localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeEventiPortici di Carta 2023: la magia dei Libri a Cielo Aperto a...

Portici di Carta 2023: la magia dei Libri a Cielo Aperto a Torino

Il 7 e l’8 ottobre 2023, Portici di Carta ha trasformato Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo. Questa manifestazione, giunta alla sua sedicesima edizione, ha dimostrato ancora una volta come la letteratura possa unire comunità e appassionati di libri.

Nel corso del fine settimana, il centro di Torino è stato invaso da oltre 100 eventi legati ai libri. Le eleganti strade porticate, tra cui via Roma, piazza San Carlo, Piazza C.L.N. e piazza Carlo Felice, sono diventate il palcoscenico di questa festa della letteratura. Con 63 librerie torinesi, che spaziano dalle indipendenti a quelle di catena, dai negozi di libri remainder alle librerie antiquarie e bouquinistes, insieme a 68 case editrici e 49 espositori specializzati in libri antichi e fuori catalogo.

Il percorso di lettura è stato suddiviso in sedici aree tematiche. Dalla narrativa alla saggistica, dai gialli ai fumetti, dai viaggi alla spiritualità e alla cultura orientale, dalla poesia alla storia e alla società, dalla scienza alle storie di genere, dalle letture per i giovani ai libri d’arte e molto altro ancora. Ogni visitatore ha potuto trovare qualcosa di affascinante per soddisfare la propria passione.

Quest’anno è stato anche un momento speciale per celebrare il centenario di Italo Calvino, uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo. Come omaggio agli editori ospiti, i librai di Portici di Carta hanno esposto il loro libro preferito di Calvino e i titoli di Adelphi e Clichy.

Related Articles

Ultimi Articoli