Vino Vivo 2025 torna a Petrosino per la sua seconda edizione, portando al centro dell’attenzione i vini bianchi della costa occidentale siciliana. L’evento, promosso dal Comune di Petrosino con il patrocinio del Libero Consorzio della Provincia di Trapani e la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier di Trapani, si svolgerà l’1 e il 2 agosto tra il Centro Polivalente e il Lungomare Biscione. Due giorni pensati per valorizzare il territorio e le sue eccellenze enologiche, tra degustazioni, incontri e il primo Concorso Enologico di Sicilia “Vino Vivo, I bianchi della costa d’Occidente“.
La giornata di apertura si terrà l’1 agosto con il concorso enologico al Centro Polivalente. Dalle 10:00, una giuria di esperti valuterà le migliori etichette prodotte nei comuni di Trapani, Misiliscemi, Paceco, Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo e Campobello di Mazara. La serata si sposterà sul Lungomare Biscione dove, dalle 21:00, si terrà il Talk in Piazza “Rinascere dalla vigna. Prospettive future tra autenticità e territorio“, un momento di confronto dedicato alle produzioni delle aree costiere e alle specificità della zona di Petrosino. L’evento toccherà temi come le denominazioni locali, tra cui Delia Nivolelli, e il celebre vino Marsala, arricchendo la serata con la proiezione del documentario “Pre-British: il vino di Marsala oltre il Marsala”, che racconta la rinascita del vino del territorio attraverso le storie di quattro vignaioli: Vincenzo Angileri, Pierpaolo Badalucco, Nino Barraco e il compianto Sebio De Bartoli.
«La seconda edizione di Vino Vivo, con il concorso enologico, i talk, la masterclass, i banchi di assaggio, vuole fare di Petrosino un punto nevralgico della vitivinicultura trapanese e siciliana, valorizzando una storia e una vocazione secolari per rinnovarle e portarle nel futuro – precisa il Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi – Vino Vivo non è solo expo di cantine, degustazioni e assaggi ma vuole essere la rivendicazione di una identità culturale prima che produttiva, è promozione e difesa di un paesaggio, racconto di una vocazione che vuole migliorare il presente e costruire un futuro possibile e sostenibile. Vino Vivo è resistenza e orgoglio contadino! Vi aspettiamo per bere insieme, nella splendida cornice di Biscione, i vini del mare di Petrosino e della costa trapanese».
Il 2 agosto il Lungomare Biscione ospiterà dalle 18:00 alle 24:00 i banchi d’assaggio, dove le aziende vitivinicole del territorio presenteranno le loro migliori produzioni. Alle 20:00 prenderà il via la masterclass “Il Grillo della costa occidentale. Un Vitigno, una Storia, un Territorio“: dieci vini raccontati attraverso parole, immagini e musica. La premiazione del Concorso Enologico “Vino Vivo, I bianchi della costa d’Occidente” si terrà alle 21:30, mentre dalle 22:30 la serata si concluderà con “DJ set. Di Mare e di Vino“, una festa in riva al mare tra musica e calici.
«Essere sommelier significa conoscere il vino in profondità – racconta Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani – ma soprattutto saperlo raccontare. Ogni calice è un viaggio che parte dalla terra e arriva fino a noi che lo raccontiamo. Il nostro compito è valorizzare quel racconto, con passione e consapevolezza, dando voce al nostro territorio ricco di storia, qualità e autenticità. Sentiamo forte la responsabilità verso chi lavora la terra: sono gli agricoltori il primo atto di questa storia, perché solo con uve buone si fa buon vino. Poi tocca agli enologi, che devono esaltare la materia prima con rispetto e competenza. A noi il compito di chiudere il cerchio, trasmettendo tutto questo con verità, emozione e orgoglio».
Per eventuali aggiornamenti sul programma, si invita a seguire i canali social ufficiali del Comune di Petrosino e la pagina Facebook dedicata.