domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotiziePatrick Tuttofuoco inaugura PALAZZOIRREALE a Canelli – Dal 6 settembre al 8...

Patrick Tuttofuoco inaugura PALAZZOIRREALE a Canelli – Dal 6 settembre al 8 dicembre 2024

PALAZZOIRREALE, voluto dalla Famiglia Bosca, nasce da un’idea di Polina Bosca e viene diretto da Giorgio Galotti e Diana Berti. Il progetto mira a essere un punto di incontro tra passato, presente e futuro, con l’obiettivo di creare nel tempo una collezione che entri a far parte del patrimonio del Monferrato, contribuendo a valorizzare questo territorio.

Il programma proposto è pensato per dialogare con gli spazi aziendali e coinvolgere figure di rilievo dell’arte contemporanea, con un’attenzione particolare verso linguaggi sperimentali e innovativi, in linea con la vocazione della Bosca verso il progresso.

Il primo artista invitato a partecipare è Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974), incaricato di creare una nuova opera luminosa per il belvedere dell’edificio che ospitava in passato gli uffici storici dell’azienda. L’opera, intitolata Shape shifting (2024), inaugura il percorso espositivo all’interno degli spazi produttivi, presentando anche lavori storici dell’artista, provenienti da collezioni private o dal suo archivio, per tracciare l’evoluzione della sua ricerca artistica dal 2000 a oggi.

Shape shifting è costituita dalle sagome di due braccia intrecciate e si affaccia sul centro di Canelli, offrendo alla comunità un segno luminoso visibile sia di giorno che di notte, con l’intento di diventare un simbolo riconoscibile per la zona.

PALAZZOIRREALE aprirà nel settembre 2024, in concomitanza con i festeggiamenti per i 10 anni dal riconoscimento delle Cattedrali Sotterranee come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO e con Panorama Monferrato, iniziativa promossa da ITALICS, consorzio di gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea italiane, che dal 4 all’8 settembre animerà ulteriormente il territorio.

Il progetto PALAZZOIRREALE è patrocinato dalla Provincia di Asti e dal Comune di Canelli e realizzato grazie al sostegno di Banca Passadore, sponsor principale, e Open Care, sponsor tecnico, oltre al supporto dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO e dell’Ente del turismo Langhe-Monferrato e Roero. Un ringraziamento speciale va alla Federica Schiavo Gallery per la collaborazione.

PALAZZOIRREALE

via Luigi Bosca 2, Canelli (Asti)

Patrick Tuttofuoco
6 settembre – 8 dicembre 2024

Grand opening
6–7 settembre 2024, ore 10:00–21:00

Apertura:
Venerdì, sabato, domenica: ore 11:00–19:00
Mercoledì e giovedì: su prenotazione

06 07 Settembre PALAZZOIRREALE GRAND OPENING

Related Articles

Ultimi Articoli