GERMINALE – Monferrato Art Fest è un festival annuale di Arte Contemporanea che si svolge tra le colline del Basso Monferrato, da venerdì 6 a domenica 29 settembre 2024, sotto la direzione di Francesca Canfora. L’evento si sviluppa su 12 comuni, con il centro principale a Rinco di Montiglio, dove la Quasi Fondazione Carlo Gloria APS, organizzatrice del festival, ha stabilito la propria sede nel 2023, iniziando così la sua attività artistica e culturale.
I primi progetti hanno stimolato l’idea di creare itinerari, viaggi ed esplorazioni che coinvolgano il territorio del Monferrato, parte del patrimonio UNESCO insieme a Langhe e Roero.
GERMINALE – Monferrato Art Fest ospita artisti affermati e mid-career, con installazioni site-specific, sculture e mostre. L’edizione del 2024 vede la partecipazione di 19 artisti, tra cui: Paolo Albertelli, Mariagrazia Abbaldo, Elizabeth Aro, Enrico Ascoli, Domenico Borrelli, Gisella Chaudry, Roger Coll, Luca Coser, Carlo D’Oria, Francesca Dondoglio, Chiara Ferrando, Carlo Gloria, Paolo Grassino, Jiri Hauschka, Fabio Oggero, Paolo Pellegrin, Fabio Pietrantonio, Luisa Raffaelli, Enrica Salvadori e Luisa Valentini.
Tre giovani artisti under 35, selezionati tramite bando, saranno presenti in Residenza: Gabriele Diversi e Elisabetta Mariuzzo presso lo spazio Qoqqo Atelier a Cocconato d’Asti, e Fabio Riaudo nell’Ex Farmacia, sempre a Cocconato. Un progetto speciale sarà il murale realizzato da Monograff, selezionato tramite bando per street artist under 35 e realizzato durante una residenza a Moncalvo. Quest’opera rimarrà come traccia permanente del festival sul fabbricato del Peso, all’interno della Cantina Sette Colli di Moncalvo.
Un’altra residenza avrà luogo nella Chiesa di Villa Toso a Tonco, dove Enrica Salvadori allestirà il proprio atelier, aperto al pubblico durante il mese di settembre, e condurrà laboratori e workshop presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Villa Toso.
Il nome del festival deriva dal settimo mese del calendario rivoluzionario francese, “germinale“, tratto dal latino “germinalis“, che significa “mese in cui germogliano le piante“. Questo termine richiama simbolicamente l’idea di rinascita e crescita culturale attraverso le varie forme dell’arte contemporanea, mirate a valorizzare i borghi e i comuni del Monferrato. Le opere saranno esposte in luoghi storici come chiese sconsacrate e castelli, offrendo nuove interpretazioni di questi spazi, in un dialogo tra arte contemporanea e il patrimonio locale.
GERMINALE – Monferrato Art Fest è patrocinato dalla Regione Piemonte e sostenuto dalle ATL Langhe Roero Monferrato e Alexala, l’ATL della provincia di Alessandria.
Francesca Canfora, curatrice artistica, afferma: “GERMINALE è nato da un colpo di fulmine per il Monferrato, un luogo dalle potenzialità incredibili, e dalla sinergia creata con un gruppo di persone lungimiranti e profondamente legate a questa terra. La scoperta di luoghi magici, dal punto di vista naturalistico e architettonico, ha fatto il resto. L’accoglienza calorosa che abbiamo ricevuto ci ha spinti a proseguire questa avventura, con l’auspicio di contribuire, anche solo in piccola parte, a questa terra magnifica.”
Bruno Bertero, direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, sottolinea: “La cultura e l’arte contemporanea non solo arricchiscono l’offerta turistica del nostro territorio, ma ampliano la visione grazie al progetto delle Residenze d’artista, che valorizza i luoghi e l’identità locale, promuovendo la creatività come motore di crescita sociale ed economica.”
Marco Lanza, direttore generale di Alexala, aggiunge: “Il legame del nostro territorio con l’arte ha radici profonde. Progetti come GERMINALE permettono di guardare al futuro dell’arte, puntando sui giovani artisti, proseguendo una tradizione di cui siamo orgogliosi.”
OPENING E LIVE-PROGRAM
06 SETTEMBRE 2024
- Ore 17.00: Quasi Fondazione Carlo Gloria – Inaugurazione generale con Paolo Pellegrin e Carlo Gloria.
- Ore 19.00: Cantina Sette Colli – Inaugurazione del murale di Monograff e Artist talk.
- Ore 20.30: Casa dell’Architetto – Esposizione di Fabio Pietrantonio, Fabio Oggero, Chiara Ferrando, con Artist talk e cena su prenotazione.
07 SETTEMBRE 2024
- Ore 11.30: Qoqqo Atelier, Cocconato – Inaugurazione della Residenza d’arte con Gabriele Diversi, Elisabetta Mariuzzo, e Fabio Riaudo.
- Ore 16.00: Chiesa di S. Michele, Murisengo – Francesca Dondoglio, Artist talk.
- Ore 17.00: Chiesa SS. Annunziata, Calliano – Luisa Valentini, Inaugurazione e Artist talk.
- Ore 18.00: Chiesa S. Pietro, Portacomaro – Carlo D’Oria, Inaugurazione e Artist talk.
Il programma continua con eventi in altri luoghi del Monferrato, per i dettagli completi visita il sito www.germinale.art.