domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieLa Falanghina del Sannio DOC sarà il vino ufficiale della Guida "Pizzerie...

La Falanghina del Sannio DOC sarà il vino ufficiale della Guida “Pizzerie d’Italia” 2025 e del premio “Tre Spicchi” Gambero Rosso

Il Sannio Consorzio Tutela Vini sarà protagonista come sponsor ufficiale della presentazione della guida “Pizzerie d’Italia” 2025 e del premio “Tre Spicchi” Gambero Rosso.

Durante l’evento, il consorzio consegnerà una targa premio a tutti i pizzaioli insigniti del prestigioso riconoscimento “Tre Spicchi”. La Falanghina del Sannio DOC sarà inoltre il vino servito durante la premiazione e la degustazione post conferenza stampa, curata dai vincitori dei premi speciali.

Questo rappresenta un ulteriore successo per il progetto “Pizza e Falanghina del Sannio DOC: insieme con gusto“, avviato nel 2015 e presentato per la prima volta a Verona durante la 49ª edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati. Dal 2018, il progetto continua con la collaborazione di Gambero Rosso tramite la sponsorizzazione della Guida “Pizzerie d’Italia”.

L’iniziativa si propone di creare un’esperienza coinvolgente, abbinando i vini Falanghina del Sannio alla pizza napoletana, uno dei simboli gastronomici della Campania. L’obiettivo è far emergere le caratteristiche di questo vino bianco, rinomato per la sua versatilità negli abbinamenti, confermando la validità del legame tra Falanghina e pizza napoletana, due eccellenze della regione.

Il progetto mira a diffondere una maggiore conoscenza e promuovere il consumo della Falanghina del Sannio DOC nelle sue varie versioni, consolidando la sua posizione come una delle denominazioni più importanti della Campania.

Il Sannio Consorzio Tutela Vini, fondato il 5 febbraio 1999, oggi conta oltre 1300 soci tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori. Riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 2005, il consorzio si occupa della tutela, promozione, valorizzazione e informazione del consumatore, oltre alla vigilanza sulle denominazioni DOCG Aglianico del Taburno, DOC Falanghina del Sannio e Sannio, e IGP Benevento o Beneventano.

Nel 2022, il Sannio Consorzio Tutela Vini ha ottenuto importanti percentuali di rappresentatività per le denominazioni tutelate: Aglianico del Taburno DOCG con il 96,23%, Sannio DOC con il 95,69%, Falanghina del Sannio DOC con l’88,12% e Benevento o Beneventano IGP con il 69,66%.

Related Articles

Ultimi Articoli