Dal 22 ottobre al 5 novembre 2023, Torino sarà il palcoscenico dell’arte contemporanea con la seconda edizione di DIFFUSISSIMA®, una rassegna d’arte innovativa promossa dalla start-up Artàporter. Con 75 location coinvolte, 100 artisti e oltre 2000 opere, l’evento si preannuncia come un’immersione nell’arte, un’opportunità per riscrivere e dare significato ai luoghi cittadini.
Oltre ai grandi nomi dell’arte come Nina Zilli, Alvin, Raptuz, Federico Clapis e Lawrence Malstaf, saranno presenti ospiti nazionali e internazionali che contribuiranno a creare un ricco programma di mostre, installazioni, performance, workshop e opere collettive. La città di Torino sarà trasformata in un’opera d’arte a cielo aperto, abbracciando la visione di riqualificazione urbana e post umanità.
DIFFUSISSIMA® 2023 si estende oltre il centro città grazie alla collaborazione con il MAU Museo d’Arte Urbana di Torino e CioccolaTò, toccando per la prima volta Borgo Campidoglio, Barriera di Milano e Rocca di Arignano. Il sostegno di Banco Azzoaglio, una banca privata ed indipendente fondata in Piemonte, dimostra l’importanza che l’arte ha nel tessuto culturale e educativo della comunità.
Il fil rouge dell’evento è l’arte come mezzo di narrazione, un modo per raccontare e reinterpretare la città. Quest’anno, DIFFUSISSIMA® esplora nuovi spazi cittadini, dando vita a nuovi significati. Scalo Vallino, ad esempio, ospita la mostra “Post-Umano l’Ulteriorità” dal 22 ottobre al 15 novembre. Questa collettiva phygital, risultato della collaborazione tra artisti digitali e fisici, esplora la parabola futuristica dell’essere umano, offrendo un’esperienza artistica interattiva e coinvolgente.
Massimo Gioscia, CEO e Co-Founder di Artàporter, sottolinea l’obiettivo di rendere l’arte accessibile a tutti, abbattendo le barriere tra artisti e pubblico. L’evento non è solo un’occasione per immergersi nell’arte contemporanea, ma anche una celebrazione della tecnologia emergente. Gli artisti impiegheranno strumenti e tecniche all’avanguardia, sfidando la percezione tradizionale della realtà e anticipando l’arte del domani. Inoltre, DIFFUSISSIMA® si pone come un elemento di rigenerazione urbana, trasformando e valorizzando gli spazi cittadini attraverso performance e installazioni artistiche, restituendo nuova vita a luoghi dimenticati come Scalo Vallino e Scalo Valdocco.
Torino diventa così il crocevia tra tradizione e futuro, dove l’arte diviene linguaggio universale per raccontare una storia in continua evoluzione. Con la sua prospettiva, DIFFUSISSIMA® crea una nuova cultura condivisa, aprendo nuove strade per l’arte contemporanea e coinvolgendo il pubblico in un’esperienza artistica senza precedenti. Il futuro dell’arte si fa strada tra le strade di Torino, anticipando un mondo di espressione e creatività senza limiti.
Tutti gli eventi di DIFFUSISSIMA® sono gratuiti e prenotabili su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/cc/diffusissima-torino-2023-dal-2210-al-511-2724149
L’OPENING DI DIFFUSISSIMA 2023 A GREEN PEA, con Nina Zilli, Alvin e Raptuz
Nina Zilli, Alvin e Raptuz aprono DIFFUSISSIMA® con l’Opening in programma domenica 22 ottobre, alle ore 18, con “MIRACOLO A MILANO” negli spazi di The Place a Green Pea. La mostra, nata dal loro progetto, racconta un’altra città, quella di Milano, quale crocevia di storie e persone: la città dei sogni, delle azioni e delle possibilità. Un’esposizione che si colloca quindi nell’ambito della più ampia riflessione e dei case studies correlati alla narrazione di una città, mediante il linguaggio dell’arte.
In occasione dell’evento, il pubblico potrà ritirare le mappe di DIFFUSISSIMA® e incontrare gli artisti e gli organizzatori. Gli ospiti verranno inoltre accolti da un aperitivo a firma del Consorzio Tutela Roero e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, Galup e La Perla di Torino.
Il primo passo, per un’inedita collaborazione tra tre artisti, diversi per formazione, ma che si ritrovano uniti sotto il nome dell’arte. Dal 23 ottobre la mostra sarà visitabile a ingresso libero tutti i giorni in orario di apertura.
DIFFUSISSIMA PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA: A SCALO VALLINO, UNA RIFLESSIONE SUL POST UMANO
Cosa vogliamo essere? Come potremmo immaginarci?
Post-Umano è il sequel ideale di Post Human, la mostra curata nel 1992 da Jeffrey Deitch ospitata al Castello di Rivoli, primo museo di arte contemporanea in Italia. L‘umano sta quindi per entrare in una nuova e inaspettata era della sua evoluzione, dove l’alterità si trasforma in Ulteriorità, quella della consapevolezza.
Il Post-Umano e la sua Ulteriorità si evidenziano in un egualitarismo rappresentato da un continuum con il mondo animale, vegetale, minerale, extra terrestre e tecnologico, ci si ri-animalizza come arte della transizione. Simone Sensi porta questo progetto ambizioso proprio nella “sua” Torino, città di adozione, continuando il proprio percorso di ricerca tra fisico e digitale, tra ciò che è stato e ciò che sarà, fornendo punti di vista interessanti sui futuri possibili a Scalo Vallino attraverso appunto l’esposizione dal titolo “Post-Umano l’Ulteriorità” in programma dal 22 ottobre fino al 15 novembre.
Fra i protagonisti in mostra, anche l’artista internazionale Lawrence Malstaf, Federico Clapis, Matteo Lucca, MiTch Lurenzana, Francesco Niccoli, Martina Fontana per condurci all’interno della loro visione dell’Ulteriorità.
Federico Clapis main artist dell’evento, propone una visione digitale e distopica, un post-umano con un Ulteriorità focalizzata sulla tecnologia, un lungo viaggio interiore volto ad esplorare le più intime condizioni dell’animo umano.
Matteo Lucca, sculture affermato esplora vita e materia, idea e sogno, organico e inorganico, presente e passato, inconscio e ancestralità, realtà e artificio, mito e mistero, lasciando una vaga sensazione di smarrimento.
Mitch Laurenzana artista phygital, presenta la sua Ulteriorità attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale dando vita ai suoi (in)HUMAN esseri-entità che immaginando l’intenzione di confondersi tra di noi, assumendo sembianze umane.
L’Ulteriorità che ci presenta Francesco Niccoli è materica una fusione di elementi, forme umane e vegetali che si amalgamano in una sorta di liquido primordiale, simboli esoterici che ci rimandano alla nostra fragilità e unicità;
Martina Fontana artista multidisciplinare amalgama e immerge l’umano in una dimensione animale, la vita diventa un rito una cerimonia emozioni e relazioni, destrutturando la percezione dei limiti fisici e di quelli mentali.
Scalo Vallino, l’edificio storico di fine ‘800 che prende il nome dall’ex-scalo ferroviario, a seguito dell’abbandono quasi totale della struttura è stato per lungo tempo soggetto a vandalismo e degrado.
Solamente dopo il 2014 la Società BIESSE INVESTMENT COMPANY SRL – tra i partner di DIFFUSISSIMA® – ha cercato mediante il recupero dell’edificio storico di rivalorizzarlo e recuperare anche parte della zona adiacente. In questo contesto di valorizzazione, BIESSE INVESTMENT COMPANY SRL porta il progetto POST-UMANO l’Ulteriorità in un edificio suggestivo e ricco di memorie passate con uno sguardo forte al futuro della città e della cultura.
Orario
22 ottobre – 05 novembre 2023
Dal lunedì al giovedì h 14:00 – 20:00
Venerdì-sabato-domenica h 10:00 – 22:00
Ingresso libero
A DIFFUSISSIMA (SCALO VALDOCCO) UNA PERFORMANCE INTERNAZIONALE CON LAWRENCE MASTALF
L’artista internazionale Lawrence Mastalf sarà uno dei protagonisti di Scalo Vallino ma per la prima volta in Italia, il 4 novembre a Scalo Valdocco, realizzerà anche una performance. L’artista belga si trova invece al confine tra il visivo e il teatrale e sviluppa installazioni e performance art con una forte attenzione al movimento, all’ordine e al caos. I suoi progetti coinvolgono la fisica e la tecnologia come punto di partenza o di ispirazione e come mezzo per attivare installazioni.
Per DIFFUSISSIMA® Mastalf metterà in scena una performance che ha girato il mondo: Shrink1995.
La realizzazione di DIFFUSISSIMA® è resa possibile dal mecenatismo di Banco Azzoaglio Main Sponsor DIFFUSISSIMA® fin dalla prima edizione. L’evento ha il patrocinio della Città di Torino e il supporto di Camera di commercio di Torino e di Torino Social Impact. Mecenati di DIFFUSISSIMA® sono anche Consorzio Tutela Roero e Rocca di Arignano. Fra i Partner di DIFFUSISSIMA® Galup, Centro Commerciale Lingotto, Consorzio Tutela del Formaggio Gorgonzola, Feelthebeat, Affini Distillerie Subalpine, La Perla di Torino, Cioccolatò, Atmosphère, Principi ADV, Ascom, To-Be Company, Copernico, Delivery Valley.
PROGRAMMA DI DIFFUSISSIMA
Il programma di DIFFUSISSIMA e la mappa sono disponibili su www.diffusissima.it
Oltre 20 eventi gratuiti in calendario, con l’arte accessibile al centro. Mostre collettive e personali, vernissage, dj set, workshop, charity exhibition. Tutto facilmente consultabile sul sito della manifestazione o su una mappa.
Per la prima volta DIFFUSISSIMA® sbarca anche alla Rocca di Arignano, in provincia di Torino e al confine con il Monferrato, esempio virtuoso di recupero archeologico e ora struttura di pregio dell’ospitalità piemontese. Protagonista, con la sua personale Enimols, imprenditore ed influencer Maurizio Rosazza Prin.
Il vernissage della mostra “Cioccolato delle Meraviglie” aprirà ufficialmente CioccolaTò nella sera del 26 ottobre, durante un cocktail di inaugurazione nei locali dell’agenzia di comunicazione Principi Adv in via Antonio Banfo. La mostra, facente parte del format OFF Cioccolatissima, ospiterà le opere selezionate del contest creativo per artisti emergenti di Artàporter, dedicato all’arte del cioccolato. I dieci artisti selezionati saranno ospitati in dieci host di Barriera di Milano per poi essere protagonisti del closing party di CioccolaTò da Edit Torino.
Infine, per la prima volta l’artista e presentatore Alvin realizzerà un’opera su commissione che verrà consegnata in un evento ad hoc all’interno del Puff Store di via Lagrange 21 a Torino.
Tutti gli eventi di DIFFUSISSIMA® sono gratuiti e prenotabili su Eventbrite al link: https://www.eventbrite.com/cc/diffusissima-torino-2023-dal-2210-al-511-2724149