localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieFLUIDƏ: l'iniziativa che celebra l'amore e il genere attraverso la birra e...

FLUIDƏ: l’iniziativa che celebra l’amore e il genere attraverso la birra e un podcast

Nel cuore di Milano, due realtà creative, LA Brewery e Reverse Studio, si sono unite per dare vita a un progetto unico nel suo genere: FLUIDƏ. Questa collaborazione ha dato vita non solo a una birra artigianale di alta qualità, ma anche a un podcast che si propone di celebrare le infinite sfumature dell’amore e del genere, promuovendo un messaggio di inclusione e libertà individuale.

Il contesto in cui nasce FLUIDƏ è quello del 2023, un periodo in cui purtroppo i diritti delle persone LGBTQIA+ in Italia sono ancora limitati. Nonostante il passare degli anni, la società sembra rimanere indietro e il rapporto annuale ILGA-Europe ha rivelato che il 2022 è stato l’anno più violento degli ultimi dieci anni per la comunità LGBTQIA+ in Europa e Asia Centrale. È per queste ragioni e molte altre che molte persone vivono la loro vera identità nascoste, temendo le conseguenze di un coming out. LA Brewery e Reverse Studio, consapevoli dell’urgenza di intervenire in questa situazione, hanno deciso di unire le forze e creare un progetto che potesse contribuire attivamente a costruire una società inclusiva e accogliente.

FLUIDƏ nasce con l’obiettivo di essere molto più di una semplice birra. Questa Berliner Weisse al ribes nero rappresenta l’universo fluido dell’amore e del genere, offrendo uno spazio sicuro e inclusivo per tutti coloro che desiderano esprimere la propria autenticità. Attraverso ogni sua sfumatura, FLUIDƏ trasmette un messaggio di apertura e accoglienza.

Ma FLUIDƏ non si ferma alla sola birra. Con il QR CODE presente su ogni lattina, gli amanti della birra possono accedere direttamente alla landing page (https://labreweryshop.com/fluid/) dedicata al progetto. Qui, si aprono le porte a voci importanti della comunità LGBTQIA+, che raccontano le proprie esperienze di coming out. Queste storie sono un’ispirazione per coloro che ancora non si sentono liberi di essere se stessi, offrendo un sostegno per trovare la propria voce autentica. Tra le prime persone che hanno condiviso il proprio racconto troviamo Manuel (noto come Klyzia Style), Andrea Cimatti, Simon TheGraphic, Serena Gianoli, Vitto, Chiara Previtali e Fè (Federica Sutti). Ogni episodio si conclude con un incoraggiamento a tutte le persone di abbracciare la propria autenticità e a godersi la vita con chi desiderano.

Ma il progetto FLUIDƏ non si esaurisce con il Pride. Al termine della landing page, c’è una call to action che invita chiunque lo desideri a condividere la propria storia inviando un’email a fluid@reversestudio.it. Questa è un’opportunità per diventare la voce dei prossimi episodi del podcast e contribuire a diffondere messaggi di inclusione e accettazione.

Inoltre, FLUIDƏ ha un’impronta sociale importante. Il 10% dei ricavi ottenuti dalla vendita della birra, sia tramite la distribuzione che l’e-commerce, fino alla fine di agosto, sarà devoluto al progetto Casa Arcobaleno di Spazio Aperto Servizi. Questo progetto consiste in un luogo sicuro e accogliente, composto da quattro appartamenti situati in diverse zone di Milano, che offre un rifugio a coloro che sono stati respinti dalle loro famiglie a causa dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere o del percorso di transizione intrapreso. Casa Arcobaleno offre supporto educativo, psicologico e legale, accompagnando queste persone verso un percorso di autonomia e indipendenza.

FLUIDƏ rappresenta un’iniziativa che unisce birra, podcast e impegno sociale, lottando per una società più inclusiva, rispettosa delle diversità e aperta all’amore in tutte le sue forme. Unendo il piacere di una birra di qualità e la potenza delle storie personali, FLUIDƏ ci invita a riflettere e a contribuire al cambiamento verso un futuro migliore.

LA Brewery e Reverse Studio FLUIDƏ

Related Articles

Ultimi Articoli