettore Ghinassi e con l’AI artist Michelangelo Rossino.
La mostra sarà visitabile presso la sede di Eggers in via Poliziano 32 fino a mercoledì 22 maggio, con i seguenti orari: 9.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

Informazioni:

Titolo: IN-FINITO IN-TELLIGENTE IN-CERTO
Sede: Eggers, via Poliziano 32
Date: Fino a mercoledì 22 maggio
Orari: 9.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00

Organizzatore: Eggers
In collaborazione con: Torino Graphic Days nell’ambito di ln the City 2024
A cura di: Roberta Tedesco
Artisti: Sofia Calvo, Giorgia Cino, Italo Draperi, Matteo Franco, Lucrezia Frola, Luca Gardenghi, Ilaria Marzapane, Michelangelo Rossino, Francesca Serra, Tiziana Uberti
Testi: Giorgia Cino
Event Management: Federica Bon
Allestimento: Caterina Deambrogio, Matteo Franco, Tiziana Uberti
Con il supporto dell’Al: Midjourney, Stable Diffusion, Adobe Firefly, Let’s
Enhance, ChatGPT

Related Articles

Ultimi Articoli