Il Lambrusco DOC, nelle sue varie declinazioni, è il protagonista del tour “Tutte le sfumature del Lambrusco DOC“. Il tour prevede 5 tappe tra aprile e giugno, che si terranno da nord a sud Italia, a Torino, Palermo, Lecce, Napoli e Roma.
“I” Lambrusco non è un vino, ma molti. Infatti, pochi vini in Italia possono vantare una tale varietà, pur essendo descritti con un unico nome. Ma varietà da quale punto di vista? Questo è ciò che verrà spiegato in una serie di incontri dedicati all’iconico vino emiliano, che si terranno in diverse città italiane. Torino (18 aprile), Palermo (8 maggio), Lecce (15 maggio), Napoli (29 maggio) e Roma (5 giugno) ospiteranno momenti di approfondimento con masterclass guidate dagli esperti del Gambero Rosso e dai rappresentanti del Consorzio Tutela Lambrusco.
Il tour “Tutte le sfumature del Lambrusco DOC” prevede un wine tasting gratuito in ogni tappa, dedicato al grande pubblico, per permettere a tutti di scoprire le tante sfaccettature del Lambrusco con una selezione di etichette che rappresentano le sei denominazioni tutelate dal Consorzio: Lambrusco di Sorbara Doc, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, Lambrusco Salamino di Santa Croce, Colli di Scandiano e di Canossa Doc, Modena Doc, Reggiano Doc.
Per partecipare agli eventi è necessario prenotare sul sito del Gambero Rosso.
Le Cantine Partecipanti
Albinea Canali
Cantina Di Carpi E Sorbara
Cantina Settecani
Cantina Sociale Di Gualtieri
Cantine Lombardini
Cavicchioli
Cleto Chiarli Tenute Agricole
Fattoria Moretto
Giacobazzi A. & Figli
Ermete Medici & Figli
Paltrinieri
Pezzuoli
Ventiventi
Venturini Baldini