localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieUWine: la prima edizione del Festival del Vino Umbro a Perugia (15-17...

UWine: la prima edizione del Festival del Vino Umbro a Perugia (15-17 Settembre 2023)

UWine, il festival del vino umbro, nella sua prima edizione, è in programma dal 15 al 17 settembre 2023, nel centro storico di Perugia. L’evento è nato dall’associazione Openmind Perugia con l’obiettivo principale di mettere in risalto e promuovere le eccellenze vitivinicole e gastronomiche dell’Umbria, offrendo una piattaforma di risonanza nazionale nel cuore del capoluogo perugino.

Le vie di Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, Piazza Italia e i Giardini Carducci si trasformeranno in scenari vivaci grazie alle degustazioni dei vini provenienti da 33 cantine umbre, alcune di queste conosciute a livello internazionale, altre emergenti ma sempre più integrali nella trama produttiva dell’Umbria.

Le cantine partecipanti sono: Berioli, Terre De La Custodia, MonteVibiano, Semonte, Villa Bucher, Agricola Purgatorio, Margaritelli, Tenuta dei Mori, Blasi, Perticaia, San Francesco, Decugnano dei Barbi, Le cimate, Tiberi, Baroni, Napolini, Le Thadee, Daniele Rossi, Scacciadiavoli, Brizziarelli, Vetunna, Tudernum, Cotarella, Benedetti Grigi, Pucciarella, Dentici, Casaioli, Di Filippo, Goretti, Conti Salvatori, Duca della Corgna, Cantina del castello di Solfagnano, I Vini di Giovanni. Inoltre, l’associazione Le donne del vino sarà presente per servire i vini delle cantine associate.

Ma UWine non si limita solo alle degustazioni di vino. L’evento offre anche uno spazio dedicato allo street food con 5 food truck regionali, promuovendo il cibo “Made in Umbria” con proposte deliziose come Qui ed Ora, Cukuc, Ribelle Gourmet, Quirinos ed Ebè Perugia.

L’aspetto culturale è altrettanto importante, con conferenze e talk svolti da esperti del settore e sommelier, ospitati in un corner appositamente allestito in Piazza della Repubblica. Questi incontri tematici approfondiranno il mondo del vino dall’ottica dell’Umbria, coinvolgendo professori universitari, esperti di settore, presidenti di associazioni vinicole e rappresentanti delle istituzioni locali.

La gestione delle attività legate alla comunicazione sarà affidata a Umbria Radio, che realizzerà podcast audio e interviste video con i produttori per raccontare le loro storie non solo al pubblico presente ma anche agli ascoltatori collegati. Inoltre, ogni giorno, per un’ora, ci sarà una diretta radio con intrattenimento e musica.

La musica dal vivo sarà protagonista con due stage, uno in Piazza Italia e uno ai Giardini Carducci, a partire dalle 20:00.

UWine non si ferma qui, ma si estende a location storiche come la Torre degli Sciri, dove saranno organizzate degustazioni e microeventi per permettere ai visitatori di apprezzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Perugia. Inoltre, in collaborazione con l’Associazione Priori, per celebrare i 10 anni di attività, ci sarà una degustazione con i vini della Cantina Todini il sabato, e un aperitivo in collaborazione con la società agricola Le Radici la domenica.

UWine offre anche un’esperienza culturale unica grazie a due partnership. In collaborazione con il Love Film Festival, sarà possibile assistere alla proiezione del film “The Duel of Wine” che racconta la divertente esperienza di un famoso sommelier, venerdì 15 settembre alla Sala dei Notari. La collaborazione con Cariarte Perugia e Fondazione Perugia permetterà a chi acquisterà il portacalice di UWine di visitare la mostra “Nero Perugino Burri” con uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto.

UWine è un festival a cui si può accedere liberamente in tutte le sue aree, mentre il biglietto è richiesto esclusivamente per le degustazioni. Il Ticket Gold ONLINE, in prevendita, costa 13€ e include il Kit Degustazione UWine (calice + porta calice) e 5 token, ognuno dei quali equivale a un assaggio. Il Kit Degustazione UWine può essere utilizzato tutti i giorni dell’evento, ma per continuare a degustare saranno disponibili promozioni dedicate per l’acquisto di ulteriori token.

L’evento è patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Provincia di Perugia, Provincia di Terni, Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Agraria, con il sostegno di Camera di Commercio dell’Umbria, Confagricoltura, CIA, AIS, UmbriaTop Wines. UWine ha inoltre stretto partnership con aziende locali, sia nel settore vinicolo che in altri settori. Ci saranno fornitura dei bicchieri per le degustazioni forniti da Centro casa Alessandrelli e veicoli elettrici di Autocentri Giustozzi, oltre ad altre iniziative mirate.

UWine Festival del Vino Umbro a Perugia

Related Articles

Ultimi Articoli