domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizie25 anni di Cittaslow: al via la Call Internazionale di Fotografia Europa_Mondo

25 anni di Cittaslow: al via la Call Internazionale di Fotografia Europa_Mondo

Cittaslow International e Casa della Fotografia di Roma organizzano la prima edizione della Call Internazionale di Fotografia Europa_Mondo. Il tema scelto è “Dall’Europa al mondo, reti necessarie e diffuse – fotografare la Cittaslow, dalla realtà della città e del territorio all’immaginario“, con una sezione speciale dedicata al cibo locale e tradizionale. Le foto vincitrici saranno esposte dal 25 ottobre al 30 novembre 2024 presso Europa Experience – David Sassoli a Roma. Il termine per inviare le foto è il 7 ottobre 2024.

Il tema: Europa_Mondo

Dall’Europa al mondo, reti necessarie e diffuse – fotografare la Cittaslow, dalla realtà della città e del territorio all’immaginario” è il tema del concorso, aperto a fotografi professionisti e amatoriali di tutte le nazionalità. I partecipanti sono chiamati a immaginare e rappresentare il concetto di reti diffuse tra Europa e mondo, reti che riflettono l’organizzazione condivisa e praticata da Cittaslow International: relazioni di scambio, processi partecipativi, percorsi comuni e strutture positive.
Non si tratta di segmenti disconnessi, ma di realtà strettamente interconnesse, in grado di promuovere la cultura del vivere bene, attraverso la ricerca e l’applicazione di soluzioni innovative per l’organizzazione delle città.

Il concorso invita i fotografi a esplorare visivamente i principi fondanti di Cittaslow: identità, memoria, difesa dell’ambiente, giustizia sociale, inclusione, comunità attiva e sicurezza alimentare. Le immagini dovranno esprimere questi valori, in modo reale o astratto, attraverso l’obiettivo del fotografo.

Le fotografie ricercate dovranno essere rappresentazioni concrete o metaforiche del concetto di reti diffuse, tipiche delle città del buon vivere promosse da Cittaslow International. Il tema può essere declinato in vari contesti, evidenziando elementi interconnessi, come modelli di organizzazione o strutture intrecciate. Le reti evidenziano interazioni in settori che spaziano dall’informatica all’ecologia, dalla società alle infrastrutture, dai mestieri tradizionali all’intelligenza artificiale.

Verranno premiate le foto che meglio rappresentano le reti necessarie e le connessioni tra Europa e mondo.

Sessione speciale: cibo locale e tradizionale

La call prevede anche una sezione speciale sul tema “cibo locale e tradizionale. Questo elemento viene visto come un fattore chiave per lo sviluppo dei territori, con impatti positivi su economia locale, sostenibilità ambientale, preservazione della cultura, salute e innovazione.

I partecipanti dovranno evidenziare le connessioni tra produttori, consumatori e ambiente, promuovendo uno sviluppo sostenibile attraverso le reti del cibo. Anche in questo caso, saranno premiate le fotografie che meglio rappresenteranno il ruolo del cibo locale come promotore di uno sviluppo sostenibile e di connessioni positive tra economia, ambiente e cultura.

Le categorie: foto singola e storia

I fotografi potranno partecipare sia al tema generale sia alla sessione speciale, scegliendo tra due categorie: foto singola o storia. La categoria “foto singola” richiede la presentazione di una fotografia con titolo e nome dell’autore; la categoria “storia” richiede una narrazione fotografica composta da un minimo di 4 e un massimo di 8 foto, accompagnate da titolo, nome dell’autore e un breve testo descrittivo.

Le foto devono essere inviate entro il 7 ottobre 2024. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito: Casa della Fotografia di Roma.

Bra Cittaslow Tino Gerbaldo
Bra Cittaslow Tino Gerbaldo

Europa Experience – David Sassoli

Le fotografie vincitrici e finaliste saranno esposte dal 25 ottobre al 30 novembre 2024 presso Europa Experience – David Sassoli in Piazza Venezia, Roma. Le immagini saranno visibili anche su pannelli LED esterni per tutta la durata della mostra.

Europa Experience è uno spazio multimediale interattivo, che permette ai visitatori di esplorare come l’Europa collabora per affrontare le sfide attuali. Attraverso tour multimediali, installazioni immersive e giochi di ruolo interattivi, il pubblico può scoprire il funzionamento dell’Unione Europea. L’ingresso è libero e i contenuti sono disponibili in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE.

Per maggiori dettagli, visita Europa Experience Roma.

Related Articles

Ultimi Articoli