A Saluzzo torna l’appuntamento atteso dagli amanti della birra artigianale e del cibo di strada: dal 19 al 22 giugno 2025 il cortile principale de “Il Quartiere” (piazza Montebello, 1) ospiterà la quindicesima edizione di “C’è Fermento“, il salone che ogni anno richiama un pubblico numeroso tra appassionati, curiosi e professionisti del settore.
La Fondazione Amleto Bertoni è impegnata negli ultimi preparativi per dare il via all’edizione 2025 dell’evento, che quest’anno potrà contare sulla presenza di 20 birrifici artigianali e 11 food truck provenienti da diverse regioni italiane. L’evento trasformerà l’ex caserma Musso in un punto di incontro vivace, dedicato a chi desidera scoprire nuovi sapori e conoscere da vicino i mastri birrai, che saranno disponibili a raccontare curiosità e dettagli sulle loro produzioni.
Il programma si arricchisce di laboratori su prenotazione durante le serate di venerdì, sabato e domenica, con appuntamenti pensati per esplorare abbinamenti e degustazioni, curati da ABC – Associazione Birraia Cuneese (info e prenotazioni su WhatsApp 328/4741065 o via mail abc.cuneo@gmail.com). Tra le novità di quest’anno, sabato sarà attivo un servizio navetta con partenza da Alba e fermate a Bra e Savigliano, prenotabile obbligatoriamente, per agevolare gli spostamenti degli ospiti. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, con apertura al pubblico dalle 18 e chiusura a mezzanotte il giovedì e la domenica, mentre il venerdì e il sabato si proseguirà fino all’una.
“C’è Fermento” viene organizzato in collaborazione con la Città di Saluzzo e la Condotta Slow Food del Marchesato di Saluzzo, grazie al sostegno di Acqua Eva, Ambiente Servizi, Isiline, Arenanaways, Bus Company e Molecola. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili su cefermento.it o ai numeri 0175/43527 e 346/9499587.
I birrifici presenti sono stati selezionati da Guida alle Birre d’Italia Slow Food e dal comitato scientifico composto da Luca Giaccone e Francesco Nota. Arriveranno realtà come “Bastian Contrario” dall’Emilia Romagna, “61 Cento” dalle Marche, dalla Toscana “Birrificio del Forte”, “Cantina Errante” e la nuova “Mudita Brewery”, “Ofelia” dal Veneto, “Maltus Faber” dalla Liguria, “Classe 85” dalla Lombardia e “East Side” dal Lazio. Dal Piemonte sono attesi “Birrificio della Granda”, “De Lab Fermentazioni”, “Filodilana”, “Kauss”, “La Piazza”, “Sagrin”, “Troll”, “Trunasse”, “Stabrau”, “Parsifal”, “Grado Plato”, “Canediguerra”.
La proposta gastronomica si fa ancora più ampia grazie alle cucine di strada e ai food truck: tra questi, la presenza internazionale di “Revolucion” con la cucina messicana, “Basulon” dalla Lombardia, “Bracevia” dall’Abruzzo, “Eredi L. Nigro” e “Nannì sapori romaneschi” dal Lazio. Dalle Terre del Monviso arrivano le novità “Barba Q”, “Cartoccio” e “VàLanga”, mentre ritornano “L’isola delle Crepes” e “Stragood”. Tra le novità anche “Agriberroni” di Racconigi, che proporrà una selezione di gelati.
Tra gli appuntamenti, venerdì 20 giugno alle 19.30 si terrà il laboratorio “Birra & antipasti della tradizione“, dedicato agli abbinamenti tra birre artigianali e grandi classici della cucina piemontese. La degustazione, a cura di ABC, prevede la partecipazione di un rappresentante per ogni birrificio coinvolto. L’iscrizione è obbligatoria entro il 19 giugno, al costo di 20 euro a persona.
Sabato 21 e domenica 22 giugno, alle 18.15, sono previsti due tour guidati: il sabato con un focus internazionale, la domenica dedicato alle produzioni locali. Anche in questo caso, i percorsi sono organizzati da ABC e prevedono l’iscrizione obbligatoria entro il 19 giugno, al costo di 10 euro per cinque degustazioni (bicchiere escluso, acquistabile in cassa).
Per facilitare l’arrivo da fuori città, sabato 21 giugno sarà attiva una navetta che partirà alle 16 dal deposito Bus Company di piazzale Dogliatti ad Alba, con fermate a Bra (Movicentro) e Savigliano (piazza Galateri), fino a piazza Montebello a Saluzzo. La ripartenza è fissata per le 22.30. Il servizio costa 15 euro andata e ritorno da Alba e Bra, 10 euro da Savigliano. Prenotazioni entro mercoledì 11 giugno.
