localconsulting.it
mercoledì, Maggio 29, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieF come Fermento alla Milano Golosa 2023, dal 14 al 16 ottobre

F come Fermento alla Milano Golosa 2023, dal 14 al 16 ottobre

Dal 14 al 16 ottobre, presso il Palazzo del Ghiaccio, si terrà l’undicesima edizione di “Milano Golosa“. Il tema di quest’anno è il “fermento“. Non solo si tratta di piatti fermentati, preparati da chef, osti e trattorie, ma anche delle fermentazioni utilizzate dalle aziende per creare nuovi prodotti. Quest’anno, Milano Golosa si trasforma in un hub e in un osservatorio delle grandi novità del mondo gastronomico. Tra queste spiccano le proteine alternative, gli allevamenti sostenibili, le tendenze legate al mare come la frollatura del pesce, e quelle provenienti dalla terra, come la selvaggina. Inoltre, c’è una crescente attenzione per il mondo vegetale, con legumi, piante, erbe e fiori edibili, e la diffusione del concetto di “no e low alcohol”. Il ritorno alla brace e i nuovi modelli di ristorazione sono anche tra i temi di discussione.

Fin dalla sua prima edizione nel 2013, Milano Golosa si è concentrato sulla cultura del cibo e sull’educazione alimentare, promuovendo la conoscenza approfondita dei prodotti e dei produttori e incoraggiando la spesa come un momento di scelta consapevole. Questi valori e obiettivi sono condivisi da Fonte Plose, il partner/sponsor ufficiale dell’evento di quest’anno.

Tra i prodotti che affascineranno i visitatori di Milano Golosa 2023 ci sono la bottarga di tonno rosso di Acquapazza Gourmet, ottenuta dalle uova fresche di tonno rosso pescato all’amo, e i cioccolatini ripieni di colatura di alici. Il prosciutto di Grigio del Casentino da non perdere, realizzato da suini allevati allo stato semi-brado. Il riso Vialone Nano biologico di Martin Gazzani di Isola della Scala sarà da scoprire, così come le caramelle artigianali di Tido’, ripiene con prodotti del territorio veronese.
Ci sarà un’area dedicata alla degustazione di vini e la più grande salumeria della città, con un banco frigo di oltre 10 metri dove sarà possibile gustare tutte le tipologie di salumi, formaggi e conserve presenti tra gli stand. Gli appassionati potranno creare il proprio panino, scegliendo tra i prodotti esposti.

Milano Golosa offre un programma articolato, con momenti di confronto, talk, show cooking e degustazioni.

Sabato 14 ottobre, alle ore 15, Mattia Pastori di Nonsolococktails terrà la masterclass “L’evoluzione del bere nel corso degli anni”, una narrazione storica dell’arte dei cocktail e delle tecniche di base per la loro preparazione.
A seguire, alle 16, ci sarà una masterclass sul vino, “Artigiani del futuro: i vini d’Abruzzo secondo Masciarelli”, guidata dalla giornalista e sommelier Flavia Rendina, con degustazione di 6 etichette rappresentative.
Alle 17, il fermento sarà al centro del cooking show dello chef Marco Massaia, con le “animelle di Radici” preparate con ingredienti a base fermentata.

Domenica 15 ottobre, alle ore 14, l’appuntamento è con Mariasole Cuomo del ristorante Spore, che cucinerà “Ravioli pieni di fermento”, ripieni di ricotta, siero, garum di seppie, koji di patata e levistico.
Alle 16, Flavia Rendina tornerà con la masterclass “Marina Cvetic: il cuore della storia Masciarelli”, raccontando i vini d’Abruzzo.

Lunedì 16 ottobre, il fondatore di Milano Golosa, Davide Paolini, terrà un talk sul tema “Lo chef imprenditore”, con la partecipazione degli chef Federico Sisti e Aldo Ritrovato. Questo talk esplorerà l’importanza della gestione dell’impresa ristorante e il ruolo cruciale delle materie prime di qualità.

Milano Golosa offre diverse aree di esperienza:

  • Il Mercato degli Artigiani: Centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia presenteranno le loro specialità gastronomiche, arricchite da storie di vita e tradizioni.
  • Le Aree Partner: Aree dedicate a partner aziendali che condividono l’attenzione per la qualità. Le aziende presenteranno i loro prodotti attraverso show cooking, laboratori e degustazioni.
  • Le Aree delle Esperienze: Zone monotematiche dedicate a prodotti specifici, con degustazioni guidate da esperti e produttori, e incontri sulla tracciabilità della filiera.
  • Area Show Cooking: Un’area dedicata agli chef che prepareranno piatti ispirati al tema del fermento in cucina, utilizzando prodotti della manifestazione.

Il Palazzo del Ghiaccio di Milano ospiterà Milano Golosa 2023. Questo edificio in stile liberty, che compie cento anni nel 2023, è stato ristrutturato e offre uno spazio polifunzionale ideale per eventi culturali e ricreativi. Nel 2019, l’edizione pre-pandemia di Milano Golosa si è svolta proprio in questa sede, quindi per l’evento di quest’anno, è un ritorno a casa. Il Palazzo del Ghiaccio è situato nel cuore di Milano ed è un luogo simbolo della vita culturale milanese.

Informazioni Pratiche

  • Dove: Palazzo del Ghiaccio, via G.B. Piranesi 14, Milano
  • Contatti: Tel. 0286462555/1919, Email: info@milanogolosa.it
  • Biglietti:
    • Prezzo online su www.milanogolosa.it: 10 euro
    • Prezzo in loco: 12 euro
    • Bambini sotto i 6 anni: ingresso gratuito
    • Ragazzi dai 6 ai 12 anni: ingresso ridotto 5 euro
  • Orari:
    • Sabato 14 ottobre: 12:00 – 20:00
    • Domenica 15 ottobre: 10:00 – 20:00
    • Lunedì 16 ottobre: 10:00 – 17:00

Related Articles

Ultimi Articoli