A partire dal 16 aprile e fino al 13 maggio 2024, EDT srl, in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Turismo Torino e Provincia e le Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, offre ai food lovers un’imperdibile opportunità: la guida tematica “La Torino del Gusto“.
Realizzata nell’ambito del progetto Mangèbin, che valorizza la cucina piemontese con la partecipazione di 51 ristoranti di Torino e provincia, la guida accompagna i lettori in un viaggio gastronomico alla scoperta dei prodotti tipici, dei piatti tradizionali, delle iniziative e degli itinerari che rendono unica la cucina torinese.
Disponibile in formato PDF e tradotta in inglese e francese, “La Torino del Gusto” è scaricabile gratuitamente da martedì 16 aprile a lunedì 13 maggio sul sito www.turismotorino.org/guida_mangebin, previa compilazione di un semplice form di registrazione.
La guida non si esaurisce con il download: sarà nuovamente disponibile in occasione di eventi speciali come i week end tematici Mangebin, il Giro d’Italia, Terra Madre Salone del Gusto e le Nitto ATP Finals, offrendo un punto di riferimento costante per gli amanti del buon cibo.
La guida è un elogio alla cucina piemontese, un condensato da custodire per scoprire Torino in ogni suo angolo e quartiere, ma anche per addentrarsi in provincia e fuoriporta alla ricerca di caffè, trattorie e ristoranti che propongono una cucina ricca e gustosa, classica e contemporanea allo stesso tempo. Antipasti e agnolotti, carni e formaggi, cioccolata e pasticceria, vini e vermouth sono gli indiscussi protagonisti di un territorio che ha molto da raccontare attraverso i suoi sapori e saperi.
“Sempre più frequentemente i turisti cercano esperienze autentiche per vivere in prima persona ciò che di meglio un territorio può offrire: le nostre aziende dell’enogastronomia rappresentano il nostro miglior biglietto da visita e sono pronte ad accogliere con professionalità e creatività“, spiega il Presidente della Camera di commercio di Torino. “Protagonisti in questa comoda guida online, che ci auguriamo possa raggiungere la massima diffusione, i nostri 222 Maestri del Gusto di Torino e provincia, ma anche i produttori di vini Torino DOC e di formaggio Torino Cheese, per un’accoglienza di qualità tutta torinese“.
“La guida”, sottolinea il Presidente di Turismo Torino e Provincia, “è stata pensata con l’intento di divulgare, valorizzare e promuovere la cucina tipica della nostra regione, il Piemonte, individuando e selezionando itinerari che mettano in evidenza i produttori e i somministratori in grado di fornire esperienze uniche al visitatore; sono in continuo aumento i viaggiatori che compiono almeno un viaggio con principale motivazione legata all’enogastronomia e siamo certi che il nostro territorio abbia tutte le carte in regola per attirarli“.
“La casa editrice EDT è nata a Torino nel 1976 e nella sua redazione affacciata sulla Dora nascono, oltre ai libri dedicati alla musica, al viaggio e ai ragazzi, tutte le guide Lonely Planet pubblicate in Italia“, racconta Luca Iaccarino, editor food di EDT. “Ma non solo: da quindici anni EDT intreccia le culture del viaggio e del cibo nei titoli della sua area food, di cui fa parte la più popolare guida alle trattorie e ai ristoranti di Torino, ‘I Cento’. Dunque, nel progetto ‘La Torino del gusto’ abbiamo potuto far incontrare tre delle nostre grandi passioni: il turismo, la gastronomia e la città che è la nostra casa“.