Una data da segnare in agenda per gli amanti del vino: il 20 novembre, l’Associazione Produttori del Nizza fa ritorno a Torino per il tanto atteso Forum Nizza, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier del Piemonte, delegazione di Torino.
Il Palazzo Carignano – Museo Nazionale del Risorgimento Italiano sarà la cornice di questa eccezionale occasione per incontrare i produttori del Nizza Docg e degustare i loro vini.
In programma per il 20 Novembre due Masterclass.
Si ricorda che per iscriversi alle masterclass è necessario mandare una mail specificando i seguenti dati: nome, cognome, categoria di riferimento (pubblico, stampa, operatore di settore o sommelier), nome attività, email e numero di cellulare a info@ilnizza.net.
-
14:30 – 1° Masterclass – Sala Codici
- Orizzontale annata 2019
- Questa masterclass offre l’opportunità di degustare 8 vini Nizza Docg dell’annata 2019.
- Stefano Chiarlo presenterà la denominazione Nizza Docg, seguito da Matteo Monchiero e Roberto Marro con una introduzione tecnica e storica. La parte dedicata alla degustazione sensoriale sarà curata da Crea di Asti, mentre Mauro Carosso illustrerà gli abbinamenti.
-
17:30 – 2° Masterclass – Sala Codici
- Orizzontale annata 2015
- Questa seconda masterclass offrirà una degustazione orizzontale di 8 Nizza Docg dell’annata 2015.
- Stefano Chiarlo presenterà la denominazione Nizza Docg, mentre Matteo Monchiero e Roberto Marro forniranno una dettagliata introduzione tecnica e storica. La parte sensoriale sarà gestita da Crea di Asti, e Mauro Carosso presenterà gli abbinamenti.
Banchi d’Assaggio Aperti per il Pubblico:
Dalle ore 15:00 alle 19:30, gli appassionati del vino avranno l’opportunità di scoprire il Nizza Docg attraverso i Banchi d’Assaggio nella Sala Camera Italiana.
Modalità di Ingresso:
- Pubblico: € 25,00
- Stampa, operatori del settore e sommelier in regola con la quota associativa: GRATUITO
Al seguente link sono disponibili all’acquisto i biglietti di ingresso per il pubblico: https://forumnizzadocg2023.eventbrite.it
Per prenotarsi ai banchi d’assaggio, occorre richiedere un accredito.
Il Nizza Docg e l’Associazione Produttori del Nizza non sono solo numeri e cifre. Con quattro presidenti, 18 comuni nella denominazione, 81 associati e sette anni di Nizza Docg alle spalle, questo vino ha una storia e una tradizione straordinarie. Ciò che lo rende davvero speciale è il coinvolgimento attivo e proattivo degli operatori e dei professionisti del vino che partecipano agli eventi di celebrazione organizzati durante l’anno. Inoltre, grazie a una partnership importante con l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato e la Città di Nizza Monferrato, è stata organizzata una tre giorni di degustazione chiamata “Nizza è…” a ottobre nella città capoluogo della denominazione.