giovedì, Giugno 12, 2025
localconsulting.it
HomeNotizieSconnessi Day 2025: TheFork rilancia Gusto Connesso il 22 febbraio a Milano

Sconnessi Day 2025: TheFork rilancia Gusto Connesso il 22 febbraio a Milano

In occasione dello #SconnessiDay 2025, TheFork, la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, lancia la campagna Gusto Connesso per promuovere un’esperienza gastronomica più attenta e senza distrazioni digitali. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, invita gli utenti a riporre il cellulare per godersi pienamente il momento a tavola nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano.

Durante il weekend del 22 e 23 febbraio, i locali aderenti esporranno segnaposto con il messaggio Meno telefono, più gusto, un promemoria per incoraggiare la convivialità. Per rafforzare il valore dell’incontro di persona, il team di TheFork ha consegnato personalmente questi materiali agli esercenti, sia nei loro uffici sia attraverso una Smart brandizzata che ha attraversato la città.

I dati dello studio “La distrazione a tavola”

Lo studio condotto da TheFork su oltre 2.000 clienti evidenzia una crescente consapevolezza sull’importanza di ridurre l’uso del cellulare al ristorante:

  • Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il telefono a tavola, in calo rispetto al 30% del 2024.
  • Il 77% afferma di usarlo raramente o mai, un aumento significativo rispetto al 64% dell’anno precedente.
  • La tendenza a fotografare i piatti resta diffusa (48% nel 2025 rispetto al 29% del 2024), ma con un tempo complessivo inferiore trascorso sui dispositivi.
  • L’uso dei social e della messaggistica durante i pasti è sceso dal 36% al 30%.

Abbiamo deciso di partire da Milano sia per la fama di ‘imbruttiti’ della città, sia perché la nostra sede italiana è qui“, spiega Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia. “Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo. TheFork è un servizio digitale, ma reso possibile dalle persone. Siamo tra le poche app che promuovono incontri ed esperienze reali: ci occupiamo della prenotazione e del pagamento dell’esperienza gastronomica, ma sosteniamo fermamente l’importanza del contatto umano durante il pasto“.

Attraverso questa campagna, TheFork rinnova il proprio impegno nel valorizzare la convivialità e il piacere della buona tavola, incoraggiando sempre più persone a mettere da parte il telefono per vivere il momento.

Alcuni dei ristoranti aderenti alla campagna

1. Panigacci Milano Bistrot

2. Minta

3. Antica Osteria il Ronchettino

4. Joia

5. Barbacoa Churrascaria

6. Borgia-Milano

7. Saporimaestri

8. Ristorante Rubacuori

9. Mani in Noodles

10. Sakeya

11. Taverna della Trisa

12. Sapori Solari – Tapas e Cocktails

13. Govinda

14. Panevo

15. Il Vizio – Milano

16. La Cupola All Day Dining

17. Eugenio Boer Ristorante Bu:r

18. Botinero

19. Ristorante del Re

20. Soprattutto

21. Domò Sushi

22. Mini Sushi

23. Panini di Mare Bistrò & Cucina Milano Ticinese

24. La Rosa dei Venti – Milano

25. Podkova

26. I loft Bistrò

27. Osteria Cornalia

28. Identità Golose Milano

29. Il Cairoli Bar & Restaurant by “UNA cucina”

30. Sine by Di Pinto

Consulta anche gli altri ristoranti della Top 100 di Milano aderenti alla campagna.

Related Articles

Ultimi Articoli