localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeVino e BevandeMaggio Mixology: le sorprendenti creazioni di Mattia Pastori

Maggio Mixology: le sorprendenti creazioni di Mattia Pastori

Maggio è un mese ricco di appuntamenti speciali per gli amanti della mixology, e Mattia Pastori, rinomato esperto di mixology e fondatore di Nonsolococktails, ha selezionato tre date da festeggiare con i suoi originali “twist on classics“.

La prima data in calendario è il 4 maggio, lo Star Wars Day, dedicato ai fan della celebre saga “Guerre Stellari”. Questa giornata, celebrata in tutto il mondo, è un vero e proprio culto che va oltre l’amore per la fantascienza, grazie ai personaggi dalla profondità psicologica e ai temi filosofici che suscitano riflessioni interessanti. In onore di questa giornata, Mattia Pastori ha creato una ricetta unica: lo Star Wars Negroni. Questo originale twist sul classico Negroni combina sapientemente ingredienti speciali, tra cui il carbone vegetale, per ottenere sfumature inedite che richiamano l’armatura del leggendario cavaliere nero Dart Fener.

Maggio Mixology Mattia Pastori

Star Wars Negroni

Ingredienti:

  • 3 cl Gin infuso allo zenzero e pepe di sechuan
  • 3 cl Vermouth Bianco infuso con fiori di acacia
  • 3 cl Savoia Americano Rosso
  • 1 cl Carbone Vegetale

Procedimento:

  1. Mescolare gli ingredienti in un mixing glass.
  2. Servire il drink in un tumbler con molto ghiaccio.

Passando al 13 maggio, si celebra il World Cocktail Day, una giornata dedicata al cocktail in tutto il mondo. Questa data ricorda il giorno in cui fu pubblicata la prima definizione di cocktail. È l’occasione perfetta per sperimentare nuove creazioni di cocktail seguendo le tendenze del settore e sorprendere i clienti. Mattia Pastori suggerisce di brindare con una sua rivisitazione originale di uno dei cocktail più ordinati al mondo: il Margarita. La sua interpretazione, chiamata Saffron Margarita, unisce le radici messicane del drink a nuove ispirazioni provenienti da Milano. Lo zafferano, un ingrediente tipicamente milanese, conferisce a questa creazione raffinata un tocco esotico e giocoso sui contrasti di dolce e acido. Completa il cocktail una coreografica aria di liquore allo zafferano che regala una nota sapida.

Maggio Mixology Mattia Pastori

Saffron Margarita

Ingredienti:

  • 5 cl Tequila Blanco
  • 3 cl Succo di lime fresco
  • 2 cl Sciroppo Agave
  • Cappello di Aria di Liquore Zafferano

Preparazione:

  1. Shakerare tutti gli ingredienti.
  2. Versare in una coppa.
  3. Completare con la schiuma.

Infine, il 26 maggio, si celebra l’Aperitivo Day, una giornata dedicata al più antico rituale italiano conosciuto in tutto il mondo. Questo momento conviviale e sociale è caratterizzato da cocktail che simboleggiano l’aperitivo, tra cui l’Americano. Mattia Pastori ha dato il suo tocco personale a questo classico cocktail creando l’Italo Americano. Questo twist a bassa gradazione alcolica, in linea con la tendenza del consumo moderato, è rinfrescante e presenta note agrumate e floreali. È il cocktail perfetto per brindare alla primavera. La ricetta, semplice da preparare a casa, mette in risalto ingredienti Made in Italy come l’Italicus Rosolio di Bergamotto e il Savoia Americano Rosso, completati da una spruzzata di Tonica Agrumi Sanpellegrino.

Maggio Mixology Mattia Pastori

Italo Americano

Ingredienti:

  • 4 cl Italicus Rosolio di Bergamotto
  • 4 cl Savoia Americano Rosso
  • 5 cl Tonica Agrumi Sanpellegrino

Preparazione:

  1. Preparare direttamente in un tumbler alto con ghiaccio.
  2. Decorare con un twist di arancia.

Related Articles

Ultimi Articoli