localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieHostaria Verona 2023: il Festival del Vino di Verona, dal 13 al...

Hostaria Verona 2023: il Festival del Vino di Verona, dal 13 al 15 ottobre

Dal 13 al 15 ottobre, Verona si trasforma per il Festival “Hostaria“, che fonde il fascino dell’enologia con l’eleganza della cultura, sposando ogni anno una nobile causa sociale.

Per la nona edizione di Hostaria, le strade e le logge della città scaligera prendono il nome dei vini più rinomati d’Italia. In questo scenario, il centro storico di Verona si trasforma in un vivace omaggio alla vendemmia e alla ricca tradizione enoica italiana, con un occhio di riguardo anche per l’arte, grazie alla contemporanea Art Verona in fiera. Durante questi tre giorni, Verona diventa una vera e propria cittadella per amanti del vino. Vie come Via Roma vengono ribattezzate per l’occasione, trasformandosi in “La via dei rossi di Toscana”, in un gioco di nomi e sapori che seduce i visitatori.

Anche quest’anno, il Festival promette un ricco programma di eventi e iniziative che faranno la gioia degli appassionati. Tra le novità del 2023 spiccano le “chicche” incluse nel biglietto. Oltre ai classici token per le degustazioni, ci saranno speciali opzioni che consentiranno di partecipare a degustazioni guidate con l’oste, godere di piatti gastronomici da passeggio o assaporare cicchetti gluten free.

Il focus sull’eccellenza locale è evidente, saranno presenti, infatti, anche le “sbecolerie”, assaggini rigorosamente a chilometri zero: dai tortellini di Valeggio, alla Pearà, dal Risotto, agli Arancini con i bisi di Colognola. L’ampio calendario di attività includerà anche laboratori didattici a cura del Consorzio Monte Veronese.

L’attrattiva principale sarà l’incredibile selezione di oltre 350 referenze vinicole presenti durante i tre giorni del festival. Particolare attenzione sarà dedicata ai piccoli produttori toscani, senza tralasciare altre regioni vitivinicole italiane. Non mancherà, ovviamente, lo spazio riservato alle eccellenze enologiche del Veneto. Le migliori cantine del Valpolicella, del Soave, della Valdadige e Terradeiforti, del Bardolino, del Custoza, del Garda e del Lugana si uniranno per mostrare il meglio delle loro produzioni.

La giornata di domenica sarà dedicata al progetto sociale di Hostaria, promosso da Salumi Coati a sostegno della Onlus “Continuando a Crescere.” Questa Onlus, attiva dal 2008, è impegnata nel rispondere alle esigenze sociali di bambini e ragazzi con disabilità e neurodiversità, in particolare nello spettro autistico. Durante l’ora di pranzo, il pizzaiolo Renato Bosco organizzerà il laboratorio “Impastiamoci” per sostenere questo nobile progetto. Nel pomeriggio, il gruppo teatrale “I Terconauti” presenterà “Una storia di autismo normale,” uno spettacolo che mescola cabaret, sketch comici e dialoghi coinvolgenti.

Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti, si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’evento.
L’appuntamento è a Verona, in diverse location della città, dal 13 al 15 ottobre 2023, per immergersi in un mondo di gusto, cultura e solidarietà.

Related Articles

Ultimi Articoli