In occasione dello #SconnessiDay 2025, TheFork, la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, lancia la campagna Gusto Connesso per promuovere un’esperienza gastronomica più attenta e senza distrazioni digitali. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, invita gli utenti a riporre il cellulare per godersi pienamente il momento a tavola nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano.
Durante il weekend del 22 e 23 febbraio, i locali aderenti esporranno segnaposto con il messaggio “Meno telefono, più gusto“, un promemoria per incoraggiare la convivialità. Per rafforzare il valore dell’incontro di persona, il team di TheFork ha consegnato personalmente questi materiali agli esercenti, sia nei loro uffici sia attraverso una Smart brandizzata che ha attraversato la città.
I dati dello studio “La distrazione a tavola”
Lo studio condotto da TheFork su oltre 2.000 clienti evidenzia una crescente consapevolezza sull’importanza di ridurre l’uso del cellulare al ristorante:
- Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il telefono a tavola, in calo rispetto al 30% del 2024.
- Il 77% afferma di usarlo raramente o mai, un aumento significativo rispetto al 64% dell’anno precedente.
- La tendenza a fotografare i piatti resta diffusa (48% nel 2025 rispetto al 29% del 2024), ma con un tempo complessivo inferiore trascorso sui dispositivi.
- L’uso dei social e della messaggistica durante i pasti è sceso dal 36% al 30%.
“Abbiamo deciso di partire da Milano sia per la fama di ‘imbruttiti’ della città, sia perché la nostra sede italiana è qui“, spiega Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia. “Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo. TheFork è un servizio digitale, ma reso possibile dalle persone. Siamo tra le poche app che promuovono incontri ed esperienze reali: ci occupiamo della prenotazione e del pagamento dell’esperienza gastronomica, ma sosteniamo fermamente l’importanza del contatto umano durante il pasto“.
Attraverso questa campagna, TheFork rinnova il proprio impegno nel valorizzare la convivialità e il piacere della buona tavola, incoraggiando sempre più persone a mettere da parte il telefono per vivere il momento.
Alcuni dei ristoranti aderenti alla campagna
2. Minta
3. Antica Osteria il Ronchettino
4. Joia
10. Sakeya
12. Sapori Solari – Tapas e Cocktails
13. Govinda
14. Panevo
17. Eugenio Boer Ristorante Bu:r
18. Botinero
20. Soprattutto
21. Domò Sushi
22. Mini Sushi
23. Panini di Mare Bistrò & Cucina Milano Ticinese
24. La Rosa dei Venti – Milano
25. Podkova
26. I loft Bistrò
27. Osteria Cornalia
29. Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”
30. Sine by Di Pinto
Consulta anche gli altri ristoranti della Top 100 di Milano aderenti alla campagna.