localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 29 ottobre 2023

La Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, domenica 29 ottobre 2023

Una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza del paesaggio italiano fatto di uliveti si presenterà domenica 29 ottobre: la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, un’iniziativa promossa in 160 città dall’Associazione Città dell’Olio.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio è composta da 460 soci, tutti enti pubblici (Comuni, Province, Camere di Commercio, Parchi e Gruppi di Azione Locale). Da tempo, l’associazione è impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella pianificazione territoriale. Ha dedicato sforzi considerevoli per valorizzare i paesaggi olivicoli e per far sì che le aree olivicole delle Città dell’Olio siano incluse nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Le regioni coinvolte offriranno numerosi itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati, offrendo loro l’opportunità di scoprire il patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi intrisi di storia e cultura legati all’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un percorso tra gli ulivi, ciascuno con caratteristiche dal punto di vista storico e ambientale, e ogni passeggiata si concluderà in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico. Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di assaporare il pane, l’olio e i prodotti tipici locali.

La Camminata tra gli Olivi rappresenta un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la loro terra, permettendo loro di esplorare il paesaggio di una grande civiltà millenaria e di scoprire le terre d’origine di questo prodotto, grazie agli ulivi e alle persone che li coltivano. In tutta Italia, il paesaggio rurale che circonda la coltivazione dell’ulivo presenta caratteristiche comuni, ma al contempo diverse a seconda delle regioni. Questa iniziativa è anche un modo contemporaneo di promuovere il turismo dell’olio, mettendo in risalto il patrimonio unico dei nostri territori, che costituirà una ricchezza per le future generazioni.

Edizione 2023: Olio & Salute

Quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la FIF (Fondazione Italiana Fegato), il tema della Camminata è “Olio Evo & Salute“. L’obiettivo principale è promuovere la consapevolezza tra i partecipanti riguardo alle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva, un alleato intramontabile per la salute. Saranno sottolineate le proprietà benefiche dell’olio, promuovendo un corretto consumo quotidiano. La consapevolezza che la salute sia strettamente legata a uno stile di vita sano e a una dieta equilibrata sta diventando sempre più diffusa, persino tra le giovani generazioni. La Camminata tra gli Olivi diventa, quindi, una testimonianza vivente di questo legame profondo tra l’uomo, il paesaggio e la salute.

Related Articles

Ultimi Articoli