Torna alla Fortezza Orsini di Sorano la rassegna dedicata al Ciliegiolo, un vitigno autoctono che sta conquistando il palato degli appassionati. Il 16 e 17 giugno 2024, la seconda edizione di Ciliegiolo di Maremma e d’Italia offrirà un’occasione imperdibile per degustare e scoprire le migliori etichette di questo vino rosso unico e affascinante.
Protagonista indiscussa sarà la produzione di Ciliegiolo in purezza proveniente dalla Maremma Toscana, dove il vitigno trova un terreno ideale grazie al clima mediterraneo e ai terreni ricchi di minerali. Ma la rassegna non si ferma qui: saranno presenti anche etichette provenienti da altre zone d’Italia, come Umbria, Liguria, Marche ed Emilia Romagna, a testimonianza dell’ampia diffusione e del crescente interesse per questo vitigno.
Durante l’evento, sono previste anche degustazioni “verticali” con vecchie annate messe a disposizione dai produttori, al fine di offrire ai partecipanti un’esperienza più approfondita. Inoltre, sarà allestito un angolo dedicato agli abbinamenti con i formaggi e street food locali, con una selezione di prodotti della zona.
L’appuntamento è il 16 e 17 giugno, dalle 10:00 alle 18:00, presso la Fortezza Orsini di Sorano, nel borgo di Sorano, nella provincia di Grosseto, meta di visitatori provenienti da tutto il mondo.
L’evento è frutto della collaborazione tra il Consorzio di Tutela Vini della Maremma Toscana, la Ciliegiolo Academy, la Ciliegiolo d’Italia e la FISAR Delegazione Colline Maremmane, con l’organizzazione a cura di MExTE Eventi.
Per registrarsi all’evento:
All’evento potranno partecipare gli operatori del settore e gli appassionati preventivamente accreditati.
16 Giugno 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
https://www.eventbrite.it/e/878001886277
17 Giugno 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 18:00
https://www.eventbrite.it/e/878009198147