localconsulting.it
lunedì, Maggio 27, 2024
localconsulting.it
HomeEventiAlla Scoperta del Nizza DOCG con "Il Nizza è" 2023 a Nizza...

Alla Scoperta del Nizza DOCG con “Il Nizza è” 2023 a Nizza Monferrato

Il Nizza è“, l’appuntamento annuale dedicato al Nizza DOCG, giunto alla sua quarta edizione, è un evento progettato per offrire a tutti l’opportunità di approfondire la conoscenza del Nizza DOCG, esplorandone le radici e le sfumature.

L’evento si è svolto dal 28 al 30 ottobre 2023 presso due sedi a Nizza Monferrato: Palazzo Crova e Palazzo del Gusto. Quest’ultimo rappresenta un luogo che narra la storia della gastronomia monferrina attraverso le tre tipologie di cucina che ne hanno plasmato l’evoluzione nel corso del tempo: la cucina nobile, la cucina popolare e la cucina borghese.

I banchi d’assaggio e le degustazioni guidate sono stati il fulcro dell’evento. Presso il Palazzo Crova, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare ben 100 varietà di Nizza DOCG. Questo viaggio alla scoperta del Nizza DOCG è iniziato dalle sue radici e si è sviluppato attraverso il territorio, offrendo l’opportunità di conoscere e apprezzare le differenze tra le principali zone di terroir della DOCG, grazie alla guida dei sommelier Ais Asti.

“Il Nizza è” è un evento organizzato dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Associazione Produttori del Nizza. Questo appuntamento è stato reso possibile grazie al sostegno della Regione Piemonte e al patrocinio del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, della Provincia di Asti, della Comunità Collinare Vigne & Vini e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Il Nizza DOCG è un vino prodotto al 100% da uve Barbera ed è una delle eccellenze del Monferrato. Questo vino trova le sue radici tra il torrente Belbo e il Rio Nizza, in un’area che comprende ben 18 comuni, tutti rappresentanti di alto livello nella vasta regione di produzione della Barbera d’Asti. L’Associazione Produttori del Nizza lavora costantemente per tutelare e promuovere questa ricchezza enogastronomica fin dal 2002.

Related Articles

Ultimi Articoli