domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieValtidone Wine Fest 2024: Degustazioni nei Borghi della Val Tidone - Settembre

Valtidone Wine Fest 2024: Degustazioni nei Borghi della Val Tidone – Settembre

Il Valtidone Wine Fest si preannuncia come un’edizione memorabile, celebrando il suo 15° anniversario. Questa manifestazione, cresciuta anno dopo anno, si distingue per la sua formula itinerante: quattro eventi distribuiti nelle quattro domeniche del mese di settembre, durante i quali, nella valle più occidentale dell’Emilia-Romagna, si festeggiano la vendemmia e il vino. Protagonisti del tour saranno Ortrugo, Malvasia, Passiti e Gutturnio, accompagnati da eccellenze gastronomiche, approfondimenti culturali e tanta convivialità, in un contesto paesaggistico affascinante.

Il Valtidone Wine Fest – dichiarano gli organizzatori, i sostenitori e le amministrazioni locali – è il punto di forza di un progetto di marketing territoriale che valorizza il nostro prodotto agroalimentare di punta, il vino, insieme al patrimonio storico, culturale e naturalistico della Val Tidone. Il nostro territorio, incrocio di antichi pellegrinaggi e itinerari turistici contemporanei, accoglie i visitatori con un evento in cui si manifesta la collaborazione tra territori, amministrazioni, pubblico e privati“.

Ziano Piacentino

L’8 settembre a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Europa, avrebbe dovuto tenersi l’evento dedicato al Malvasia. Tuttavia, a causa delle previsioni meteo, la tappa è stata posticipata a fine mese. Il Malvasia, nelle sue diverse varietà, dal frizzante al fermo, dallo spumante al dolce, si abbina perfettamente alla pancetta, creando combinazioni sorprendenti. L’evento sarà collegato alla storica Festa dell’Uva di Ziano, offrendo un mix tra enogastronomia, intrattenimento e divertimento per tutta la giornata.

Alta Val Tidone

Il 15 settembre, il Valtidone Wine Fest si sposterà in Alta Val Tidone, con una tappa itinerante nel comune. Quest’anno la manifestazione si terrà a Trevozzo, dove le cantine locali proporranno degustazioni di vini passiti e autoctoni, accompagnati dal buslàn, una ciambella tipica della zona, e altri prodotti locali. Sarà un’occasione per scoprire la gastronomia e partecipare a spettacoli e momenti culturali.

Pianello Val Tidone

Il 22 settembre, l’evento a Pianello Val Tidone sarà dedicato al Gutturnio, il vino simbolo della tradizione piacentina, insieme ad altre etichette frizzanti. L’evento, inserito nella Sagra di San Maurizio, proporrà degustazioni in Piazza Madonna dalle 10.00 alle 19.00, con abbinamenti a piatti tipici e prodotti agroalimentari del territorio.

Val Tidone Assaggia e Passeggia

Nel 2024, il Valtidone Wine Fest sarà parte integrante del calendario di promozione turistica “Val Tidone Assaggia e Passeggia“. Questo progetto, nato dalla collaborazione tra i quattro comuni, le associazioni di categoria Confcommercio-Unione Commercianti, Confesercenti e CNA, e con il coordinamento di Iscom Group, punta a valorizzare la natura, la storia, gli eventi e l’enogastronomia della Val Tidone. Avviato all’inizio del 2024, proseguirà nel 2025 grazie a un finanziamento al 70% della Regione Emilia-Romagna, mirato a riqualificare e promuovere la rete commerciale locale.

Il Valtidone Wine Fest, promosso dai Comuni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Piacenza e del Consorzio Vini Piacentini Doc, con il supporto di Banca di Piacenza e delle cantine sociali locali, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone, oltre a numerosi partner locali.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul programma sono disponibili sul sito www.valtidonewinefest.it e sui canali social della manifestazione.

Related Articles

Ultimi Articoli