domenica, Ottobre 6, 2024
localconsulting.it
HomeEventiSerralunga Day: l'evento del 13 settembre 2024 con l'anteprima dell'annata 2021 del...

Serralunga Day: l’evento del 13 settembre 2024 con l’anteprima dell’annata 2021 del Barolo di Serralunga d’Alba

Venerdì 13 settembre 2024 si è svolta la terza edizione del “Serralunga Day“, un evento organizzato dai produttori di Barolo di Serralunga d’Alba con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa importante menzione. La manifestazione ha avuto luogo nel Villaggio Narrante di Fontanafredda e ha coinciso con il 33º anniversario della menzione comunale.

L’iniziativa è nata dal desiderio dei viticoltori di creare un’occasione di confronto sulle diverse interpretazioni del territorio e delle annate, offrendo l’opportunità di presentare i loro Barolo a critici, giornalisti e ristoratori. Alla giornata hanno partecipato 27 produttori di Barolo del Comune di Serralunga d’Alba, pronti a svelare in anteprima l’annata 2021.

Purtroppo, nel pomeriggio, non è stato possibile realizzare il Round Table del Serralunga Day, una sorta di “speed date” in cui, in 15 minuti per tavolo, i partecipanti potevano dialogare direttamente con tre vignaioli differenti.

Al termine delle degustazioni è stato redatto un manifesto descrittivo dell’annata 2021, intitolato “Barolo Serralunga d’Alba 2021, il ritratto del presente che guarda al futuro“.

L’annata 2021 esprime un’individualità audace, frutto dell’incontro tra uno spirito solare e una struttura importante. Da un lato, i colori vibranti dell’impressionismo; dall’altro, la geometria del cubismo” si legge nel manifesto. Un’annata che “non va semplicemente valutata, ma contemplata in prospettiva, come un’opera d’arte. La sua missione è l’evoluzione. Unisce l’armonia delle grandi vendemmie del passato alla capacità di esprimersi piacevolmente nel presente.
Tra le caratteristiche principali, emergono energia, sostanza, eleganza e forza”. L’annata 2021 spiega ancora il documento, “rappresenta fedelmente il nostro tempo, offrendo freschezza, tannini dinamici e un frutto intenso. Affronta la contemporaneità accettando pienamente la sfida legata al trascorrere del tempo, una peculiarità della denominazione. Con densità e rigore, il Barolo di Serralunga d’Alba gestisce con consapevolezza il potenziale e il valore del suo terroir
“.

Secondo le mie degustazioni, l’annata 2021 è particolarmente interessante per l’equilibrio tra struttura ed eleganza, capace di riflettere sia la potenza del territorio che una freschezza più moderna. La vendemmia è stata caratterizzata da condizioni climatiche favorevoli, che hanno permesso di ottenere vini con tannini ben definiti e un frutto intenso, accompagnati da un’acidità eccellente, garanzia di lunga vita per questi vini. I produttori hanno sottolineato come quest’annata si distingua per energia e sostanza, con una complessità aromatica notevole e una potenza che non sovrasta mai l’eleganza. L’annata 2021 sembra quindi promettere grandi soddisfazioni, sia nel breve che nel lungo termine.

I produttori presenti all’evento, in ordine alfabetico, sono stati: Alessandro Rivetto, Angelo Negro, Bersano, Franco Boasso, Cantina del Nebbiolo, Cascina Adelaide, Diego Rivetti, Domenico Clerico, Enrico Serafino, Ettore Germano, Famiglia Anselma, Fontanafredda, Garesio, Giovanni Rosso, Luigi Baudana, Luigi Vico, Mauro Veglio, Palladino, Pico Maccario, Podere Gagliassi, Principiano Ferdinando, Schiavenza, Tenuta Cucco, Tenuta Rocca, Viberti Osvaldo, Villadoria e Vite Colte.

Di seguito, un elenco delle aziende e dei vini degustati.

Ettore Germano
Alta Langa Riserva Blanc de Noir Pas Dosè 2016
Barolo Serralunga 2021
Barolo Serralunga 2020
Barolo Cerretta 2019

Diego Rivetti
Roero Arneis 2023
Langhe Nebbiolo 2022
Barolo 2020
Barolo 2021

Alessandro Rivetto
Langhe Nebbiolo 2022
Barolo Serralunga 2021
Barolo Serralunga 2018
Barolo Vigna Rionda 2015

G.D. Vajra
Barolo 2021
Barolo 2020
Barolo Baudana 2020
Barolo Cerretta 2020

Pico Maccario
Barbera d’Asti Lavignone 2022 – Venticinque Vendemmie
Nizza – Tre Roveri 2021
Nizza Riserva – Epico 2020
Barolo Serralunga 2021

Luigi Vico
Vermouth di Torino
Barolo Serralunga 2020

Fontanafredda
Alta Langa Vigna Gatinera 2014 – 96 mesi Riserva – Blanc de Noir Pas Dosé Brut Nature

Related Articles

Ultimi Articoli