Presentata la settima edizione della guida Gelaterie d’Italia 2023 di Gambero Rosso in collaborazione con ORION.
Sono 493 gli esercizi segnalati, con 83 nuovi ingressi. Aumentano i Tre Coni che passano a 64. La Lombardia è al vertice con 14 locali premiati con i Tre Coni seguono il Piemonte e l’Emilia-Romagna con 9; il Lazio con 7; il Veneto con 6; la Toscana con 4; Liguria, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna con 2; Friuli-Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Puglia.
Se da un lato trionfa il ritorno alla terra con grande attenzione al recupero degli scarti, dall’altro si moltiplicano le collaborazioni dei maestri gelatieri con chef, pasticceri, cioccolatieri, per dar vita ad una proposta sempre più ampia, per far sì che la gelateria, senza perdere il suo carattere distintivo, allarghi il suo raggio d’azione con un’offerta che copra tutto l’anno. Attenti a destagionalizzare e diversificare, questa la vera sfida del futuro. Una sfida che è stata già pienamente colta dai professionisti più attenti e che ha spinto al Gambero Rosso ad introdurre un nuovo premio, il premio innovazione, vinto da Casa Marchetti, Jurri e Paolo Brunelli – Combo. Una sfida che implica, studio, preparazione e tanta formazione. È il tempo del gelatiere-imprenditore, un professionista attento alla qualità del prodotto ma capace nello stesso tempo di gestire con grande intelligenza il locale, a cominciare dal personale.
Il 2022 si è chiuso con un record di incassi per le migliori gelaterie: “È stato un anno schizofrenico, cominciato con i locali ancora chiusi a causa del Covid per poi proseguire con aperture progressive e inesorabili, e tanta voglia di uscire e stare in compagnia da parte dei clienti, per non parlare di un’estate eccezionale dal punto di vista turistico, dove le gelaterie hanno fatto il record storico di incassi. Poi, però, è arrivata l’inflazione che ha fatto salire i prezzi delle materie prime, così come sono saliti i costi dell’energia. Insomma, come dicevo è stato un anno schizofrenico ma sono abbastanza ottimista per quanto concerne il futuro”, dichiara Pierluigi Bocchini, Presidente di Clabo Spa.
I TRE CONI 2023 del Gambero Rosso
ABRUZZO
Gelaterie Duomo – Il Paradiso del Gelato
BASILICATA
Emilio
BASILICATA
Officine del gusto
CAMPANIA
Di Matteo
Cremeria Gabriele
EMILIA ROMAGNA
Stefino
Magritte – Gelati al cubo
Bloom
Ciacco
Cremeria Capolinea
Sanelli
Il Teatro del Gelato
FRIULI VENEZIA GIULIA
Timballo
LAZIO
Gretel Factory
Greed Avidi di Gelato
Fatamorgana
LIGURIA
Cremeria Spinola
Profumo
LOMBARDIA
La Pasqualina
Il Dolce Sogno
Oasi American Bar
Crema
Chantilly
L’ Albero dei gelati
Sir Oliver
Pallini
VeroLatte
MARCHE
Paolo Brunelli – Combo
PIEMONTE
Canelin
Marco Serra Gelatiere
Gelati d’Antan
Soban
PUGLIA
G&co
SARDEGNA
I Fenu Gelateria e Pasticceria
Dolci Sfizi
SICILIA
Sikè Gelato
Cappadonia Gelati
TOSCANA
Gelateria della Passera
Chiccheria
De’ Coltelli
Gelateria Dondoli
VENETO
Gelateria Naturale Scaldaferro
Golosi di Natura
Chocolat
[PD] San Giorgio delle Pertiche
Pasticceria Marisa
Dassie – Vero Gelato Artigiano
Zeno Gelato e Cioccolato