localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieAbaccabianca 2023: viaggio tra i vitigni bianchi del Piemonte il 28-29 Maggio

Abaccabianca 2023: viaggio tra i vitigni bianchi del Piemonte il 28-29 Maggio

Dal 28 al 29 Maggio 2023 si svolgerà ad Asti, presso il Palazzo Callori di Vignale Monferrato, la sesta edizione di Abaccabianca. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Piemonte, delegazione di Asti, che ha scelto come tema “Tutto un altro Piemonte”.

L’obiettivo della manifestazione è quello di far scoprire al grande pubblico la ricchezza dei vitigni a bacca bianca presenti in Piemonte, attraverso la degustazione di oltre 150 vini prodotti da uve bianche di grande eccellenza e aree geografiche storicamente vocate ai grandi vitigni bianchi.

I banchi di degustazione offriranno un percorso studiato dai sommelier AIS per raccontare una regione e, in questa edizione, saranno presenti alcuni spunti nuovi per approfondire la storia dei vini bianchi. Saranno presenti diverse denominazioni, come Alto Piemonte, Monferrato, Alta Langa, Roero, Gavi, Colli Tortonesi, Langhe, Terre Alfieri e il focus sulla Valle Belbo, con l’obiettivo di illustrare tutte le sfumature date dai diversi stili e tecniche di vinificazione, dalle annate alle dimensioni e storie aziendali.

La regione ospite di questa edizione sarà l’Umbria, nota per i suoi grandi rossi, ma presente ad Abaccabianca con una selezione di vini bianchi in un banco dedicato. Inoltre, ci sarà spazio per il Vermouth, con un approfondimento dedicato, e per il Moscato, vitigno piemontese a bacca bianca per eccellenza, che sarà protagonista di un evento a cura di Tasting Brothers e Cantina Social, in collaborazione con il Consorzio dell’Asti Docg.

Lunedì 29 maggio alle 15.00 si terrà una masterclass condotta da Nicola Bonera, sommelier e degustatore AIS, professionista della comunicazione del vino, che guiderà una degustazione di 6 Riesling internazionali.

Il prezzo dell’ingresso al pubblico per il 28 e 29 maggio è di 20/25 euro (soci AIS/non soci) e comprende il bicchiere e la degustazione ai banchi d’assaggio, mentre l’ingresso per i professionisti il 29 maggio è gratuito tramite prenotazione via email a eventi.aisasti@gmail.com e comprende il bicchiere e la degustazione ai banchi d’assaggio. L’ingresso alla masterclass è di 30 euro e non comprende l’ingresso ai banchi di degustazione.

Per quanto riguarda il parcheggio, è possibile parcheggiare in piazza Italia o al parcheggio di via Circonvallazione. La manifestazione sarà aperta il 28 maggio dalle 11.00 alle 19.00 e il 29 maggio dalle 11.00 alle 18.00. Inoltre, domenica 20 maggio dalle 16.00 alle 17.00 ci saranno delle interviste ai produttori e, a seguire, un aperitivo dedicato al Moscato d’Asti e Asti Docg con sonorizzazione dei NO|comply che accompagneranno l’evento fino alle 19.00.

Non mancherà nemmeno l’area food, con la presenza di ristoranti come Recina, Gaudenzio, Sans Soushi e Silos, che offriranno prelibatezze culinarie per soddisfare i palati dei visitatori.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Amorim Cork Italia, Accessori da Vino e LangheTv, media partner dell’evento.

Related Articles

Ultimi Articoli