localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieVini delle terre alte: Assaggi in Quota a Torino, sabato 20 maggio

Vini delle terre alte: Assaggi in Quota a Torino, sabato 20 maggio

Il cuore di Torino si anima con un evento che celebra la passione per le “terre alte“, unendo enoteche, librerie e musei in un racconto avvolgente che mette in dialogo due mondi in apparenza distanti, ma accomunati dalla cura del patrimonio naturale e culturale rappresentato dalla montagna. Durante questi giorni, gli amanti del vino, della cultura e della bellezza avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza unica che combina degustazioni, visite guidate e momenti di condivisione.

I Vignaioli del Trentino, i Freie Weinbauern Südtirol – Vignaioli dell’Alto Adige e il Trento Film Festival si ritrovano per un nuovo appuntamento, nei giorni del Salone Internazionale del Libro, a Torino.

Sabato 20 maggio 2023, l’atteso appuntamento prende vita al suggestivo Museo della Montagna di Torino, situato in Piazzale Monte dei Cappuccini. Qui, dalle 14:00 alle 19:00, avrà luogo “Assaggi in Quota“, una degustazione che offre l’opportunità di scoprire i vini dei vignaioli trentini e altoatesini. I banchi di assaggio accoglieranno gli ospiti con oltre trenta etichette provenienti da aziende vinicole.

Le aziende vinicole dei Vignaioli Trentini che parteciperanno all’evento includono nomi come Balter, Borgo dei Posseri, Breccia, Cavic, Cesconi, Comai, De Vigili, Eredi di Cobelli Aldo, Francesco Poli, Klinger, La Cadalora, Maso Bergamini, Mos, Moser, Gino Pedrotti, F.lli Pisoni, Pojer e Sandri, Sondelaite, Villa Persani e Zanotelli.

La prevendita dei biglietti è vivamente consigliata, in quanto il numero di ingressi è limitato. Il costo del biglietto intero è di 20 euro, mentre è prevista una riduzione a 15 euro per i possessori di abbonamento musei città di Torino e per i soci di Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI e Assosomellier. All’ingresso, verrà richiesto di esibire le rispettive tessere.

Ma l’esperienza non si esaurisce nel solo contesto del Museo della Montagna. Già la sera precedente, il 19 maggio 2023, presso la Libreria La Montagna, situata in Via Paolo Sacchi, 28 Bis, avrà luogo un affascinante evento intitolato “Cercatori di Vertigini: Lettura con Degustazione“. Un viaggio nella montagna raccontato dagli occhi di coloro che la vivono sulle vette e nelle malghe. L’alpeggio, i pascoli, le mungiture all’alba e i formaggi d’alpeggio entreranno in dialogo con i pendii dei vigneti terrazzati del Trentino e dell’Alto Adige.

Il libro “Cercatori di Vertigini”, scritto da Francesco Gubert, Amina Pedrinolla e Marco Simonini, sarà il protagonista di questa serata attraverso quindici storie di donne e uomini che abitano quindici malghe diverse, il libro esplora i suoli, i paesaggi, i microclimi e i caratteri unici di queste terre alte. Un connubio tra narrazione, fotografia e arte che offre ai lettori la possibilità di scoprire non solo il significato dell’alpeggio come luogo fisico, ma anche come laboratorio creativo e testimonianza attiva per una ricerca di un rapporto equilibrato e sostenibile con l’ambiente.

L’evento presso la Libreria La Montagna è ad ingresso gratuito, ma i posti sono estremamente limitati. Pertanto, è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0115620024.

Assaggi in Quota Torino

Related Articles

Ultimi Articoli