Il progetto di Nico Acampora trionfa sulla piattaforma online, posizionandosi al vertice della classifica dei locali più apprezzati dagli italiani. Un traguardo straordinario per PizzAut, la pizzeria gestita interamente da ragazzi autistici, che rappresenta un modello di inclusione sociale e lavorativa.
“Inizialmente ci dicevano che era impossibile realizzare un ristorante con ragazzi autistici“, commenta Acampora, “e oggi siamo il numero uno su TheFork. Un risultato che riempie di orgoglio e conferma la bontà del nostro progetto“.
Nata nel 2021 a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, PizzAut non è solo un locale dove gustare un’ottima pizza, ma un luogo di formazione e lavoro per ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Attraverso il loro impegno e la loro dedizione, i ragazzi imparano a svolgere diverse mansioni in cucina e in sala, acquisendo autonomia e autostima.
Il successo di PizzAut ha avuto una risonanza importante, tanto da portare all’apertura di un secondo ristorante a Monza, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo del 2023. Un esempio da imitare, che dimostra come la diversità possa essere una risorsa preziosa per la società.
“A TheFork va il mio ringraziamento in modo particolare perché grazie a loro e all’utilizzo di questa piattaforma abbiamo alleggerito in maniera importante il lavoro delle mamme di tutti i nostri ragazzi, che prima si occupavano in maniera volontaria delle prenotazioni, e al tempo stesso ci ha permesso di ottenere questo primato” dichiara Acampora.
“La TOP 100 non è una classifica gastronomica, ma uno strumento utile per chi cerca ispirazione per andare al ristorante ed è una valida fotografia dei gusti e delle preferenze degli italiani in ogni momento dell’anno“, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia. “I nostri utenti sono alla ricerca di esperienze memorabili, e non c’è dubbio che ogni pranzo o cena da Pizzaut lo siano da tanti punti di vista. Noi di TheFork siamo felici e orgogliosi di poter supportare un progetto socialmente importante come questo“.
La classifica Top 100 Italia di aprile
Tra gli highlight della classifica di questo mese, Officina del Riso, a Milano, scala al settimo posto, mentre tra le nuove entrate nella Top 10 si trova Mattacèna a Firenze, che guadagna il secondo posto, Primo Urban Bistrot a Roma, si posiziona al quarto posto, Unforgettable a Torino al quinto, e Etra a Genova e Cortile Pepe a Cefalù si piazzano rispettivamente al sesto e all’ottavo posto.
Questa classifica si aggiornerà ogni mese sulla base della media di valutazioni, recensioni e volumi di prenotazione dei sei mesi precedenti.
Ecco i primi 15 classificati per il mese di aprile:
1. PizzAut, Monza
2. Mattacèna, Firenze
3. La Grotta Guelfa, Firenze
4. Primo Urban Bistrot, Roma
5. Unforgettable, Torino
6. Etra, Genova
7. Officina del Riso, Milano Isola
8. Cortile Pepe, Cefalù
9. Da Gianfranco, Alba Adriatica
10. Bacco al Pretorio, Roma
11. La Botteguccia del Campo 64, Colfiorito (Foligno)
12. Antica Trattoria Il Giardino, Firenze
13. Villa Lattanzi Restaurant, Torre di Palme (Fermo)
14. La Filetteria Italiana Osteria, Torino
15. La Ripadoro, Rivalto (Pisa)
Per consultare la classifica completa, visita il sito https://www.thefork.it/top-restaurants?countryId=111