Sabato 21 settembre 2024, alle ore 17.00, presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, si inaugura la mostra “La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso“”, curata da Davide Caroli e Martina Elisa Piacente, con la collaborazione di Marco Fagioli. L’evento è promosso dal Comune di Bagnacavallo e organizzato dal Museo Civico delle Cappuccine.
Dopo il successo delle mostre dedicate a grandi incisori come Goya, Klinger, e Dürer, e della recente esposizione “Strade e storie” sui capolavori dell’Ukiyo-e di Hokusai e Hiroshige, il museo continua il suo impegno nella valorizzazione dell’arte grafica.
Questa esposizione segna la conclusione della programmazione culturale degli ultimi tre anni, incentrata sul tema del paesaggio. Quest’anno, il focus si sposta sul paesaggio umano, riprendendo il discorso dall’ultima grande mostra sull’Ukiyo-e e dal momento in cui il Japonisme cominciò a diffondersi tra gli artisti di Parigi. Questo fenomeno ha portato a un cambiamento significativo nell’arte europea, con nuovi stimoli che hanno trasformato il modo di raffigurare l’uomo in un periodo di grandi cambiamenti storici tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
La rivoluzione artistica di questo periodo ha cambiato irreversibilmente il linguaggio dell’arte, riflettendo una ricerca di nuove espressioni e una diversa concezione del mondo.
La mostra offre un viaggio attraverso questi cambiamenti, con incisioni che vanno da Goya, primo artista dalla sensibilità moderna, fino a una rarissima matrice xilografica di Doré, uno degli incisori più famosi dell’Ottocento. Si passa attraverso i tratti iconici di Daumier e le grafiche impressioniste di Manet, Renoir e Degas, fino ai post-impressionisti come Toulouse-Lautrec, Matisse, Wlaminck, Gauguin, Cezanne e Bonnard.
In questo periodo di fermento, molti movimenti artistici sono nati, raggruppando artisti che cercavano di affermare nuove espressioni. Si spazia dall’espressionismo tedesco con artisti come Ensor, Grosz, Kirchner, Kokoschka, Kollwitz, Masereel, Nolde, Pechstein e Schiele, al simbolismo di Redon e Alberto Martini, dall’astrattismo di Kandinskij e Klee al surrealismo di Ernst, Man Ray, Magritte, Dalì e Picabia.
La mostra non trascura anche artisti difficilmente riconducibili a movimenti specifici, come gli italiani Arturo Martini, de Chirico, Morandi, Wildt, Boccioni, Marini, Manzù, Carrà, Campigli e gli europei Chagall, Rouault, Giacometti, Léger. Un’attenzione particolare è riservata a Picasso, che ha esplorato tutte le tecniche artistiche, inclusa l’incisione, influenzando profondamente l’arte del Novecento.
Oltre alle quasi cento opere esposte su fogli sciolti, saranno presenti anche diverse pubblicazioni, tra cui libri d’artista e riviste che contribuirono alla diffusione delle nuove correnti artistiche, testimoniando il loro impatto sull’immaginario collettivo.
Questa esposizione, attraverso l’analisi delle opere di alcuni dei più importanti artisti degli ultimi due secoli, illustra le trasformazioni nell’arte, che ha assunto un carattere sempre più intimo e personale, rendendo queste opere ancora attuali e rilevanti.
La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione di musei, collezionisti e il supporto di MIXER s.p.a. e Edison Stoccaggio Spa. È accompagnata da un catalogo che include le fotografie di tutte le opere esposte.
Durante l’esposizione saranno organizzati eventi per approfondire la cultura tra Ottocento e Novecento, oltre a workshop dedicati alle tecniche incisorie.
La rivoluzione del segno. La grafica delle avanguardie da Manet a Picasso
A cura di Davide Caroli e Martina Elisa Piacente con la collaborazione di Marco Fagioli
Date: 22 settembre 20234 – 12 gennaio 2025
Sede: Museo Civico delle Cappuccine, via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo (RA)
Promossa da: Comune di Bagnacavallo
Organizzata da: Museo Civico delle Cappuccine
Ingresso: gratuito
Orari di apertura:
martedì e mercoledì: 14.30-18.00
giovedì: 10.00-12.30 e 14.30-18.00
venerdì, sabato e domenica: 10.00-12.30 e 14.30-19.00
Dal 26 al 28 settembre, in occasione della Festa di San Michele, orario ampliato dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23.00. Domenica 29 settembre orario continuato 10.00-23.00
1° novembre, 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio aperto con orario 10.00-12.30 e 14.30-19.00
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio
Opening: sabato 21 settembre alle ore 17.00
Informazioni:
- Museo Civico delle Cappuccine
- Tel: 0545 280911/13
- Email: centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
- Sito web: www.museocivicobagnacavallo.it