Torino si prepara a vivere un agosto straordinario, spinta dai grandi eventi sportivi che animeranno la città e promettono di superare i dati di affluenza registrati negli anni precedenti. Le prime stime suggeriscono che i flussi turistici potranno raggiungere i livelli del 2023, con una crescita importante rispetto allo scorso anno e un’occupazione alberghiera che, secondo Federalberghi Torino, potrebbe sfiorare il 55%. Questo risultato, se confermato, contribuirebbe a mantenere la media del primo semestre 2025, già assestata sul 70%.
Un altro segnale positivo arriva dalla ristorazione: rispetto al 2024, il numero di ristoranti aperti ad agosto cresce del 30%, offrendo una varietà di esperienze gastronomiche che spazia dalla cucina piemontese alle proposte più innovative.
L’agenda di agosto si apre con il Mondiale di Twirling (2-10 agosto), seguito dalla “Salida Oficial” della Vuelta il 23 agosto, la prima giornata di Serie A e, a fine mese, la FIPAV Cup Men Elite di pallavolo. Un calendario intenso che contribuisce a rendere Torino una meta vivace anche nei mesi tipicamente meno frequentati.
L’efficacia di una programmazione articolata nel corso dell’anno si riflette nell’afflusso continuo di visitatori. Un processo a lungo sostenuto da realtà come Federalberghi Torino, Epat, Fiavet, GIA e tutte le associazioni aderenti ad Ascom Confcommercio Torino e provincia. L’impegno collettivo nel promuovere il territorio e nell’organizzare eventi di risonanza internazionale consente oggi di distribuire l’arrivo dei turisti lungo tutte le stagioni, valorizzando il patrimonio culturale e gastronomico cittadino.
«Quest’anno agosto si afferma come uno dei mesi a maggior crescita turistica per Torino e si profila come tra i più godibili per i visitatori – sottolinea la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Maria Luisa Coppa -. Meno affollata e con poco traffico, Torino ad agosto offre musei e attrazioni aperti, alcuni anche gratuiti, servizi turistici qualificati, ristoranti, locali e negozi attivi. Gli eventi sportivi di richiamo internazionale stanno dando un impulso decisivo, sostenuto anche dall’aumento dei voli Ryanair che facilitano i collegamenti con nuove città, scelte con cura per la loro affinità con Torino. Anche il clima, più fresco rispetto a luglio, rende piacevoli le giornate e le serate, sia in città sia fuori. Questa estate sta affermando un nuovo modello per Torino e auspichiamo che possa consolidarsi e crescere ulteriormente nei prossimi anni».
La svolta di quest’anno si misura anche attraverso la voce degli operatori. «Le prime sensazioni su questo mese di agosto dimostrano che la destagionalizzazione da noi più volte invocata produce risultati incoraggianti ed è senza dubbio un modo per generare flussi di turisti e appassionati pressoché costanti lungo tutto l’anno – dichiara Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino, aderente ad Ascom – il mix perfetto continua a essere quello che vede un’attenta programmazione degli eventi spalmata su dodici mesi, la capacità di essere attrattivi per i grandi eventi internazionali e una sapiente comunicazione del patrimonio culturale ed eno-gastronomico di cui le nostre destinazioni dispongono».
Il turismo internazionale mostra segnali evidenti di crescita, soprattutto nei mesi estivi. Le agenzie di viaggio incoming e le guide professioniste segnalano un flusso costante, con agosto che si conferma periodo di particolare interesse per i visitatori stranieri. «Assistiamo alla prima vera destagionalizzazione del turismo – evidenzia Laura Audi, presidente di Fiavet Piemonte, aderente ad Ascom – Inizia una nuova era di un turismo, voluta e curata da più parti, che va oltre i canonici autunno e primavera. È stato fatto un marketing del territorio interessante, che, con i turisti, ha portato anche lavoro per molte categorie. Forte l’impulso dato dal ‘turismo delle radici’, abbinato, in questi ultimi anni, agli eventi internazionali: molti gruppi arrivano, infatti, a Torino per assistere agli eventi sportivi e poi si fermano per andare a scoprire i luoghi dei propri parenti o degli antenati. È un turismo di qualità, medio alto spendente, fortemente interessato a programmi di visita tailor made. Per attrarre sempre di più questo tipo di visitatore ci orientiamo verso un allungamento del tempo del turismo, pensando, ad esempio, a tour serali e notturni per visitare la città in maniera curiosa».
Le guide turistiche professioniste GIA notano una domanda crescente anche ad agosto, con una presenza sempre più diversificata. «Se in passato – sostiene Barbara Sapino, presidente delle guide GIA Piemonte, aderente ad Ascom – agosto era sinonimo di bassa stagione per la città, oggi rileviamo richieste in crescita, soprattutto da parte di turisti stranieri che scelgono Torino prima o dopo un soggiorno nelle montagne, colline e laghi piemontesi. I numeri più interessanti arrivano dal turismo individuale: famiglie e coppie cercano esperienze personalizzate, tra classici come Museo Egizio e Cinema e itinerari insoliti come visite ai borghi, alle abbazie e ai piccoli musei, con attenzione crescente per le proposte serali e i tour fuori città, tra cui Val di Susa, Chieri, Moncalieri, Ivrea e il Canavese. Tra le curiosità di questa estate, spiccano i city tour dedicati a gruppi di camminatori, soprattutto svizzeri e tedeschi, visite tematiche a sfondo culturale religioso, e la scoperta ‘slow’ dei borghi, magari dove hanno vissuti gli avi, attività molto amata dalle famiglie americane attratte dalla cultura locale e dal patrimonio storico».
Nel centro cittadino e nei quartieri limitrofi, l’offerta gastronomica rimane ampia e variegata per tutto il mese. Rimangono aperti locali storici come Pastificio Defilippis, Porto di Savona, Ristorante Arcadia, Gatsby, Costadoro Social Coffee, gelateria +di Un Gelato, il bar storico Mokita, il bistrot Dal Bugiardino e Lagrange Pizza Mare Terra. In zone come San Salvario e Crocetta si può scegliere tra La Dieta Domani, Rugantino, Smashers, Savurè e la gastronomia Baudracco. Anche le periferie come Vanchiglia, Borgo Po e Precollina garantiscono varietà e continuità, grazie a indirizzi come Antica Trattoria Con Calma, Shizen, Bacalhau Osteria, Crudo fa la Pizza, Orma. Sempre più attività, inoltre, posticipano le chiusure a fine agosto o a settembre, rispondendo così alle nuove esigenze della città.
La vitalità di Torino ad agosto si percepisce anche nei nuovi locali, soprattutto nell’area del Valentino, che si conferma riferimento per il tempo libero e il divertimento serale. «Torino in agosto si distingue per la sua capacità di rinnovarsi e sorprendere anche nell’offerta serale e notturna – commenta Vincenzo Nasi, presidente di Epat Ascom, Associazione di Pubblici Esercizi di Torino e provincia -. Sono numerosi i nuovi locali che animano la città, soprattutto nell’area del Valentino, che torna finalmente a essere punto di riferimento per il tempo libero, il divertimento e la socialità, dall’aperitivo fino a notte fonda. La ristorazione torinese conferma il suo dinamismo grazie a una proposta che spazia dai ristoranti storici alle nuove sperimentazioni gastronomiche, in grado di soddisfare ogni gusto e fascia di prezzo. I nostri imprenditori sono pronti ad accogliere turisti, visitatori e cittadini, offrendo un servizio di qualità e un’esperienza autentica in occasione dei grandi eventi che quest’anno rendono l’estate torinese particolarmente vivace e attrattiva».
L’estate 2025 si sta rivelando una stagione di cambiamento per Torino, che accoglie visitatori da tutto il mondo e si afferma come destinazione di riferimento anche nei mesi tradizionalmente meno frequentati. L’energia dei grandi eventi e la ricchezza della proposta cittadina contribuiscono a rafforzare questa nuova identità, rendendo il capoluogo piemontese una meta da vivere senza interruzioni.