localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieAutumnus - I frutti della Terra Città di Trento, dal 19 al...

Autumnus – I frutti della Terra Città di Trento, dal 19 al 22 ottobre 2023

Le ricchezze enogastronomiche del Trentino e la sua eredità storica e culturale sono celebrate con entusiasmo nella terza edizione diAutumnus – I frutti della Terra Città di Trento“, un festival organizzato dalla ProLoco Centro Storico di Trento, in programma dal 19 al 22 ottobre 2023.

Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 20.000 partecipanti, l’evento si espande. La nuova edizione durerà quattro giorni, uno in più rispetto alle edizioni precedenti, e abbraccerà una varietà di luoghi nel centro storico di Trento, trasformando la città in un centro di eccellenza gastronomica e culturale.

L’obiettivo principale di “Autumnus” rimane invariato: promuovere il patrimonio enogastronomico unico del Trentino e condividere questa eredità con orgoglio. Inoltre, l’evento mira a costruire ponti tra le tradizioni locali e nuove influenze, creando opportunità di scambio e apprendimento. Si mette in risalto quanto sia prezioso il legame tra le radici culturali e il turismo.

Durante questi quattro giorni, i visitatori potranno partecipare a degustazioni, laboratori, spettacoli di cucina, conferenze e caffè scientifici, progettati per soddisfare i palati di professionisti, appassionati e curiosi. La qualità dei prodotti e le competenze culinarie saranno garantite da produttori locali e da chef provenienti da Francia e Svizzera, portando il festival a un pubblico internazionale.

“Autumnus” si estenderà in tutto il centro storico di Trento, con particolare attenzione a Piazza del Duomo e al Castello del Buonconsiglio. Qui si terranno laboratori, dimostrazioni scientifiche e incontri legati alla ricerca e alla divulgazione del MUSE. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare i sapori e i suoni di Trento, circondati da palazzi storici, teatri, monumenti e piazze, il tutto a pochi passi di distanza.

Stelle al Castellopresso il Castello del Buonconsiglio vede chef stellati provenienti da tutta Italia e dalla Francia deliziare i palati dei fortunati partecipanti. Oltre a questi piatti gourmet, gli ospiti potranno degustare il Trentodoc, vini rossi locali, Vino Santo e caffè. Quest’anno, ci sarà anche una stazione dedicata ai miscelati a cura dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Alcune delle novità includono eventi come “Cene del Concilio” che farà rivivere l’atmosfera del Cinquecento, e visite alla Torre Civica di Piazza Duomo, recentemente ristrutturata e aperta al pubblico. Gli appassionati di storia potranno scoprire il fascino di tempi passati grazie alle spiegazioni di esperti e chef locali.

Dopo il termine dell’evento fisico, l’esperienza di “Autumnus” continuerà online. Un negozio virtuale sul sito ufficiale dell’evento consentirà agli espositori di promuovere i loro prodotti fino al 31 gennaio 2024. Questa piattaforma digitale offre ai visitatori la possibilità di acquistare i prodotti presentati, creando un’esperienza di acquisto “omnicanale” che collega in modo fluido il mondo online con quello reale.

L’evento “Autumnus” è organizzato dalla ProLoco Centro Storico di Trento con il supporto di Apt Trento e Trentino Marketing. L’evento è patrocinato dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento.

Alcuni appuntamenti da non perdere con i Vignaioli e le Vignaiole del Trentino

venerdì 20 ottobre ore 18.00 
Giovani Vignaioli: un momento per conoscere i nuovi entrati nel Consorzio Vignaioli del Trentino. In degustazione i vini di: Breccia, Ca de l’Albera, Cantina Quadra, Chizzola, Laste Rosse, Maso Loera, Maso Salim, Toniolli. 
Prenotazione: https://autumnus.trento.it/programma-20-ottobre#giovani-vignaioli

sabato 21 ottobre ore 11.00 
Schiavi della schiava: un viaggio nel nostro territorio alla scoperta delle diverse sfumature di questo nostro vitigno. In degustazione i vini di: Gino Pedrotti, Simoncelli Armando, Eredi di Cobelli Aldo, Klinger, Agricola MoS, Simoni. 
Prenotazione: https://autumnus.trento.it/programma-21-ottobre#schiavi-della-schiava

domenica 22 ottobre ore 11.00 
Il lato dolce del Trentino riscopriamo alcuni vini e vitigni nella loro versione dolce, qui il link per la prenotazione. In degustazione i vini dolci di: Bellaveder, Donati, Maso Bergamini, Giovanni Poli, Francesco Poli, Mauro Poli, Pravis, Eugenio Rosi, Matté. 
Prenotazione: https://autumnus.trento.it/programma-22-ottobre#il-lato-dolce-del-trentino

sabato 21 ottobre ore 15.00
Una #cheeseexperience in programma dedicato al confronto tra formaggi francesi, svizzeri e italiani, in compagnia di chef internazionali e i vini dei Vignaioli del Trentino. In degustazione i vini di: Michele Sartori, Bellaveder, De Vigili, Pisoni. 
Prenotazione: https://autumnus.trento.it/programma-21-ottobre

Visita il sito per il programma completo e tutti gli aggiornamenti https://autumnus.trento.it/

Autumnus 2023 Trento

Related Articles

Ultimi Articoli