localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieDivas Dog Portraits: la mostra dedicata al migliore amico dell’uomo a Villa...

Divas Dog Portraits: la mostra dedicata al migliore amico dell’uomo a Villa della Regina, Torino

DIVAS – Dog Portraits è la prima mostra ospitata presso la Residenza Sabauda Patrimonio UNESCO di Villa della Regina a Torino, dedicata al rapporto fra il cane e il proprietario nella società contemporanea. Curata da Carla Testore, la mostra è un’occasione unica per scoprire il ruolo del cane come componente effettivo della famiglia, raccontato attraverso quaranta ritratti d’autore a firma del fotografo Francesco Pergolesi.

Dal 20 aprile al 25 giugno 2023, la splendida Villa collinare, che si affaccia sulla città con giardini, belvederi, grotte e viali alberati, ospiterà gli scatti di Pergolesi, che hanno l’obiettivo di mettere in risalto l’evoluzione del ruolo del cane come componente della famiglia all’interno della casa. Inoltre, alcune stanze del secondo piano e l’intero Padiglione dei Solinghi saranno aperti al pubblico per l’esclusiva assoluta della mostra DIVAS – Dog Portraits.

Con uno stile unico e la pratica della staged photography, Francesco Pergolesi ritrae i soggetti all’interno delle case dei loro proprietari, diventando pittore, scenografo e regista, posizionando intenzionalmente elementi e formando composizioni con lo scopo di creare un evento, ambienti, emozioni e ritrarre una vera e propria performance. Il risultato sono quaranta ritratti che rappresentano l’attaccamento emotivo e affettivo profondo tra il cane e il suo padrone.

La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Direzione regionale Musei Piemonte e della Direzione di Villa della Regina, e si inserisce all’interno del palinsesto di Torino Photo Days, la rassegna che la città dedica alla fotografia nella prima settimana di maggio, che vede le maggiori istituzioni culturali presentare mostre e progetti fotografici, in contemporanea con The Phair, la fiera dedicata all’immagine.

La scelta di Villa della Regina come sede della mostra è legata all’idea di sogno e incanto, che la villa incarna perfettamente con la sua cornice aulica, giardini e vigneto urbano. Grazie a DIVAS – Dog Portraits, la dimora diventa un vero e proprio set fotografico, dove il cane è il protagonista assoluto, ma l’immagine finale riflette anche gli interessi e le passioni del proprietario, con una composizione singolare e un’estetica volutamente eccessiva.

Lo speciale calendario di visite guidate (min. 10, max. 20 pax) vedrà quindi la partecipazione della curatrice Carla Testore e dall’artista Francesco Pergolesi che – attraverso un itinerario esclusivo tra le sale auliche della Residenza Sabauda e il piano superiore della Villa fino al Padiglione dei Solinghi – proporranno l’occasione di scoprire, mediante la loro guida, storie, aneddoti e curiosità che si celano dietro le oltre 40 fotografie. Non solo, racconteranno tecnica e concept alla base di ogni scatto in una lectio magistralis per un’esperienza coinvolgente che permetta di ammirare più da vicino i protagonisti di ogni ritratto.

Per partecipare alle visite guidate esclusive è richiesta prenotazione a info@divas-dogportraits.it e acquisto del biglietto della mostra sul circuito Vivaticket (in aggiunta al biglietto del Museo di Villa della Regina acquistabile esclusivamente in loco). Il calendario sempre aggiornato è disponibile e consultabile sul sito.

Calendario delle prossime visite guidate in programma:

Giovedì 18 Maggio ore 15 a cura di Francesco Pergolesi
Venerdì 19 maggio ore 13 a cura di Carla Testore
Sabato 20 maggio ore 15 a cura di Francesco Pergolesi
Venerdì 26 maggio ore 13 a cura di Carla Testore
Giovedì 8 giugno ore 15 a cura di Carla Testore
Venerdì 9 giugno ore 11 a cura di Francesco Pergolesi

Per informazioni : https://www.divas-dogportraits.it/

Related Articles

Ultimi Articoli