localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieGusta Cherasco: un viaggio nei sapori tra Piemonte e Sicilia, dal 14...

Gusta Cherasco: un viaggio nei sapori tra Piemonte e Sicilia, dal 14 e 15 ottobre 2023

La manifestazione Gusta Cherasco è pronta a tornare per il terzo anno consecutivo, ,emetterà in piazza le eccellenze enogastronomiche, con una speciale attenzione rivolta alla Sicilia. L’evento, organizzato dal Comune di Cherasco e dall’Associazione Cherasco Eventi, si terrà nei giorni 14 e 15 ottobre.

Con circa 7.000 visitatori nel 2022, Gusta Cherasco continua a crescere e ad attirare appassionati di gastronomia, esperti del settore e curiosi desiderosi di esplorare le eccellenze locali. L’evento è gratuito e si propone di far scoprire le specialità, le persone e le imprese di un territorio ricco di tesori enogastronomici.

Quest’anno, Gusta Cherasco darà il benvenuto alla Sicilia come Regione Ospite, offrendo una straordinaria opportunità di scoprire la biodiversità e le tipicità gastronomiche di questa affascinante isola mediterranea.

La manifestazione promette due giorni intensi di degustazioni, masterclass e dibattiti, mettendo in evidenza le produzioni locali, tra cui la rinomata robiola di Cherasco De.Co., la salsiccia di barolo, lo zafferano, il miele, le lumache, i tartufi e molto altro ancora. Sarà anche possibile assaporare vini come il Barolo Mantoetto.

Dalla Sicilia, arriveranno prelibatezze come i vini della DOC Monreale, l’olio extravergine d’oliva DOP proveniente da diverse regioni, il cioccolato di Modica, la pasta di grani antichi e il pane di Monreale.

“Il cibo è, da sempre, un ponte che unisce le diverse popolazioni. L’enogastronomia di un territorio ne rappresenta anche l’identità culturale e sociale,” afferma Umberto Ferrondi, Assessore alla valorizzazione dei prodotti gastronomici della Città di Cherasco. “Con Gusta Cherasco, nel nostro piccolo, vogliamo essere un ponte e unire in un ideale abbraccio due regioni agli antipodi dello Stivale eppure così simili in molti aspetti.”

Gusta Cherasco non è solo una festa per il palato. Gli incontri di approfondimento e le masterclass permetteranno di esplorare i segreti della cucina e dell’enologia, mentre gli eventi collaterali offriranno un’esperienza completa. Ci saranno opportunità per il relax, lo sport e il tempo libero, come il noleggio di e-bike e la scoperta di abbinamenti originali tra il cibo e il mondo dei sigari.

La rassegna Montmartre trasporterà gli visitatori in un’affascinante atmosfera artistica, mentre i più piccoli avranno spazi dedicati con laboratori e giochi per scoprire il valore dell’enogastronomia.

Quest’anno, l’ambasciatore di Gusta Cherasco sarà Nando Calaciura, giornalista palermitano con una vasta esperienza nel mondo del vino.

La manifestazione si concluderà con una cena solidale in collaborazione con il Catering Inclusivo Bundamangè, un progetto che promuove l’inserimento lavorativo di studenti ed ex studenti con disabilità. Il ricavato della cena sarà devoluto alla Fondazione Cucine Colte.

Gusta Cherasco 2023

Related Articles

Ultimi Articoli