mercoledì, Novembre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieParatissima VENTI: Oltre 350 Artisti per i 20 Anni dell’Evento a Torino...

Paratissima VENTI: Oltre 350 Artisti per i 20 Anni dell’Evento a Torino (SNOS) – Dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2024

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, Paratissima festeggia vent’anni di evoluzione nell’arte contemporanea, un cammino che la riporta alle sue radici. In questo lungo percorso, l’evento ha attraversato diverse correnti artistiche, adattandosi ai cambiamenti e cercando sempre nuove rotte creative.

Paratissima VENTI diventa, così, un punto di contatto tra le esperienze passate e le possibilità future, un’opportunità per riflettere sulle dinamiche che hanno dato forma all’evento, il quale ha innovato i codici delle fiere d’arte contemporanea e ha dato spazio ad artisti emergenti e creativi fuori dal circuito ufficiale. Quest’edizione è un invito a sperimentare, a esplorare nuove prospettive.

Per questa speciale celebrazione, Paratissima si sposta in una nuova sede: gli Uffici | SNOS, in Corso Mortara 24, gentilmente concessi da Intesa Sanpaolo S.p.a.. In questo ambiente, oltre 350 artisti esporranno opere che spaziano dalle arti visive alle ultime frontiere dell’espressione digitale, offrendo al pubblico un’esperienza avvolgente e dinamica.

Paratissima è molto più di una semplice fiera d’arte: rappresenta uno spazio di incontro e scambio di idee e creatività. Da vent’anni Paratissima trasforma e scuote l’ambiente artistico, attraversando città e confini, dall’Italia all’Europa, portando sempre con sé la passione per l’arte emergente e per l’innovazione. Paratissima VENTI è uno sguardo verso il futuro, animato dall’energia di chi sa che ci sono ancora nuove vie da esplorare, nuovi talenti da scoprire e spazi da conquistare nel panorama dell’arte contemporanea.

Il visual e il manifesto di Paratissima VENTI sono stati realizzati da Catherine Gipton, la curatrice d’arte virtuale creata da Alessandro Scali. La scelta di affidarsi a una figura di intelligenza artificiale come Catherine Gipton per celebrare questo anniversario è una testimonianza dell’approccio innovativo di Paratissima, da sempre aperta a superare le convenzioni e a intraprendere nuove direzioni. Utilizzare un’AI per un evento così significativo conferma il suo impegno a promuovere un’arte che sia inclusiva, sperimentale e proiettata verso il futuro.

LA NUOVA LOCATION:

Paratissima raggiunge un nuovo traguardo con la sua ventesima edizione, trovando un’inedita casa presso gli ex “Uffici Seat Pagine Gialle”, oggi noti come “Uffici | SNOS”. Situati in Corso Mortara 24, questi spazi vantano una storia di grande interesse architettonico, essendo stati progettati dallo studio Iosa Ghini Associati e menzionati alla 13a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

L’ambiente, caratterizzato da curve sinuose, ampie pareti trasparenti e un gioco di colori e luci che eliminano gli angoli retti e le zone buie, rappresenta una dimensione creativa nuova e vivace. In questo contesto, l’arte si integra organicamente con gli spazi, prendendo il posto dei tradizionali arredi d’ufficio e dando vita a un linguaggio espositivo innovativo. I locali, un tempo dedicati al lavoro, diventano ora punti d’incontro culturale, dove pubblico e artisti possono scambiare esperienze e sensazioni, creando una connessione che supera le barriere fisiche.

Paratissima VENTI non è solo una manifestazione d’arte contemporanea, ma un esempio di come la creatività sia in grado di dare nuova vita agli spazi e di ridefinire l’idea di condivisione, con un forte richiamo alla partecipazione e alla comunità.

LE MOSTRE

COME LA PELLE CHE MI NASCONDE | a cura di Mario Bronzino

L’arte, sin dalle sue origini, rappresenta un varco verso dimensioni intime e spesso nascoste, dove trovano spazio i concetti più profondi legati alla condizione umana. L’opera, simile a un caveau, cela e al contempo rivela significati che superano la sua stessa superficie visibile. “Come la pelle che mi nasconde” esplora, attraverso i lavori di 32 artisti, una sensibilità condivisa verso la dimensione umana, espressa tramite un linguaggio di forme e gesti essenziali, dietro cui si cela la complessità dell’esistenza individuale.

IMAGO MUNDI | a cura di Carla Gerbino

Da sempre, l’essere umano sente l’urgente necessità di dare forma visiva al proprio immaginario, un intreccio di simboli e credenze che plasma la realtà individuale e collettiva. Questo mondo visivo condiviso si riflette in oggetti e idee, influenzando il nostro modo di vedere e interagire con il mondo. “Imago Mundi” esplora questo universo simbolico, che è alla base dell’identità umana e del nostro modo di relazionarci con la realtà, un mondo di idee che si rivela impossibile da abbandonare.

LIQUIDA WINTER EDITION | a cura di Laura Tota

In occasione della Art Week di Torino, torna per il secondo anno Liquida Winter Edition, la sezione dedicata alla fotografia contemporanea curata da Laura Tota, un’estensione invernale del Photofestival di maggio. Questo appuntamento vuole offrire uno spaccato dell’attuale ricerca fotografica, esplorando diverse forme espressive e rappresentando lo stato dell’immagine nel momento in cui prende vita. Al centro di Liquida, emerge la volontà di dar voce a nuovi talenti e di riflettere sulla fotografia contemporanea.

UNPREDICTABLE | coordinata da Roberta Bani e Alice Salvatico

L’imprevedibile rappresenta un istante dirompente che sovverte le certezze e sfida l’abilità di adattamento, portando a misurarsi con l’inaspettato. Questo sovvertimento delle attese richiede una risposta creativa e flessibile. “Unpredictable”, una mostra collettiva che coinvolge 65 artisti, diventa così un’occasione per esplorare e accogliere l’incertezza come una nuova realtà.

NICE & FAIR

Paratissima VENTI ospita la XI edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions, curata da Francesca Canfora, un progetto dedicato alle nuove leve dell’arte contemporanea, in cui giovani artisti e curatori si mettono alla prova in una manifestazione indipendente nel ricco programma di Paratissima. Sei mostre, curate da quindici curatori emergenti, vedono la partecipazione di 70 artisti.

Le mostre includono:

  • “I’m Blue” a cura di Sofia Castagnoli, Irene Marchioro e Gaia Spagna
  • “Materia Madre” a cura di Margherita Caselli e Paola De Pasquale
  • “Tune In” a cura di Giorgio Chiandussi, Sofia Medeot e Martina Todero
  • “Show don’t tell” a cura di Daniele Manzionna e Elena Sillitti
  • “Sogno dunque sono” a cura di Sara Lo Coco, Ludovica Tata e Ambra Vitali
  • “Send me your location” a cura di Noemi De Simone e Chiara Lorenzetti

Questi eventi creano uno spazio di dialogo e confronto tra giovani interpreti e nuove visioni dell’arte, arricchendo il panorama contemporaneo con prospettive fresche e stimolanti.

Paratissima amplia il suo programma collaborando con festival ed eccellenze culturali locali, presentando una serie di progetti espositivi e performativi che arricchiscono l’evento con visioni artistiche innovative e variegate.

Special Projects e Collaborazioni

Tra i progetti in primo piano troviamo Share Festival XVIII: All Natural curato da APS The Sharing, che include il Share Prize XVI con le opere di Ziyao Lin, Heidundgriess, Alexandra Marinova, Livia Ribichini, Franz Rosati e Shin Jina. Nel contesto del festival, Share Artmaker Gallery presenta Apotropia, Fabio Battistetti e Laura Viale, mentre il programma Share Campus include i lavori di Lisa Trinchieri e Claudia Gasparre, con Cristallo di Luce di Diego Scroppo.

Altri partecipanti includono Associazione Nexto con il progetto Innovation Mile e Diffusissima con Mara, che offre una riflessione sugli archetipi femminili attraverso “Spiriti liberi. Archetipi femminili tra natura e sogno”, curato da Alyona Kosareva e Massimo Gioscia. Graphic Days® partecipa con “Il social design come veicolo di cambiamento”, proponendo una selezione di progetti di Beyond Words e Sublimatica, mentre Memissima presenta “… Il MEME È ARTW”, una mostra invitando tutti i memers a esplorare le opere esposte.

Opening Party e Installazioni Interattive

Per l’opening party del 30 ottobre, all’interno degli spazi Uffici | SNOS, Paratissima si affida alla collaborazione con Club Silencio. L’evento prevede una performance di AKASHA, visual artist torinese che sfrutta tecniche di videomapping e performance digitali in tempo reale, accompagnato da un DJ set a cura di RatFest & Kwality che spazierà tra sonorità afro e amapiano. L’evento sarà arricchito da una VR Experience in cui i partecipanti potranno creare opere tridimensionali in uno spazio virtuale. Per partecipare è necessario registrarsi sul sito di Club Silencio.

Paratissima VENTI e i Progetti Speciali

La ventesima edizione di Paratissima ospita ben 17 progetti speciali tra installazioni individuali e mostre collettive, con una vasta gamma di artisti e curatori. Alcuni tra i progetti più attesi includono:

  • Alex Braga con il progetto “Automatic Impermanence”;
  • Amedeo Abello con “Non ti scordar di me” curato da Martina Ghignatti, Francesca Calzà e Greta De Marchi;
  • Valentina Aruanno con “Oltre”, progetto patrocinato dalla Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi;
  • Davide Fioretta Falky con “Proscenium of Being”;
  • Pamela Ferri con “De Sideris”, curato da Rosanna Accordino e presentato dalla Galleria L2ARTE;
  • AI MOTIONAL ART di Fondazione ITS Aerospazio / Meccatronica Piemonte;
  • Fuori Contorno con il progetto “Ospitare la materia” curato da La Forma dell’Acqua, Laura De Stasio e Maria Elena Marchetti;
  • Luca Giardino con “Ritagli di Luce”;
  • IURY con “Talismani” curato da Gerardo Sannella;
  • JULIET Art Magazine con Elisabetta Bacci, Nino Barone, Enrico T. De Paris, Giovanni Pulze e Tobia Ravà nel progetto “Paesaggi” curato da Roberto Vidali;
  • Laboratorio Zanzara con “Le poesie si possono anche cantare” curato da Gianluca Cannizzo;
  • Jacopo Mandich con il progetto “Jackal Project”;
  • VALERIO PERINO – TEMPIO INDUSTRIALE con “Fondamenta” curato da Techne Art Service;
  • Andrea Pizzari con “Amore Immortale” curato da Martina Ghignatti, Francesca Calzà e Greta De Marchi;
  • SAMARTINO con “Riscoprire Samartino: sguardi ravvicinati dal passato al presente” curato da KEART – keep an eye on art;
  • Alessandro Scali con “Visioni kafkiane. Immagini dell’irreale” curato da Catherine Gipton, AI-powered Art Curator; Catherine Gipton ha curato inoltre il testo introduttivo e il key visual della ventesima edizione di Paratissima;
  • Serraglia e Haul Agency con “PININFARINA, LANDSCAPES”;
  • WoodCircles, progetto in collaborazione con la Città di Torino, IAAD e Iper-Collettivo.

Questa edizione di Paratissima si distingue per la diversità delle collaborazioni e per l’ampiezza delle proposte, facendo emergere nuovi linguaggi espressivi e spazi di sperimentazione nel panorama artistico e culturale.

Tra le sezioni di Paratissima, spazio anche alle gallerie d’arte contemporanea che
presentano artisti delle loro scuderie. Tra le gallerie coinvolte in G@P – Galleries at Paratissima si annoverano CSA FARM GALLERY, GALLERIA ARTEQUADRI e GALLERIA T-AFFORDABLE, pronte a esporre opere d’arte che esplorano linguaggi e temi della creatività contemporanea.

Una novità di quest’anno è la Social Room, realizzata in collaborazione con Compagnia dei Caraibi. Uno spazio di dialogo e scambio che accoglie interviste, contenuti esclusivi e confronti diretti, incentrato sulla parola chiave: “condivisione.”

Accanto alla mostra, Paratissima propone un programma dinamico di incontri e performance aperti al pubblico, denominato Paratissima LIVE, con il supporto di Officine S. Questo spazio offre oltre 30 appuntamenti, che spaziano tra arte, architettura, nuove tecnologie, temi sociali e attualità. Tra gli ospiti più attesi figurano Alex Braga, Alessandro Scali, Eugenio Marongiu, Max Magaldi, Alessandra Radaelli e Pippo Ricciardi del Torino Comedy Lounge. Paratissima LIVE ospiterà inoltre due installazioni artistiche: la Galleria dei Venti e le sculture tessili di Antonio Toma.
L’accesso a questo palinsesto di eventi, ospitato negli spazi di Officine S, è gratuito e non richiede il biglietto di ingresso per Paratissima.

L’iniziativa si estende anche ai bambini grazie a Paratissima KIDS, con laboratori creativi che introducono i più piccoli al mondo dell’arte contemporanea. In questo contesto, i bambini potranno esplorare liberamente la propria immaginazione, sperimentando tecniche artistiche originali con l’accompagnamento di artisti.

Per il secondo anno, i Maestri del Gusto di Torino e Provincia e il Consorzio Maestri del Gusto partecipano come Lounge Partner, inaugurando la “Terrazza Lounge“, uno spazio dove è possibile rilassarsi e godersi una vista privilegiata sulla città, con la possibilità di gustare un caffè o un drink.

Per ulteriori dettagli sull’evento e per scoprire il programma completo, è possibile consultare il sito di Paratissima: https://www.paratissima.it/paratissima-venti/.

Info Visitatori e Ticket: https://www.paratissima.it/paratissima-venti-info-visitatori2024/

La realizzazione di Paratissima VENTI è resa possibile grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino e della Circoscrizione 5 di Torino, e il supporto della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, di Skyline Amministrazioni Immobiliari e di Compagnia Dei Caraibi S.p.A..

Related Articles

Ultimi Articoli