domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieDoppia Mostra alla Fondazione Pastificio Cerere per i 20 Anni: Roma, dal...

Doppia Mostra alla Fondazione Pastificio Cerere per i 20 Anni: Roma, dal 2 ottobre al 30 novembre 2024

La Fondazione Pastificio Cerere, con sede a Roma, spazio dedicato alla produzione creativa e luogo di incontro e scambio tra artisti e curatori, celebra vent’anni dalla sua nascita con due importanti mostre: la collettiva Angels. Cinquant’anni di storie del Pastificio Cerere e la personale di Wang Yuxiang (Anche il sole sorge), curata dal direttore artistico Marcello Smarrelli. Le mostre saranno aperte al pubblico dal 2 ottobre al 30 novembre 2024.

In concomitanza con questo anniversario, verrà inaugurata una nuova area espositiva, progettata dallo studio di architettura STARTT, insieme a un percorso rinnovato per la collezione permanente.

La Fondazione ha sede nell’ex Pastificio Cerere, la più antica fabbrica del quartiere di San Lorenzo, fondata nel 1905. Questo spazio è diventato noto negli anni grazie agli artisti del “Gruppo di San Lorenzo” – Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Marco Tirelli – che negli anni Settanta ne intuirono le potenzialità e vi trasferirono i propri studi. Da allora, l’ex pastificio è stato trasformato in un polo creativo, punto di riferimento nella scena artistica romana, caratterizzato da un fervente spirito interdisciplinare e un’apertura verso le nuove tendenze.

Fondata nel 2004, la Fondazione Pastificio Cerere con la presidenza di Flavio Misciattelli ha da allora realizzato un fitto programma di mostre, progetti e attività didattiche, affermandosi come uno dei luoghi più dinamici dell’arte contemporanea sia a livello locale che internazionale.

La mostra Angels. Cinquant’anni di storie del Pastificio Cerere presenta una selezione di opere, fotografie, video e documenti d’archivio, che raccontano la storia di questo spazio, popolato da figure note e meno note, molte delle quali legate al “Gruppo di San Lorenzo”. Tra i nomi più rilevanti vi sono critici, curatori e galleristi come Achille Bonito Oliva, Martha Boyden, Ester Coen, Pino Casagrande, Ugo Ferranti, Fabio Sargentini e Gian Enzo Sperone, insieme a sostenitori e mecenati come Graziella Lonardi Buontempo ed Elsa Peretti.

Tra gli artisti in mostra, spicca Francesca Woodman, la cui serie fotografica Angels (1977) ha ispirato il titolo della collettiva. Al suo fianco, opere di artisti come Lara Almarcegui, Micol Assaël, Carl Andre & Ana Mendieta, Elisabetta Benassi, Thomas Berra, Patrizia Cavalli, Numero Cromatico, Enzo Cucchi, Tomaso De Luca, Jim Dine, Flavio Favelli, Francesco Fonassi, Claire Fontaine, Corinna Gosmaro, Antony Gromley, David Hammons, Helena Hladilová, Adelita Husni-Bey, Margherita Moscardini, Giampiero Quaini, Calixto Ramírez, Fabrizio Sartori, Namsal Siedlecki, Giuseppe Stampone, e con una testimonianza speciale di Romolo e Rosalba Bulla. Una parte rilevante della mostra include materiali preziosi provenienti dagli archivi degli artisti del “Gruppo di San Lorenzo” e di fotografi come Claudio Abate, Elisabetta Catalano, Ottavio Celestino, Mimmo Capone, Ileana Florescu, Toni Garbasso, Enrico Luzzi e Massimo Piersanti.

Anche il sole sorge è la mostra personale di Wang Yuxiang, realizzata con il sostegno del MiC e della SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea“. L’artista, nato in Cina nel 1997, propone un nuovo corpus di opere composto da tre installazioni site-specific, esplorando il concetto di entropia come sistema complesso di relazioni tra l’uomo e la natura. La scelta di invitare questo giovane artista, che ha trovato nel Pastificio Cerere un ambiente stimolante per la sua crescita, sottolinea l’impegno della Fondazione nel sostenere le nuove generazioni di creativi.
La mostra sarà accompagnata da un testo critico di Giuliana Benassi.

Una novità importante è l’apertura di uno spazio espositivo permanente, destinato a ospitare una collezione in continua evoluzione, con opere site-specific create in dialogo con i reperti industriali dell’ex fabbrica. La collezione iniziale include lavori di Piero Pizzi Cannella, Agostino Iacurci, Riccardo Previdi e Francesco Simeti.

Infine, è prevista la pubblicazione del secondo volume dell’Albo d’oro, che amplia il racconto dei primi dieci anni di attività della Fondazione, già trattato nel primo volume edito nel 2019.

Con queste iniziative, la Fondazione Pastificio Cerere rinnova il proprio impegno a essere un punto di riferimento internazionale per la produzione artistica contemporanea, con una particolare attenzione al sostegno dei giovani artisti e alla creazione di nuovi spazi di dialogo e confronto.

Informazioni

Angels
Cinquant’anni di storie del Pastificio Cerere
A cura di Marcello Smarrelli
2 ottobre – 30 novembre 2024
Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Anche il sole sorge
Di Wang Yuxiang
A cura di Marcello Smarrelli
2 ottobre – 30 novembre 2024
Fondazione Pastificio Cerere, Roma

Anteprima stampa: martedì 1 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Opening: mercoledì 2 ottobre 2024, ore 18.30

Related Articles

Ultimi Articoli