domenica, Luglio 14, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieSoggiorno Last Minute? Ecco 5 Mete Italiane da Scoprire

Soggiorno Last Minute? Ecco 5 Mete Italiane da Scoprire

Fino a qualche tempo fa, prenotare un viaggio all’ultimo minuto significava rinunciare alla vacanza dei sogni e accontentarsi di soluzioni di fortuna. Ma i tempi cambiano e anche il modo di viaggiare si è evoluto. Oggi, il last minute è diventato una vera e propria “cultura, caratterizzata da intraprendenza, voglia di avventura e attenzione al risparmio senza compromessi. Alloggi rimasti inoccupati sono disponibili a prezzi convenienti, e località dove vivere come “localsi riempiono di viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e fuori dall’ordinario.

Per le vacanze estive, Agriturismo.it e CaseVacanza.it, i portali di Feries – leader italiano nella ricettività extralberghiera online – propongono una guida in Italia alla scoperta dei luoghi più inediti tra natura e piccoli borghi, prenotabili anche all’ultimo minuto. Dalla Lombardia alla Puglia, passando per Toscana, Marche e Piemonte, un itinerario di cinque tappe lungo lo Stivale, lontano dalla confusione e pensato per un viaggiare responsabile che valorizza i territori e i loro abitanti.

Sulle rive del Lago d’Iseo

Lago Iseo 245949

Per chi cerca la quiete lacustre, il Lago d’Iseo è la scelta perfetta. La zona offre un’esperienza che combina un soggiorno sulle sponde del lago, balneabile, con alloggi tra i vigneti. CaseVacanza.it propone soluzioni per entrambe le possibilità, mentre Agriturismo.it suggerisce opzioni nelle vicinanze di Bergamo e Brescia o direttamente in Franciacorta.

Tra le mete da non perdere ci sono Monte Isola, il Santuario della Madonna della Ceriola con la sua vista panoramica sul lago e la Rocca Martinengo. Il perimetro del lago è percorribile in bici, così come i borghi di Lovere, Sulzano, Sarnico, Pisogne e Iseo. Altre tappe consigliate sono l’Orrido del Bogn, con la sua passeggiata panoramica sull’acqua color smeraldo, e le Torbiere del Sebino, una riserva naturale che preserva la biodiversità del territorio.

A Taranto e dintorni

Taranto 24595

Il tour prosegue con Taranto e i suoi dintorni. Consultando le soluzioni su CaseVacanza.it e Agriturismo.it, è possibile visitare una Puglia inedita. Nell’entroterra si trova Castellaneta, un bellissimo borgo all’interno del Parco delle Gravine, caratterizzato da monumentali conformazioni rocciose. Tra le gravine, spicca anche Massafra, con il suo iconico ponte e gli storici edifici religiosi.

Proseguendo verso l’interno, vale la pena visitare Martina Franca e Ginosa, piccole cittadine ricche di monumenti. Infine, Taranto: una città affascinante, con la città vecchia, il Borgo Nuovo, il lungomare Vittorio Emanuele III con vista sulle isole Cheradi e la Concattedrale Santa Madre di Dio, progettata dal celebre architetto Gio Ponti. Un gioiello nel cuore della costa ionica che offre numerose opportunità.

Garfagnana da scoprire

Garfagnana 245948

Una Toscana insolita si trova nella Garfagnana, fra le Alpi Apuane e l’Appennino. Questa zona, definita da Ariosto come “terra di lupi e di briganti” nelle sue Satire, è ricca di storia e tradizioni. Su CaseVacanza.it e Agriturismo.it si possono trovare sistemazioni confortevoli per godere appieno delle bellezze del territorio.

Tra i luoghi da visitare ci sono la Rocca Ariostea, la fortezza di Mont’Alfonso e Castiglione di Garfagnana. Imperdibile anche Isola Santa, situata sulle rive di un bacino artificiale. La Garfagnana è un punto di passaggio importante, con panorami splendidi come il Monte Forato, l’Eremo di Calomini e la Grotta del Vento. Infine, con il lago di Vagli e la bellezza del Parco dell’Orecchiella, la Garfagnana si conferma una destinazione preziosa, anche last minute.

Nelle Marche, lungo la Riviera delle Palme

Grottammare Lungomare Nord Di © Foto: Luigi936 / Wikipedia, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=57801296

Perfetta per una vacanza di relax e divertimento in famiglia, la Riviera delle Palme offre diverse sistemazioni su CaseVacanza.it e Agriturismo.it. Situata nel sud delle Marche, rappresenta una valida alternativa alla più trafficata Riviera Romagnola, grazie ai lidi ben attrezzati dei tre comuni che la compongono.

San Benedetto del Tronto è una delle località di mare più apprezzate della penisola. Grottammare si divide tra la parte alta, il nucleo storico, e la parte bassa, lungo la costa. Anche Cupra Marittima, con la sua parte superiore, Marano, conserva il fascino di borgo fortificato. Nell’entroterra, vale la pena visitare Ripatransone, il “belvedere del Piceno”, e Offida, famosa per la produzione di merletti a tombolo.

Nel Parco naturale Alpi Marittime

Alpi Marittime 245947

Per chi ama l’alta montagna, il Parco Naturale delle Alpi Marittime (Cuneo) è la meta ideale, anche per viaggiatori last minute. Quest’area naturale, caratterizzata dal massiccio cristallino dell’Argentera-Mercantour, offre una vista spettacolare fino al mare. CaseVacanza.it e Agriturismo.it propongono soluzioni nel cuneese, a partire dal capoluogo Cuneo, elegante città sabauda.

I motivi per soggiornare nella zona sono molti, dalla possibilità di gustare un buon Barolo nelle Langhe, al Castello dei Caldera a Monesiglio. L’incantevole cittadina di Mondovì e il Santuario della Natività di Maria a Vicoforte, con la sua enorme cupola, rappresentano dei veri monumenti unici. Infine, il parco fluviale Gesso e Stura è perfetto per escursioni a piedi o in bici.

Related Articles

Ultimi Articoli