venerdì, Settembre 20, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieXII Festa del Pane: a Savigliano un'Area Forni potenziata e scelta Gluten...

XII Festa del Pane: a Savigliano un’Area Forni potenziata e scelta Gluten Free, 5-6 ottobre 2024.

Savigliano si appresta a inaugurare un autunno ricco di sapori, celebrando uno dei prodotti simbolo del territorio. Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, Piazza del Popolo ospiterà la 12ª edizione della Festa del Pane, organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni. Questo evento biennale trasformerà il centro cittadino per un intero weekend, offrendo un programma variegato e coinvolgente, capace di attirare visitatori di tutte le età.

Uno degli aspetti più rilevanti dell’edizione 2024 è l’espansione dell’area forni, che sarà operativa durante entrambi i giorni dell’evento. A questa si affiancherà una zona dedicata alla vendita del pane appena sfornato, grazie alla partecipazione di circa 60 panettieri. Questi maestri artigiani non solo metteranno in mostra la loro abilità, ma offriranno anche al pubblico la possibilità di acquistare e portare a casa un pane fresco e fragrante. Un’altra novità di quest’anno è l’allestimento, sotto l’Ala polifunzionale, di uno spazio dedicato ai prodotti “gluten free”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia. Questo permetterà anche agli intolleranti al glutine di partecipare in totale sicurezza.

Oltre alle novità, il programma della Festa del Pane 2024 prevede numerose attività già consolidate. Saranno infatti proposti laboratori dimostrativi, con la partecipazione di esperti del settore dell’Arte Bianca, oltre a vari eventi ed esibizioni dal vivo che animeranno la manifestazione fino a tarda sera. Non mancheranno inoltre appuntamenti dedicati ai più piccoli. Confermata anche l’area dedicata allo street food e ai birrifici artigianali, dove i visitatori potranno ristorarsi durante l’evento. Sempre in Piazza del Popolo, saranno esposti e promossi i prodotti legati alla panificazione e altre eccellenze enogastronomiche locali, grazie alla collaborazione con Confartigianato, Confagricoltura e Coldiretti.

Siamo entusiasti di dare nuovamente vita alla Festa del Pane. Se nella scorsa edizione ci siamo concentrati sul racconto del processo che va dal chicco alla farina, quest’anno vogliamo offrire ai visitatori l’opportunità di assistere a dimostrazioni dal vivo da parte di esperti panificatori e di acquistare direttamente i prodotti – spiega Andrea Coletti, presidente della Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Panificatori di Cuneo, i panificatori di Confartigianato Cuneo e gli allievi del CNOS FAP, la festa promuoverà la cultura alimentare legata alla panificazione, mettendo in risalto le competenze degli artigiani e la qualità delle produzioni locali. L’inclusione di un’area senza glutine, con espositori specializzati e laboratori, mira a rendere l’evento accessibile a un pubblico sempre più ampio“.

L’Amministrazione comunale di Savigliano è lieta di accogliere l’edizione 2024 della Festa del Pane – afferma Antonello Portera, sindaco di Savigliano. – Un evento che, come molti altri appuntamenti saviglianesi, valorizza un elemento identitario del nostro territorio: il pane. Questo prodotto, semplice ma nobile, è il risultato del lavoro dei nostri agricoltori e panificatori, che con cura lo trasformano in un’eccellenza. Con momenti di degustazione, riflessione e cultura, la festa punta a tutelare e promuovere questo patrimonio. Inoltre, Savigliano vivrà un periodo di grande vitalità, attirando visitatori anche da fuori regione, con importanti ricadute economiche“.

Festa Del Pane Savigliano

Related Articles

Ultimi Articoli