localconsulting.it
sabato, Maggio 25, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieL'artista Marinella Senatore interpreta Ornellaia 2021 per il progetto 'Vendemmia d’Artista'

L’artista Marinella Senatore interpreta Ornellaia 2021 per il progetto ‘Vendemmia d’Artista’

Ornellaia 2021, simbolo di Bolgheri e del vino a livello globale, esprime “La Generosità”. Questa caratteristica è il risultato di un anno di equilibri delicati, di acqua e di sole, e di una terra “nobile” che dona alle viti tutta la sua energia, unendosi a quella del mare. Per interpretare questa essenza, la storica Tenuta dell’Ornellaia, del Gruppo Frescobaldi, ha invitato l’acclamata artista italiana Marinella Senatore, la quale ha utilizzato il collage per esprimere il tema nel progetto “Vendemmia d’Artista, una delle iniziative di mecenatismo più importanti e prestigiose in Italia e nel mondo. Questo progetto, alla sua 16esima edizione, ha finora donato oltre 2,5 milioni di dollari alla cultura mondiale e alle istituzioni culturali internazionali. Ornellaia 2021 farà il suo debutto sul mercato il 1 aprile e, come ogni anno, una delle sei bottiglie da 0,75 litri in ogni cassa avrà un’etichetta speciale firmata dall’artista.

Il progetto “Vendemmia d’Artista” è stato lanciato con la vendemmia 2006 per sostenere progetti culturali. Ogni anno un artista internazionale viene invitato a interpretare il carattere dell’annata creando una serie di opere che personalizzano le bottiglie. Ad ogni edizione, una serie di grandi formati (Doppia Magnum, Imperiali e una Salmanazar) impreziositi dall’artista, vengono messi all’asta da Sotheby’s. Il ricavato è stato utilizzato per sostenere restauri e musei e, da sei anni, è devoluto esclusivamente alla Fondazione Solomon R.Guggenheim per sostenere il programma “Mind’s Eye” che permette l’accesso all’arte alle persone non vedenti o ipovedenti. Oggi “Vendemmia d’Artista” è un progetto riconosciuto a livello internazionale per il suo valore culturale e trasversale.

Ornellaia, un Bolgheri Rosso Superiore Doc composto da Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, esprime ogni anno lo spirito delle parcelle dove nasce ma ogni volta lo fa con la sua personalità. In linea con il carattere di quest’anno, Ornellaia 2021 avvolge il degustatore con una magnificenza di sensazioni. Persistente e vibrante, porta con sé una sensazione di freschezza aromatica ed eleganza che ne fa un’espressione irresistibile per gli appassionati e i collezionisti.
Il clima mite e le piogge della prima parte dell’anno 2021 hanno permesso di costituire adeguate riserve idriche nei terreni della Tenuta dell’Ornellaia. Quest’acqua preziosa è stata restituita alle viti durante i mesi estivi caldi e caratterizzati dalla quasi assenza di precipitazioni.

“Proprio la generosità dei nostri suoli, insieme al lavoro preciso del team in vigna, ha portato alla raccolta di un’uva sana e dal grande potenziale qualitativo – spiega Lamberto Frescobaldi, presidente Marchesi Frescobaldi – e in onore alla nobiltà di questa terra, il carattere da noi scelto per Ornellaia 2021 è la parola ‘Generosità’”. Anche Marco Balsimelli, direttore di produzione Ornellaia, ritrova nel calice il carattere dell’annata: “Ornellaia 2021 è un vino estremamente espressivo e complesso. Ai sentori di macchia mediterranea, bacche di ginepro e classici profumi di ribes nero, corrisponde all’assaggio un vino dalla densità importante e con una trama tannica carnosa che riempie il palato con precisione, lunghezza e sapidità”.

Related Articles

Ultimi Articoli