localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieSlow Food contro le dichiarazioni della Coldiretti su Mc Donald's

Slow Food contro le dichiarazioni della Coldiretti su Mc Donald’s

Il Presidente nazionale di Coldiretti ha recentemente dichiarato che Mc Donald’s rappresenta l’italianità, le nostre eccellenze e la biodiversità, affermazioni che, tuttavia, non sono condivise da Slow Food. La collaborazione tra la più grande catena mondiale di fast food e l’organizzazione agricola nazionale può fornire risposte economiche in momenti di crisi, ma non deve essere presentata come un’operazione culturale e sociale che conduce verso l’eccellenza, la valorizzazione della biodiversità e del made in Italy, la sostenibilità e il benessere animale.

L’eccellenza del cibo italiano è il risultato di saperi artigianali, culture, competenze diffuse, suoli sani, bellezza e diversità dei paesaggi e produttori che difendono e migliorano i loro territori.

La biodiversità, intesa come la diversità delle specie vegetali e animali, degli insetti impollinatori, dei microrganismi e dei saperi che stanno alla base di migliaia di prodotti alimentari italiani, rappresenta la diversità della vita, l’unica ricchezza in grado di affrontare la crisi ambientale e climatica attuale. Pertanto, la biodiversità deve essere presa molto sul serio e non deve essere ridotta a un’operazione di marketing per italianizzare un’alimentazione globalizzata.

L’italianità deve essere difesa quando è virtuosa e non solo tramite slogan. L’Italia è al quarto posto in Europa per obesità infantile, risultato di un’alimentazione squilibrata a base di cibi iperprocessati e bevande zuccherate, ricchi di sale e additivi. L’alimentazione mediterranea, patrimonio immateriale Unesco, deve essere presa come modello per garantire salubrità e longevità.

La sostenibilità si raggiunge attraverso modelli virtuosi che invertano un sistema alimentare che sta generando disastri ambientali e sociali, escludendo i piccoli produttori di qualità e minando la sicurezza alimentare per le generazioni presenti e future.

Le parole sono importanti e devono essere utilizzate con precisione per evitare confusione e guidare i cittadini verso scelte consapevoli. Slow Food come custodi delle parole e del più autentico significato, vogliono intervenire per preservare il loro valore autentico.

Related Articles

Ultimi Articoli