localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieIl presidente Mattarella elogia PizzAut, la pizzeria inclusiva creata per dare lavoro...

Il presidente Mattarella elogia PizzAut, la pizzeria inclusiva creata per dare lavoro agli autistici

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all’inaugurazione di PizzAut, la pizzeria in cui lavorano autistici, che ha aperto la sua seconda sede a Monza, dopo quella di Cassina de’ Pecchi. Secondo quanto riportato dall’Ansa, Mattarella ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto innovativo, che offre opportunità lavorative a persone con disabilità e promuove l’inclusione sociale.

Durante la visita, il presidente ha avuto modo di incontrare i giovani che lavorano nella pizzeria e ha apprezzato la loro dedizione al lavoro e la loro passione per l’arte culinaria. Mattarella ha sottolineato l’importanza di creare spazi di lavoro inclusivi, dove ogni persona abbia la possibilità di esprimersi e di realizzarsi.

In particolare, il presidente ha elogiato Nico Acampora, il fondatore di PizzAut, per aver realizzato un progetto innovativo che ha superato ogni aspettativa e che rappresenta un esempio di normalità e di inclusione. Mattarella ha visitato le cucine della pizzeria e ha scoperto le particolarità di questo ristorante, come l’assenza di spigoli, che garantisce la sicurezza dei ragazzi autistici.

Durante il pranzo di inaugurazione, Mattarella ha assaggiato la pizza “Articolo 1“, creata appositamente dai ragazzi in onore della Costituzione italiana. La pizza, realizzata con prodotti provenienti da terreni confiscati alla criminalità organizzata, rappresenta un simbolo di impegno civile e di lotta contro la mafia.

Mattarella ha avuto modo di incontrare il cantante Elio, del gruppo Elio e le Storie tese, e suo figlio Dante, che ha una disabilità autistica. Il presidente ha espresso grande solidarietà e sostegno alla famiglia e ha sottolineato l’importanza di garantire a tutte le persone con disabilità le stesse opportunità di realizzazione e di felicità. Infine, Andrea, uno dei camerieri di PizzAut con la passione per la musica, ha reso omaggio al presidente suonando l’inno dell’Unione Europea con il violino. Il presidente ha applaudito e ha ringraziato tutti i ragazzi per l’impegno e la dedizione al lavoro e alla vita. La visita di Sergio Mattarella a PizzAut rappresenta un’importante testimonianza di sostegno all’inclusione sociale e alla lotta contro ogni forma di discriminazione.

Related Articles

Ultimi Articoli