L’azienda vinicola Monte del Frà, l’azienda vitivinicola della famiglia Bonomo a Sommacampagna (Verona) invita gli amanti del vino, dell’arte e della natura a vivere un’estate ricca di esperienze uniche tra i vigneti della Valpolicella.
Novità dell’estate 2024 sono le edizioni notturne delle Passeggiate in vigna, un’occasione per gli amanti della natura di vivere i vigneti e conoscere storie e leggende del territorio. Queste passeggiate si terranno mercoledì 17 luglio e mercoledì 21 agosto. I partecipanti si ritroveranno alle ore 19:00 al wine shop dell’azienda, dove saranno accolti con una degustazione dei vini più rappresentativi di Monte del Frà, accompagnati da un abbinamento gastronomico. Su richiesta è disponibile anche un’opzione vegetariana. Alle 20:30, Elena, guida ambientale dell’associazione escursionistica Come Vago, accompagnerà il gruppo lungo un percorso naturalistico tra i filari, della durata di circa un’ora e mezza, con rientro previsto in cantina per le 22:00.
Ogni passeggiata avrà un tema differente: il primo appuntamento sarà dedicato ai racconti della fauna notturna in campagna, mentre la seconda escursione tratterà il tema delle pratiche agricole sostenibili adottate nei vigneti di Monte del Frà, con i medesimi orari. Possono partecipare anche gli amici a quattro zampe, nel rispetto degli altri ospiti e dell’ambiente circostante, previa comunicazione anticipata. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a info@montedelfra.it o visitare il sito www.montedelfra.it nella sezione dedicata agli eventi.
“L’ospitalità è un aspetto fondamentale della nostra filosofia aziendale“, spiega Silvia Bonomo, responsabile accoglienza di Monte del Frà e terza generazione della famiglia. “Per questo abbiamo ideato una proposta di attività estive che permettano ai visitatori di vivere la cantina in modi diversi, in linea con gli interessi di ciascuno. Gli amanti delle passeggiate potranno esplorare le incantevoli colline moreniche, che al tramonto e di sera offrono scenari ancora più suggestivi. Chi preferisce il fascino dell’arte potrà invece visitare Art-Winery, esposizione permanente nella nostra barricaia, dove sono presenti opere di artisti italiani e internazionali“.
È infatti visitabile la nuova collezione di Art-Winery, l’innovativo progetto che Monte del Frà ha realizzato in collaborazione con 6499 Milano – Hub di Arte e Design. Tra i protagonisti dei mesi estivi vi sono le tele estroflesse di Giuseppe Amadio, che dilatando la tela verso l’esterno creano movimenti che sfidano la bidimensionalità. Andrea De Luca, creativo bolognese, esporrà i suoi ritratti evocativi, mentre la scultrice veronese Sabrina Ferrari presenterà bronzi che raffigurano animali in movimento, corpi sospesi e oggetti dimenticati. L’artista riminese Davide Frisoni mostrerà i suoi paesaggi urbani, caratterizzati da automobili, fanali, semafori, temporali e lampioni. La rassegna includerà le creazioni contemplative e metafisiche di Ciro Palumbo, il realismo magico dei lavori di Claudio Rolfi e le sculture e pitture dell’artista delle lune, Paola Romano. Arricchiranno ulteriormente l’esperienza le opere iconiche di Andy Warhol, maestro della Pop Art.
L’esposizione sarà disponibile fino al 15 settembre, dal lunedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 19:00. Nei mesi di luglio e agosto la mostra sarà aperta anche la domenica dalle 9:00 alle 12:00. Durante questo periodo, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella suggestiva atmosfera della cantina e degustare i vini Monte del Frà più rappresentativi del territorio. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a welcome@montedelfra.it.