localconsulting.it
mercoledì, Maggio 22, 2024
localconsulting.it
HomeNotizieXIV Otranto Film Festival 2023: Cinque Giorni di Cinema e Cultura al...

XIV Otranto Film Festival 2023: Cinque Giorni di Cinema e Cultura al Castello Aragonese, da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre

Da lunedì 30 ottobre a sabato 4 novembre, Otranto torna ad essere il palcoscenico di uno degli eventi cinematografici più attesi dell’anno, il XIV Otranto Film Festival (OFF). Quest’anno, la manifestazione sarà diretta da Stefania Rocca, famosa attrice e regista, e offrirà cinque giorni densi di proiezioni, incontri, laboratori tematici, formazione e spettacoli.

Il Castello Aragonese, un’antica fortezza di Otranto che ha ispirato il primo romanzo gotico della storia, ospiterà gli eventi del festival. Questa imponente struttura è stata trasformata in uno spazio culturale che attrae migliaia di visitatori ogni anno. Il festival è prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission e da Otranto Film Lab – Cultural Lab ed è finanziato da ARET PugliaPromozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”. Il Comune di Otranto contribuirà all’evento, che ha anche ottenuto il patrocinio del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Il festival è diretto artisticamente da Stefania Rocca, che annualmente seleziona un tema per guidare la programmazione. Quest’anno, il tema scelto è “Relation’s Waves” (Onde delle Relazioni). Stefania Rocca spiega: “Il rapporto tra il mare e l’uomo è molto antico e si è sempre arricchito di grandi suggestioni letterarie, artistiche, psicologiche. Il mare come incontro tra civiltà. Essendo il festival a fine ottobre parleremo anche di ‘The waves of fear and desire‘ (Le onde della paura e del desiderio). Preparatevi: dolcetto o scherzetto? Trick or treat?”.

Oltre a ospitare nomi celebri del cinema, l’OFF dedica grande attenzione alla formazione e ai giovani artisti. Sarà organizzata una winter school incentrata sul sottotitolaggio, e il contest “Back to Talent” sarà rivolto a aspiranti autori di colonne sonore. Questo concorso è realizzato in collaborazione con HeArt, una piattaforma che promuove il talento artistico attraverso il gradimento della giuria popolare sui social. I voti della giuria popolare saranno poi valutati da una commissione professionale che selezionerà i finalisti per esibirsi dal vivo durante l’Otranto Film Festival.

Dal 30 al 31 ottobre, OFF ospiterà la quattordicesima edizione del progetto Apulia Film Forum – Edizione Euromediterranea. Questo forum è nato con l’obiettivo di favorire l’incontro tra produttori e promuovere la co-produzione cinematografica. Rappresenta un momento fondamentale per far conoscere agli operatori del settore i servizi erogati dalla Fondazione Apulia Film Commission e le potenzialità del territorio regionale nel mondo del cinema.

Il programma completo dell’evento è disponibile su sito web dell’OFF e sul sito della Fondazione Apulia Film Commission.

Related Articles

Ultimi Articoli