HomeNotizieLa seconda edizione del Torino Cocktail Festival: dal 10 al 16 giugno...

La seconda edizione del Torino Cocktail Festival: dal 10 al 16 giugno 2024

Torino si prepara ad accogliere la seconda edizione del Torino Cocktail Festival, un evento che dal 10 al 16 giugno 2024 celebrerà l’arte della miscelazione e metterà in luce i talenti del territorio piemontese.

Una kermesse di sette giorni costellata di eventi, masterclass e degustazioni per far conoscere il meglio del mondo della miscelazione torinese.

Il Torino Cocktail Festival partirà il 10 giugno con un opening party dedicato agli addetti ai lavori e un’esperienza presso Casa Martini. La vera festa di inaugurazione per il pubblico sarà Martedì 11 giugno presso EDIT Torino: “Beer and Shake”. La Birra Edit sarà protagonista come ingrediente per la miscelazione e per le degustazioni. Ci sarà la possibilità di fare un percorso di visita all’interno del birrificio Edit, con proposte food, dj set e molto altro!

Da lunedì 10 giugno, ogni cocktail bar aderente al festival proporrà una drink list dedicata, con almeno un ingrediente del partner.

GUEST E MASTERCLASS

Lunedì 10 si parte con lo Smile Tree, dove si svolgerà una masterclass: “Bold, Genuine and True. Un approfondimento sul mondo del bourbon attraverso la storia americana”, dalle 14:30, tenuta dal Brand Ambassador Wild Turkey, Riccardo Pennacchia. Riccardo Pennacchia sarà anche special guest della serata e ha creato per l’occasione la sua drink list. Sempre Lunedì, da Civico 1, sarà presente come Guest Marina Milan, reduce dalla vittoria di Lady Drink 2024, pre-dinner.
Mercoledì 12, dalle ore 14:30, ci sarà una masterclass by Carpano dedicata ai bartender, da Caffe Elena a porte chiuse, sul Milano-Torino e si parlerà dalla storia del cocktail per poi declinare la discussione su bitter e vermouth. Sempre Mercoledì 12, presso Eredi Borgnino, ci sarà una Guest di Marco Munzi, bartender di House of Ronin Milano Piano 35, che Giovedì 13 giugno dalle 19 alle 22 ospiterà Dario De Ceglia, bartender del cocktail bar Ceresio7 di Milano.
Sempre nella stessa giornata, il Gran Bar ospiterà Massimo Caruso e Marco Annino del 22 Lounge Bar di Catania, vincitori di Mix Contest Italy tour ’22. Sempre Giovedì 13, in collaborazione con Three Cents, presso Porto Urbano ai Murazzi sul Po, si svolgerà una serata dedicata al famoso cocktail Paloma, con hostess e gadgets.
Domenica 16 dalle ore 12:00 “E’ sempre l’ora del vermouth!” al Caffè Elena. L’evento includerà operatori del settore e appassionati per una degustazione verticale di tutti i vermouth Carpano, ognuno dei quali associato a un formaggio, un salume, un bagnetto verde piemontese, un burro e acciuga e un dolce. Seguici sui social per non perdere la possibilità di prenotare l’esperienza.

Ma il Torino Cocktail Festival in questa edizione non si ferma solo alla Città, ma ha deciso di coinvolgere i locali della cintura di Torino e provincia. Di seguito un recap delle varie guest, seguiteci sul sito per gli aggiornamenti di tutte le date:

Flora incontrata: Martedì 11 Giugno Officine Pulp di Settimo, Giovedì 13 Giugno Dom’s di Chivasso e Venerdì 14 Giugno 3P di Ivrea. Il Gran Bar ospiterà GAF di Cambiano (TO), per una serata a 4 mani. Giovedì 13 giugno il Pout Pourri ospiterà Officine Pulp di Settimo per una drink list dedicata. Mentre Domenica 16 giugno La Drogheria collaborerà con i cocktail bar XXL di Chivasso (TO), da metà pomeriggio. Per ultimo La Reserve. Domenica 16 ospiterà il Cocktail Bar Radici di Asti, con una serie di proposte di cocktail.

LE CENE GOURMET

Durante la settimana ci saranno anche delle cene gourmet con proposte cocktail

Lunedì 10 giugno presso il ristorante nikkei Azotea in collaborazione con
Carpano e con Marco Masiero del Issei Rooftop del Radisson Hotel di Milano,
propone una cena in food pairing con cocktail a 4 mani.

Eredi Borgnino in collaborazione con Bonaventura Maschio, Mercoledì 12
giugno in collaborazione con House Of Ronin, cocktail bar di Milano nella
persona di Marco Munzi, propone una cena con degustazione cocktail e
accompagnamento musicale.

Giovedì 13 giugno presso il ristorante Luogo Divino in collaborazione con Santa
Teresa Rum verranno proposti i piatti studiati da Diego Dequigiovanni con
proposta di cocktail studiati da Simone Sacco e Alice Viola di Piano 35, guest
della serata.

Torino Cocktail Festival e Tito’s Vodka insieme per beneficenza verso i 4 zampe

Non perdere la novità di quest’anno: l’appuntamento di beneficenza, da Lunedì a Domenica presso la Drogheria. Con la collaborazione di Tito’s Vodka, avremo una drink list dedicata a Vodka for dog people: per ogni drink acquistato, un euro sarà devoluto all’associazione Arca di Piera, gattile e canile a Rivalta.

ACCREDITO

Chi si accredita al Torino Cocktail Festival presso l’Info Point di Edit Torino in Piazza Teresa Noce, 15/A o da Otium Pea Club in Via Ermanno Fenoglietti, 20, con 10 Euro potrà ricevere una borsa con omaggi di vario genere e un bracciale che permetterà di ottenere uno sconto del 10% su ogni cocktail consumato delle drink list create ad hoc dai cocktail bar che partecipano al Torino Cocktail Festival.

Per tutti gli appuntamenti tenetevi aggiornati visitando il sito https://torinococktailfestival.it/programma/

Related Articles

Ultimi Articoli